Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buonaserra a tutti....... :).....se il colore delle pietre incastonati a l'anelli od altri medaglioni portati personnalmente ,avevano una significazione ...,??,!!.cosa pensare di questa representazione di drago,certamente apesa al collo de l'anziano proprietario.......soppratuto a un epoqua cristiana quando tutte le monete di questa dita epoqua(XIIIe) erano stampate di una croce.......?? :)

se drago he...!!!...al meno che sia altro animale mitico.....???!!! :huh: post-22197-0-80282100-1377534698_thumb.j

Modificato da jagd

Inviato

ecco ditagli spero piu convicienti......post-22197-0-96561600-1377534788_thumb.j


Inviato

un equilibro ottimo.......per quel pezzo di argente.....certenamente fabbricato a Genova.....e riportato da qualche soldato.......!! :unknw:

amatore di "bocce a fuocco".......sembre volare.......!!!... :lol: post-22197-0-39481500-1377535033_thumb.j


Inviato

Bello ...ma po anche esse ...un coltello barbaresco.... :crazy:


Inviato

Ben ritrovato jagd

forse è solo una mia fantasia, ma la prima cosa che mi ha fatto venire alla mente è il gancio che porta il peso di una stadera (bilancia).

Quello che si fa scorrere lungo l'asta....ma può essere solo fantasia.... :pleasantry:

post-21005-0-95726300-1377535531_thumb.j

saluti

luciano

  • Mi piace 1

Inviato

ciao luciano.. :) ..contento sentirti... :) ..scusami,non ho trovato necessario metterele mensurazione.....di paura farmi incendere ..!!. :lol: ..ma le metto.....1.94 grs di argento....per 30mm di lungo tutto al piu.......!!!.... :lol: ....bel peso....!!... :lol:


Inviato

(...) la prima cosa che mi ha fatto venire alla mente è il gancio che porta il peso di una stadera (bilancia).

Quello che si fa scorrere lungo l'asta....

...si chiama marco...

...sì, come il nome d'uomo.

:)

ma può essere solo fantasia.... :pleasantry:(...)

L'ipotesi è suggestiva.

Ma forse è davvero fantasiosa, e per un motivo concreto: il marco scorre facilmente sull'asta perché ha forma di gancio, o di punto interrogativo.

Mentre il "drago" del nostro sempre ottimo Jagd ha forma di S, e il suo anello non potrebbe scorrere lungo nessuna asta: nella foto dove Jagd l'ha "fatto volare", ha dovuto appenderlo ad un rametto più corto della sua "coda"...

:nea:

  • Mi piace 1

Inviato

:shok: :shok: :shok:

gr. 1,94 ? ........ piccolissima stadera! :rofl: :rofl: :rofl:

A parte gli scherzi....molto piccolo ed è corretta l'analisi di @@Corbiniano.

Con quelle piccole dimensioni bisogna cercare forse nel corredo (pregevole perché d'argento) di un militare di grado superiore


Inviato

la representazione del drago avra un origine militare..???...e vero che molto si ritrova su certe decorazione moderne...... :unknw: ....sugestione non negligeabile........!!!...... :)


Inviato

A me invece è venuto in mente il meccanismo dell'orologio che suona ...qui un esempio di un "orologio da torre", ovviamente questo sarebbe un orologio da tavolo ...

post-9750-0-81723600-1377536833_thumb.jp

Awards

Inviato

salve diz......esatamente la stessa forma..........ma se faceva partito di un mecanismo,perche averlo dato quella forme animale.......??? :unknw: ottimaosservazione tua... :) ..come sempre........ma la forma del apicagnolo fa pensare piu a un oggetto portato a colo........personale e cheavra certenamente una significazione.......l'ipotesi del grado,o anche specialista in polvera mi seduce molto......ma chi sa...??!!..

l'epoqua del XIIIem e un indice giusto che ho giudicato personnalmente.........il lavoro anche non lascia alcun dubbio.....rimane soltanto il senzo de la sua representazione......fantesia..???...grado..????....chi sa...??? :unknw:


Inviato

Bel colpo, caro Dizzeta!

Ciò spiegherebbe al meglio il perfetto equilibrio del manufatto.

Ma...

...un meccanismo del genere poteva esser fatto d'argento?! :blink:


Inviato

(...)

ma se faceva partito di un mecanismo,perche averlo dato quella forme animale.......??? :unknw:

(...)

I nostri antichi avevano queste attenzioni, carissimo Jagd.

Attenti alla funzione, anzi attentissimi.

Ma ugualmente attenti anche alla bellezza formale.

:lol:


Inviato

carrissimi saluti corbiniano.........la natura del metale per un mecanismo mi aveva sfrigiatto.....e lai fatto rimarcare tu....a piazza mia..... :D

ecco un altra foto.....ecco la simplicita stonamente stilizzata del genio che la creato.......!!.. -_- post-22197-0-35681700-1377538004_thumb.j


Inviato

Chissà ...forse Leonardo Da Vinci è andato in Corsica a farsi le vacanze ed ha pensato a quel meccanismo ...solo che lui ci voleva un martelletto ...

post-9750-0-96527200-1377538999_thumb.jp

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

A me mi sembre aver fatto un' bel afaro ..... :rofl: Che ne dice uo ghjua.....la moneta fa girare il mondo anche quella di Bonifacio ...che ne pensi.... :good:


Inviato

allora mi lampu... :lol: ...il drago unisce il sole,e la luna.........penso sia quello che a voluto questa representazione........ :D .......ma come sempre mi possu sbaglia.....!!!... :lol: .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.