Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

salve,

avrei bisogno del vostro aiuto per capire che moneta è ?!

diametro 14 mm

Argento ?!

Grazie

post-37309-0-36263600-1377553465_thumb.j

post-37309-0-40778300-1377553466_thumb.j

Modificato da ninno

Inviato

a occhio, denario di Tiberio ma mi potrei sbagliare


Inviato

Augusto--->

RIC 1a AR Quinarius Obv: AVGVST - Bare head right.
Rev: PCARISIVSLEG - Victory right, crowning trophy

  • Mi piace 1

Inviato

Salve.

Concordo con quanto ti ha detto Teodato: per la precisione, è un quinario d'argento emesso a nome di Augusto nella zecca spagnola di Emerita (una colonia di veterani, all'epoca) dall'ufficiale (Legato di legione = LEG) Titus Publius Carisius, il quale, tra l'altro, nel 25 a.C., fu tra i fondatori di questa città che coniò un'intera serie monetale recante il suo nome. Qui di seguito, per completezza, ti riporto la scheda dedicata a questa moneta, estratta dai nostri Cataloghi: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-AUGQSE/1

  • Mi piace 1

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Anche secondo me è un quinario di augusto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.