Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti sapete dirmi che moneta si tratta direi papale le uniche cose che si leggono sono pietrus apos peso 2g diametro 22mm grazie

Inviato

ciao a tutti sapete dirmi che moneta si tratta direi papale le uniche cose che si leggono sono pietrus apos peso 2g diametro 22mm grazie

Inviato (modificato)

scusate ecco le foto non so cosa è successo non riesco a mettere foto

Modificato da tauletum

Inviato

lo pensato anche io quattrino ma è troppo rovinata puo essere del 18 secolo cosa ne pensate grazie a tutti

Inviato

E' messa un pochino male la moneta, ma dovrebbe essere un grosso per la zecca di Roma

di Papa Innocenzo XI e si dovrebbe leggere così:

D/ INNOC__XI P M / Stemma con chiavi cordoni e fiocco

R/ (da sinistra) SANCTVS PETRVS APOST / Busto di S.Pietro, in esergo ROMA

Munt. 170

Con il diametro ci siamo, il peso indicativo è circa 1,5 gr.

(ho modificato e girato un po' le immagini)

post-11314-0-10186700-1377509714_thumb.j

post-11314-0-48166800-1377509730_thumb.j

Inviato

Sicuro sia un grosso!?

Io ne ho una identica di clemente anche se non sò di quale clemente! :D

Inviato

Se il metallo è rame,si tratta certamente di un quattrino,dal ritratto di S. Pietro e la scritta che si legge,come tipologia dovrebbe essere di papa Clemente XI(1700-1721),coniato nella zecca di Gubbio. Ciao Borgho.

Inviato

Guarda caro borgho la mia moneta è del tutto simile a questa però http://www.ebay.it/itm/GUBBIO-CLEMENTE-XI-QUATTRINO-AN-XIX-IN-BB-F4-/320685732054?pt=Monete_Antiche&hash=item4aaa5bf0d6 lo stemma papale nella mia moneta è ovale ma invariato nei segni perchè?

Sono due coni diversi.Ciao Borgho.

Inviato

Se è in rame potrebbe essere anche un quattrino di Clemente XII per Gubbio.

D'altra parte da quel poco che si legge dalle immagini, di monete con PETRVS APOS in legenda non ce sono tante per questa tipologia,

Innocenzo XI per Roma e Clemente XI e Clemente XII per Gubbio.

Quale? Con la moneta in mano, magari si potrebbe vedere qualche particolare in più sullo stemma del D/.

Inviato

ciao a tutti vi ringrazio delle risposte il materiale mi sembra rame nel dietro mi sembra di intravedere una figura non la testa di san pietro pertroppo è molto consumata e mi posso anche sbagliare non è facile da capire.grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.