Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ne pensate di questo sesterzio di Agrippina Minore? Pesa 26,5 grammi.

post-2689-0-19759000-1377463137_thumb.jp

Inviato

potrebbe essere la foto, ma vedo una patina troppo uniforme nel colore, e un ritratto di Agrippina un po' strano (la bocca e naso). Sulla guancia ha qualche segno che non riesco a capire.

Inviato

nel migliore dei casi ripatinata e ritoccata un po sommariamente.

Difficile dire cosa c'era sotto la patina.

Inviato

sono tutto meno che esperto, ma ad una prima impressione mi risulta un po' sospetto, con certi dettagli che mi pare siano simili a quelli indicati altrove come "Indizi di fusione", come la presenza di alcune (apparenti) bollicine, rigonfiamenti o segni sul bordo. Servirebbe - quantomeno - una foto più grande e nitida.

Inviato

Ah eccolo, è questo quello che dicevi nell'altra discussione?

Mi mette in difficoltà...la patina è sicuramente rifatta, al rovescio qualcosa è saltato o rimasto...il metallo, sotto, sembra buono. Lo stile di Agrippina ci può stare, a fare da "disturbatore" c'è quello sfregio nel mento che la rende "diversa" dal normale. I capelli, i boccoli e l'occhio sembrano ritoccati. Le lettere sono in linea e forse "aiutate". Il Carpentum si è "ben" conservato, la ruota è sostanzialmente perfetta anche nella linea della seconda circonferenza. Per me è una moneta buona conservatasi in un ambiente corrosivo e successivamente "restaurata". Mio parere, posso sbagliarmi, da una foto.

Awards

Inviato

secondo me moneta molto ritoccata e ripatinata ma autentica

Inviato

ma invece la tua di opinione, Cliff, qual è?

Inviato

ma invece la tua di opinione, Cliff, qual è?

Diciamo che condivido l'opinione di Mirko e di Babelone, anche se mi piacerebbe poterla vedere in mano ed osservare i bordi.

I capelli serpentosi sono inguardabili.

C'e' da dire che e' un'emissione molto rara e coniata probabilmente da una zecca balcanica, per cui metallo, tondello e stile potrebbero anche discostarsi leggermente dalle emissioni standard della zecca di Roma.

Inviato

ma, ad esempio, come interpreti (tu ma anche altri), quella specie di piccolo rigonfiamento allungato quasi ad ore 6, alla fine della legenda?

Io non ho l'occhio allenato, nè conosco tutta la possibile casistica, e a vederlo così mi sembra come un pezzo del bordo "saltato" e risistemato, o qualcos'altro. Tutto il bordo ad ore 6 mi smbra strano, ma ripeto, guardo la foto praticamente da profano.

I capelli, invece, più che consumati, nella parte centrale della testa mi paiono impastati.

Sciocche paranoie di un neofita?

Inviato

ma, ad esempio, come interpreti (tu ma anche altri), quella specie di piccolo rigonfiamento allungato quasi ad ore 6, alla fine della legenda?

Io non ho l'occhio allenato, nè conosco tutta la possibile casistica, e a vederlo così mi sembra come un pezzo del bordo "saltato" e risistemato, o qualcos'altro. Tutto il bordo ad ore 6 mi smbra strano, ma ripeto, guardo la foto praticamente da profano.

I capelli, invece, più che consumati, nella parte centrale della testa mi paiono impastati.

Sciocche paranoie di un neofita?

Da queste foto non è che si possa apprezzare molto il bordo. Direi che quei rigonfiamenti potrebbero essere delle incrostazioni dure o residui di patina che sono rimasti dopo la spatinatura ed ora che sono ricoperte dalla patina artificiale hanno assunto queste sembianze. Tutta la zona ad ore 6 andrebbe vista meglio, c'è anche un grosso cratere alla base del busto piu' o meno occultato, la base del busto stessa è di colore diverso e sembra che la patina in quella zona abbia aderito diversamente.

I capelli sono completamente ribulinati in maniera fantasiosa, uniti alla patina artificiale danno l'impressione di rigonfiamento, ma è la parte normalmente piu' in rilievo della moneta.

Sarebbe interessante poter mettere la moneta in acetone e osservare cosa c'è sotto per capire meglio quali restauri meccanici la moneta ha subito.

Inviato

Desidero approfondire l'analisi di questo sesterzio anche se mirko ha gia' fatto un buon lavoro.

in un mio post precedente ho detto che l'esemplare e' molto ritoccato,ripatinato ma sicuramente autentico lo si vede gia' chiaramente dai crateri naturali del metallo,dalle corrosioni ed anche dal perlinato e dai piani del rovescio.

i ritocchi piu' evidenti fatti secondo me con aggiunta di materiale che poi e' stato lavorato li ho segnalati con i numeri 1 - 2 - 3 nei capelli si nota soprattutto per uno sdillivello con le parti usurate.

la zona segnalata con il numero 4 credo si tratti di un grosso cratere di corrosione naturale,confermo quanto detto da mirko per i ritocchi davanti al viso lo si vede chiaramente dalla differenza di colore della patina con quella del flan,credo ma non ne sono tanto sicuro perche' potrebbe anche trattarsi di una bolla di corrosione naturale del metallo che hanno tentato di restaurare anche la guancia formando quel rigonfiamento.

il rovescio credo che non sia stato molto ritoccato a parte dei piccoli interventi dove la patina e' piu' chiara.

buonanotte a tutti

Babelone

post-33272-0-25693000-1377639542_thumb.j

• Mi piace 1

Guest Tugay Emin
Inviato

@@babelone Ottimo babe , il cratere al n° 4 difficile riprodurlo, bastava osservare questo per confermare il sesterzio autentico. Capelli bulinati malamente e guancia da restaurare.

Inviato

A me sembra troppo , davvero troppo , ben pettinata .

E poi , però , ha la barba :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.