Vai al contenuto
IGNORED

Raccoglitori per lire... meglio evitare?

Risposte migliori

Un saluto a tutti,

come conservare bene le lire della Repubblica?

Apro questa discussione per chiedere un vostro parere circa il suddetto problema. Da quando ho letto qui sul forum dei problemi causati dai raccoglitori in plastica (quelli ad anelli per monete), li ho abbandonati sostituendoli con vassoi in floccato. A questo punto mi sorge un dubbio...... le lire della Repubblica si rovinano nei raccoglitori? Il problema è che, per quanto poche possano essere, mi occuperebbero comunque svariati vassoi ordinandole per annate (anzi, diciamo troppi).

Come mi consigliate di procedere dunque? Sacrificare spazio conservando le lire nei vassoi, o risparmiarne utilizzando raccoglitori?

Grazie per gli eventuali consigli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sator,

Devo dirti che anche io dovevo sistemare le lire, non sapendo cosa fare ho comprato un raccoglitore per lire di una nota azienda e devo dire che mi sono trovato molo bene!

Avrò sbagliato ma non mi pento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sator,

Devo dirti che anche io dovevo sistemare le lire, non sapendo cosa fare ho comprato un raccoglitore per lire di una nota azienda e devo dire che mi sono trovato molo bene!

Avrò sbagliato ma non mi pento!

Ciao Princeps Senatus,

grazie per la risposta!! Dimmi, di che azienda è il raccoglitore che hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Le lire della repubblica non corrono il rischio di rovinarsi perché sono coniate con metalli estremamente resistenti alle corrosioni. Per il Regno il discorso è diverso, il rame e l'argento è meglio - molto meglio - tenerli fuori dalla plastica ed anche il nichel potrebbe avere problemi. Io per la repubblica ho comunque usato l'album MasterPhil che non dà nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lire della repubblica non corrono il rischio di rovinarsi perché sono coniate con metalli estremamente resistenti alle corrosioni. Per il Regno il discorso è diverso, il rame e l'argento è meglio - molto meglio - tenerli fuori dalla plastica ed anche il nichel potrebbe avere problemi. Io per la repubblica ho comunque usato l'album MasterPhil che non dà nessun problema.

Vero in parte: le 20, 200, 500 e 1000 lire visto il materiale presente (bronzital) diventano uno schifo se la plastica del raccoglitore non è di ottima qualità.

Io uso gli oblò in cartoncino da spillare: poco spazio, belli e ordinati, ottima tenuta nel tempo...

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Riprendo questa discussione.

io ho trovato un bel po' di monete nella casa che abbiamo ereditato da uno zio. Sono per lo piú della Repubblica, e sto cercando di capire come orientarmi.

Lui le conservava un po' a caso in scatole...alcune hanno piú valore (soprattutto alcuni 20 lire e i 500 d'argento) e altre meno o nullo (ci sono un sacco di 5 lire del '54...).

Mi piacerebbe peró capire come conservarle.

Leggevo altrove dei problemi delle bustine e di ossidazioni particolari ma, considerando che il valore di ciascuna moneta non é molto, non vorrei nemmeno spendere un capitale per conservarle considerando che sono davvero moltissime.

Ho guardato i raccoglitori Abafil e Master Phil. Consigli? I master phil in particolare hanno versioni piú economiche ed altre piú costose ma pare che il materiale utilizzato per buste sia il medesimo (cristal). Cambia quindi solo l'estetica?

grazie

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Riprendo questa discussione.

io ho trovato un bel po' di monete nella casa che abbiamo ereditato da uno zio. Sono per lo piú della Repubblica, e sto cercando di capire come orientarmi.

Lui le conservava un po' a caso in scatole...alcune hanno piú valore (soprattutto alcuni 20 lire e i 500 d'argento) e altre meno o nullo (ci sono un sacco di 5 lire del '54...).

Mi piacerebbe peró capire come conservarle.

Leggevo altrove dei problemi delle bustine e di ossidazioni particolari ma, considerando che il valore di ciascuna moneta non é molto, non vorrei nemmeno spendere un capitale per conservarle considerando che sono davvero moltissime.

Ho guardato i raccoglitori Abafil e Master Phil. Consigli? I master phil in particolare hanno versioni piú economiche ed altre piú costose ma pare che il materiale utilizzato per buste sia il medesimo (cristal). Cambia quindi solo l'estetica?

grazie

Francesca

Ciao Francesca,

scusa per il ritardo nel rispondere, noto solo ora che hai risollevato questa mia vecchia discussione.

Allora, cosa ti posso dire.... in tutto questo tempo ho finito per optare per vassoi in floccato rosso per quelle monete che meritano (20 lire, ...), per quelle "semplici" (magari molto comuni come svariate lire della Repubblica) io ti sconsiglio di spenderci molto.... se le conservazioni non sono elevate tienile pure nelle scatole, altrimenti vai coi vassoi che non sbagli (ma solo per le conservazioni FDC). Per quanto riguarda i fogli.... non per semplificate troppo, ma una marca o l'altra, specie per monete comuni, non fa poi 'sta gran differenza. Prendi i masterphil economici e sei a posto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho usato quello della masterphil e mi son trovato bene... Ad oggi l'unico problema riscontrato, dopo svariati anni che ce l'ho, ma che non credo sia dovuto al materiale dei fogli, è che alcune lire in alluminio hanno sviluppato il cosiddetto cancro dell'alluminio...

Modificato da piras
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.