Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve volevo chiedere se qualcuno riusciva a linkarmi una foto della moneta delle fiji menzionata a fine dell'articolo: "Un cinocefalo reprobo chiamato Cristofaro"nell'Angolo dell'araldista,a cura di C.A.Gorra ....

grazie!!!

Awards

Guest utente3487
Inviato

La Collezione Reale e il suo completamento nel 1983

di Silvana Balbi de Caro

Le giornate di studio

Articolo (o intervento, mi scuso per la abissale differenza) comprensivo di note e fotografie di monete della Collezione Reale, consultabile e stampabile.

Forse sarebbe il caso che il direttore della rivista tentasse di farsi rilasciare una intervista da chi ha scritto l'articolo, pardon da chi ha fatto l'intervento, per avere ulteriori delucidazioni sulla vicenda di questo "tesoretto"....perchè l'articolo di un certo Luppino, se non innesca risposte o dibattito rimane solo un articolo, uno dei tanti che si fanno sull'aria fritta o sul sesso degli angeli. Senza nulla togliere a questo D.Luppino :crazy:

Inviato

...ma a quale santo bisogna votarsi per sapere se ci sono ancora 'sti maledetti barili di monete negli scantinati di non so quale museo??

A vedere quanti pezzi girano ultimamente, ori di Vittorio Emanuele III, tanto per intenderci, sembra che un barile intero qualcuno l'abbia immesso sul mercato negli ultimi 18 mesi!!!

Renato

Inviato

...ma a quale santo bisogna votarsi per sapere se ci sono ancora 'sti maledetti barili di monete negli scantinati di non so quale museo??

A vedere quanti pezzi girano ultimamente, ori di Vittorio Emanuele III, tanto per intenderci, sembra che un barile intero qualcuno l'abbia immesso sul mercato negli ultimi 18 mesi!!!

Renato

Il problema è che se un collezionista di monete auree di Vittorio Emanuele III ci pensa un sacco di volte ,conoscendo questa vicenda,ad acquistare monete delle tipologie riscontrate nei quantitativi e nei barili suddetti.Come si è detto ,sapendo che vi è un numero considerevole di aurei nelle tipologie elencate dal Bollettino,ci potrebbe essere una riduzione di prezzo di mercato di questi aurei se messi nel mercato numismatico(qualora non siano ancora stati immessi)e quindi il collezionista è un po' frenato nell'acquisto

Guest utente3487
Inviato

Gli operatori numismatici dicono che anche una massiccia immissione sul mercato di questi esemplari non influirebbe sul loro valore. Sono daccordo. Anzi, secondo me quelli che provengono da quei barili, se venduti dallo Stato acquisirebbero un plus valore reale, altro che la storia della lira!

• Mi piace 1
Inviato

oggi... finalmente mi è stata consegnata la rivista del giornale della numismatica del mese di Settembre 2013.....

Beato te Maxxi

A me ancora non e' arrivata la copia di Settembre (la prima da quando mi sono abbonato) e non ho manco ricevuto risposta alla mail :)

Sperem

:)

re

Inviato

salve volevo chiedere se qualcuno riusciva a linkarmi una foto della moneta delle fiji menzionata a fine dell'articolo: "Un cinocefalo reprobo chiamato Cristofaro"nell'Angolo dell'araldista,a cura di C.A.Gorra ....

grazie!!!

Dalla descrizione che ne leggo a p. 65 della rivista, penso proprio che si tratti di questa:

3493_0.jpg

(da: http://www.muenzhandel-ortner.de/product_info.php?language=en&products_id=3493)

• Mi piace 2

Inviato

@R.E.IN.SENA

prima con la vecchia cronaca ed ora con il Giornale devo dire che mi sono sempre arrivate tutte le riviste, magari in ritardo o il mese successivo ma mi sono sempre arrivate,

quel "sperem" mi fa supporre del perchè di R.E. in sena

at salut :)

Inviato

:)

non si puo' mai dire gatto se non l'hai nel sacco...

Appena dici che ti e' arrivata la rivista in ritardo, la becchi in cassetta.

Oggi e' arrivata la lettera dall'america con i lotti vinti e la rivista, che voglio di piu'? per una settimana almeno non mi rivedete sul forum, a dopo!!

re

Inviato

Complmenti a Gabriele Lepri ,presente nel nostro forum,il quale,con il suo articolo ha ribadito come attraverso le monete si possa far luce o chiarire i vari aspetti storici ,artistici ed anche geografici che per i non numismatici risultano lacunosi

Inviato

Prediligo gli articoli brevi e debbo complimentarmi con Francesco Di Rauso per il suo articolo che aveva in oggetto la rara (e rara non è aggettivo messo tanto per fare scena)medaglia che ricordava l'illustre vulcanologo e scienziato siciliano Mario Gemellaro.

