Vai al contenuto
IGNORED

medaglia votiva di epoca romana?

Risposte migliori

Inviato

buon giorno a tutti. ho trovato a un mercatino questa medaglietta, la cosa che mi a fatto sobbalzare sono i due pendagli che scendono dal capo della seconda foto sembrano la testa laureata di monete romane del 4/5 secolo, guardando bene anche la prima li ha. cosa ne dite? grazie per i vostri pareri

post-27985-0-37777200-1377493024_thumb.j

post-27985-0-24577800-1377493031_thumb.j

Inviato

nessuno azzarda un iposesi? lo sò ! é difficile anche perche non ci sono riscontri o confronti. almeno io non ho trovato nulla di simile del periodo imperiale, almeno che non fosse qualche tipo di copricapo mediorientale medievale.

Inviato

Non sò se sia una medaglia devozionale o votiva,la forma è alquanto insolita?Non ho mai visto niente che gli assomigli,difficile stabilire una datazione?Sulle due facce c'è rappresentato qualcosa che purtroppo non riesco a capire?Speriamo che qualcuno intervenga e ci possa aiutare a capire di cosa si tratta! Ciao Borgho.

Inviato

Potrebbe essere una medaglia a forma di chiave?

Inviato

Se la parte bassa è forata o a sezione quadrata potrebbe essere la chiave per caricare vecchi orologi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

anche per mé si tratta di una chiavetta per cofanetti, viste le dimensioni. ciao cristy

Modificato da cristy67

Inviato

bé!!! interessante l ipotesi che si tratti di una chiavetta. almeno adesso ho qualcosa su cui indagare. grazie ragazzi per il vostro aiuto e impegno. ciao pier

Inviato

bell'oggetto, complimenti. io propenderei comunque per una incisione del sei-settecento, al rovescio (se cosi si puo dire) mi pare di intravvedere una pietà (Madonna con Cristo morto).

Supporter
Inviato

bé!!! interessante l ipotesi che si tratti di una chiavetta. almeno adesso ho qualcosa su cui indagare. grazie ragazzi per il vostro aiuto e impegno. ciao pier

Puoi confermare che il piantone al di sotto della medaglia è cavo o a sezione quadrangolare, come ha chiesto Fedafa ? Grazie.

Inviato

Puoi confermare che il piantone al di sotto della medaglia è cavo o a sezione quadrangolare, come ha chiesto Fedafa ? Grazie.

il piantone sotto non é cavo, ed é tondo ,anche se un po schiacciato

Supporter
Inviato

il piantone sotto non é cavo, ed é tondo ,anche se un po schiacciato

Se non è cavo e non è a sezione quadrangolare, allora scendono le probabilità che si tratti di un rèmontoir , cioè della chiave di carica di un orologio da tasca, nonostante sia simile alle immagini mostrate da Jagd : ma io di medaglie religiose non ne mastico, è Borgho il grande competente al riguardo.

Inviato

grazie comunque per il tuo impegno

Supporter
Inviato

grazie comunque per il tuo impegno

E' sempre un piacere poter vedere qualcosa di interessante, Saluti, Pier.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.