Vai al contenuto
IGNORED

stemma o decorazione da identificare

claudiodruso

Risposte migliori

buongiorno

oggi "sforo" in questa sezione per chiedere un gentile aiuto, vorrei identificare e datare un'elsa di sciabola (presumo dalle fattezze) o quel che ne rimane, visto che la parte in legno come la lama sono perduti, ne rimane solo l'impugnatura in bronzo, non sapendo a cosa attribuire questo oggetto, non mi rimane che cercare di identificare la provenienza dalle decorazioni; non so se sono anche riferimenti che mi possono aiutare o solo decorativi.

grazie a chi può darmi qualche suggerimento

si vedono due bandiere incrociate e legate con cordone

post-8536-0-88634300-1377507118_thumb.jp

post-8536-0-23728400-1377507142_thumb.jp

post-8536-0-52046700-1377507164_thumb.jp

post-8536-0-37886400-1377507248_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

La bandiera di sinistra reca due croci sovrapposte: una latina che sembra trifogliata (o che comunque termina ogni braccio con figure simili a trifogli), e una di Sant'Andrea che sembra "normale" (salvo per piccole palline che potrebbero terminarne i bracci).

La bandiera di destra reca una serie di strisce ad andamento orizzontale.

La prima, se fosse uno stemma (o qualcosa del genere) potrebbe somigliare al simbolo di qualche Ordine cavalleresco: penso a quello dell'Ordine dei Ss. Maurizio e Lazzaro, composto appunto da due croci sovrapposte (la trifogliata mauriziana sul decusse biforcato lazzaresco).

La seconda, se fosse la trasposizione in vessillo di uno stemma, potrebbe rimandare a un fasciato: convenevole partizione di cui è pieno il mondo araldico (per restare in Italia, un fasciato lo hanno i Carafa napoletani, i Patrizi senesi, i Dal Verme veneziani, eccetera).

Link al commento
Condividi su altri siti

La bandiera di sinistra reca due croci sovrapposte: una latina che sembra trifogliata (o che comunque termina ogni braccio con figure simili a trifogli), e una di Sant'Andrea che sembra "normale" (salvo per piccole palline che potrebbero terminarne i bracci).

La bandiera di destra reca una serie di strisce ad andamento orizzontale.

La prima, se fosse uno stemma (o qualcosa del genere) potrebbe somigliare al simbolo di qualche Ordine cavalleresco: penso a quello dell'Ordine dei Ss. Maurizio e Lazzaro, composto appunto da due croci sovrapposte (la trifogliata mauriziana sul decusse biforcato lazzaresco).

La seconda, se fosse la trasposizione in vessillo di uno stemma, potrebbe rimandare a un fasciato: convenevole partizione di cui è pieno il mondo araldico (per restare in Italia, un fasciato lo hanno i Carafa napoletani, i Patrizi senesi, i Dal Verme veneziani, eccetera).

grazie della descrizione, a che periodo si può attribuire questa elsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorrerebbe un esperto di armi per aiutarci sulla datazione.

Nella mia ignoranza, osservo che la forme di quest'elsa sembrano particolarmente curate e "avanzate", cosa che potrebbe indicare una datazione non lontana.

Dal punto di vista ornamentale, viceversa, le figure (vessilli compresi) sono relativamente elementari, cosa che sembra contrastare con la cura delle forme di cui sopra, e che lascia pensare a un periodo esteticamente povero o tribolato.

Come poteva essere, ad esempio, il periodo fra la fine del '700 e l'inizio dell'800.

Ma è soltanto un'ipotesi come un'altra.

:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorrerebbe un esperto di armi per aiutarci sulla datazione.

Nella mia ignoranza, osservo che la forme di quest'elsa sembrano particolarmente curate e "avanzate", cosa che potrebbe indicare una datazione non lontana.

Dal punto di vista ornamentale, viceversa, le figure (vessilli compresi) sono relativamente elementari, cosa che sembra contrastare con la cura delle forme di cui sopra, e che lascia pensare a un periodo esteticamente povero o tribolato.

Come poteva essere, ad esempio, il periodo fra la fine del '700 e l'inizio dell'800.

Ma è soltanto un'ipotesi come un'altra.

:unknw:

grazie mille

attendo altri pareri e intanto continuo una ricerca in rete..

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.