L'articolo pur essendo breve è risultato esaustivo e soprattutto comprensibile nella lettura

Inviato (modificato)

Prediligo gli articoli brevi e debbo complimentarmi con Francesco Di Rauso per il suo articolo che aveva in oggetto la rara (e rara non è aggettivo messo tanto per fare scena)medaglia che ricordava l'illustre vulcanologo e scienziato siciliano Mario Gemellaro.

L'articolo pur essendo breve è risultato esaustivo e soprattutto comprensibile nella lettura

Grazie mille odjob, a dire il vero avevo letto anche il tuo articolo, sei una persona molto preparata sulla storiografia europea. Complimenti! :hi:

Modificato da odjob
privacy

Inviato

Per quel che concerne l'articolo di Claudia Perassi sui multipli in argento di Costantino,non ricordo in quale rivista si era parlato di quello in figura n°3 che è esposto al Staatliche Munzsammlung di Monaco www.staatliche-muenzsammlung.de e non ho trovato riferimento nella bibliografia citata dall'autrice dell'articolo,ritengo che forse non lo abbia letto poiché se lo avesse fatto avrebbe potuto confrontarsi con l'autore e,magari,giungere a conclusioni diciamo,mi si passi il termine,"più aggiornate".

Inviato

Ancora una volta ho trovato molto interessante ed istruttivo l'articolo di C.A.Gorra presente nell'Angolo dell'araldista,da lui curato,in cui ci parla del patrono dei viandanti San.Cristoforo e di come sia stato raffigurato su medaglie,ci parla ,inoltre,delle leggende sul santo e della sua probabile origine egizia.

L'araldica è un mondo che mi attrae e mi incuriosisce ed è molto untile per la Numismatica soprattutto per determinare da cosa derivino determinati simboli e figure

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ancora una volta ho trovato molto interessante ed istruttivo l'articolo di C.A.Gorra presente nell'Angolo dell'araldista,da lui curato,in cui ci parla del patrono dei viandanti San.Cristoforo e di come sia stato raffigurato su medaglie,ci parla ,inoltre,delle leggende sul santo e della sua probabile origine egizia.

L'araldica è un mondo che mi attrae e mi incuriosisce ed è molto untile per la Numismatica soprattutto per determinare da cosa derivino determinati simboli e figure

Buona giornata

sono assolutamente d'accordo sull'utilità dell'araldica e della conoscenza delle sue "leggi" (almeno le nozioni di base) per noi collezionisti; in particolare il periodo medioevale e rinascimentale è un susseguirsi interminabile di stemmi di stati e casate raffigurate sulle monete.

Spesso è proprio dallo stemma inciso, che si possono determinare particolari emissioni, come ad esempio quelle di imitazione, dove l'imitatore, pur avendo copiato pedestremente la legenda della moneta originale, modifica lo stemma, inserendo particolari connotativi del suo stato o casato.

Esempio banale: i sesini al tipo di Venezia battuti dai Mazzetti; in quelli, il leone in soldo (tipico delle emissioni veneziane), oltre ad avere il libro tra le zampe anteriori, ha anche una mazzetta.

saluti

luciano

Inviato

Anche le imitazioni dei luigini sono molto significative al riguardo.

Perché sono ricche di plagi araldici dello stemma reale di Francia.

Quelle coniate dai Doria sono forse le più significative, perché l'aquila doriana è stata "storpiata" e triplicata dentro allo scudo, pur di farla assomigliare ai gigli francesi.

Inviato

scusatemi, avrei una domanda: ho sottoscrito proprio ieri l' abbonamento al G.d.N... Mi sapete dire da quando verrà considerato valido? Mi spiego: il mese di ottobre mi varrà come mese da abbonato o dovrò andare in edicola? grazie :)

Inviato

scusatemi, avrei una domanda: ho sottoscrito proprio ieri l' abbonamento al G.d.N... Mi sapete dire da quando verrà considerato valido? Mi spiego: il mese di ottobre mi varrà come mese da abbonato o dovrò andare in edicola? grazie :)

Ciao Afranio telefona a Il Giornale della Numismatica e loro ti sapranno spiegare il tutto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.