Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per ora pubblico il sommario della rivista che verrà distribuita agli abbonati nel mese di settembre 2013

Pag.3 Curiosità Numismatiche.G. Graziosi ci parla delle nazioni europee entrate da poco nell'unione e che hanno emesso monete in euro,di monete euro estere per collezioni e di monete euro strane

Pag.7 "Il ponte sul Danubio nelle monete di Traiano"di R.Diegi il quale ha studiato, sotto il profilo storico,il ponte che l'imperatore Traiano fece progettare dall'ingegnere Apollodoro di Damasco e che fece realizzare sul Danubio durante la guerra con la Dacia,per facilitare le operazioni militari romane nell'attraversamento del fiume.Quest'opera fu celebrata sui Sesterzi di Traiano ,monete queste molto ricercate dai collezionisti.

Pag.11 "La battaglia del fiume Idaspe in un Decadramma di Babilonia"di C.Marino il quale ,nel suo articolo,illustra storicamente e numismaticamente la "moneta"che immortala Alessandro Magno che compie l'impresa di conquistare l'India

Pag.13 "Gli emblemi cardinalizi sui bolognini d'oro della prima metà del XV secolo"di M.Chimienti che ha condotto lo studio sui Bolognini d'oro coniati nel secolo XV che mostrano degli emblemi cardinalizi ed in base a recenti ricerche sono emerse interessanti novità a riguardo.

Pag.25 Quaderni di Panorama Numismatico"Le monete del Principato di Piombino e del Principato di Lucca e Piombino.Appunti per un aggiornamento del Corpus Nummorum Italicorum"di L.Giannoni

Pag.41"Una variante inedita per la zecca di Pesaro"di L.Fedrighelli

Pag.45"I Savoia al Quirinale.Le medaglie di Pio IX negli anni del Regno d'Italia"di F.Robotti

Pag.57 Concorso UNA MONETA PER I GIOVANI "Il sesino di Alfonso IV d'Este(1658-1662).Ducato di Modena e Reggio"di A.Castellano

Pag.62 Mostre e Convegni

Pag.63 Aste in agenda

--Salutoni

-odjob

post-1715-0-57694400-1378823482_thumb.jp

Modificato da odjob

Inviato

L'articolo a pag. 41 è mio. Spero che lo troverete interessante.

Inviato

Beh senza dubbio ti becchi un "bravo" ,perché ammettere le prolprie colpe non è da tutti :lol: :lol:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi sembra che su Cronaca Numismatica fu pubblicato un articolo sulla "moneta" di Alessandro Magno e ,se non ricordo male si metteva in dubbio il fatto che fosse moneta

Inviato

senza ombra di dubbio interessante

Come hai ben scritto,la moneta che hai esaminato è molto rara ma,come hai evidenziato,essendoci variante,si intende che perlomeno due coniazioni sono state fatte e ciò delinea l'intento" coniatorio",da parte del Duca e della Zecca pesarese,non di mera provvisorietà ma con un proprio preciso ordine .

Come hai ben annotato ,anchio faccio presente che,in questo articolo, c'è il contributo di un altro utente di questo forum,Roberto Camillini

--Salutoni

-odjob

Inviato

Complimenti a Veridio per il suo articolo sulla zecca di Pesaro. Ho trovato altrettanto interessanti gli articoli di Michele Chimienti sui bolognini e quello del giovane Andrea Castellano sul sesino di Alfonso IV. Numero molto interessante.

• Mi piace 1

Inviato

Mi è piaciuto tantissimo l'articolo di Robotti sulle medaglie di Pio IX coniate durante il Regno d'Italia.Mi è piaciuto leggere come Roma si trasformava in quegli anni,come il costituendo Regno d'Italia prendeva possesso dei palazzi per le varie istituzioni,mi sono piaciute le foto esplicative e storiche dei disegni degli antichi palazzi romani e mi sono piaciute le raffigurazioni sulle medaglie di Pio IX e se dovessi sceglierne una su tutte sceglierei quella in oro con la raffigurazione della "traditio clavum"

--Salutoni

-odjob

Inviato

Oggi mi è finalmente arrivata la rivista.

Non ho ancora avuto modo di leggerla, ma sfogliandola sono rimasto favorevolmente colpito da una cosa: il quaderno sulle monete di Piombino ha una doppia prefazione, una naturalmente del direttore di Panorama Numismatico Lorenzo Bellesia e l'altra del direttore del Giornale della Numismatica Roberto Ganganelli.

Ecco, questa cosa alquanto insolita mi è parsa molto bella e anche di buon auspicio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.