Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve,

avrei bisogno del vostro aiuto per capire che moneta è ?!

diametro 14 mm

Argento ?!

Grazie

post-37309-0-36263600-1377553465_thumb.j

post-37309-0-40778300-1377553466_thumb.j

Modificato da ninno

Inviato

a occhio, denario di Tiberio ma mi potrei sbagliare

Inviato

Augusto--->

RIC 1a AR Quinarius Obv: AVGVST - Bare head right.
Rev: PCARISIVSLEG - Victory right, crowning trophy

• Mi piace 1

Inviato

Salve.

Concordo con quanto ti ha detto Teodato: per la precisione, è un quinario d'argento emesso a nome di Augusto nella zecca spagnola di Emerita (una colonia di veterani, all'epoca) dall'ufficiale (Legato di legione = LEG) Titus Publius Carisius, il quale, tra l'altro, nel 25 a.C., fu tra i fondatori di questa città che coniò un'intera serie monetale recante il suo nome. Qui di seguito, per completezza, ti riporto la scheda dedicata a questa moneta, estratta dai nostri Cataloghi: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUGQSE/1

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Anche secondo me è un quinario di augusto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.