Vai al contenuto
IGNORED

Venezia Il Mezzo Leone Scompaso

altrove2000

Risposte migliori

Ciao a tutti, oggi ho trovato un bell'articolo su un rarissimo Mezzo Leone , vi posto le foto, spero di fare cosa gradita a tutti gli appassionati di questa monetazione e non.

Ora questa moneta è entrata a far parte della gia' bellissima collezione della banca Popolare di Vicenza.

Un saluto a tutti.

post-23304-0-15819000-1377429633_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bello, grazie per la segnalazione!

le iniziali del massaro AG dovrebbero corrispondere a Alvise Gritti, in carica dal 1688 (ma non trovo la fine del periodo). si tratta comunque del mezzo leone di primo tipo (Montenegro lo classifica R5, e non è illustrato) mentre il relativamente più comune mezzo leone del secondo tipo è R2. La differenza è la presenza o meno del cerchio perlinato attorno al leone al rv., e lo stile. vediamo se Luciano ci dice qualcosa di più!

Modificato da gigetto13
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Beh, non ho nulla da aggiungere, se non che sono lieto del ritrovamento. Chissà dove l'avrà scovato l'emissario della Banca.

Comunque sia, un leone che torna a casa è sempre il benvenuto. :pleasantry:

Da notare, a mio parere, la fantasia e la grazia con la quale Venezia ha rappresentato il leone in queste monete; certamente l'iconografia ha subito l'influsso del periodo barocco, con il suo gusto raffinato ed il suo sfarzo. E' una immagine del leone, per me, molto bella.

Non fu l'unico tentativo che fece Venezia di creare una moneta gradita dai mercati levantini; questa moneta da mezzo leone, con i suoi multipli e sottomultipli, durò infatti poco, così come altri tipi che seguirono; a quei mercati non piaceva, preferivano talleri di Maria Teresa e Venezia dovette adeguarsi.

Solo nel 1766, regnando Alvise Mocenigo IV, vede la luce l'ultimo e definitivo tallero per il levante con i suoi sottomultipli.

Grazie @@altrove2000; ci hai dato una bella notizia.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che abbiate trovato interessante l'articolo, infatti come scritto nell'articolo non se n'era mai visto uno e bisogna dire che è davvero bello come già ha sottolineato Luciano.

Altro grosso colpo per la Banca Popolare di Vicenza che vanta una collezione di monete Veneziane davvero incredibile.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero in ferie per qualche giorno e solo ora ho visto questa discussione. Mi spiace dover dare una delusione alla Banca e all'autrice dell'articolo, ma non è esatto che non se ne sia mai visto uno.

post-11405-0-85713300-1377848684_thumb.j

Asta M&M 50 (27 febbraio 1975), lotto n. 565: Mezzo leone per il levante. Sigla A.Gritti. CNI manca. Papadopoli cfr. 82. Gamberini 1110. Bellissimo.

Stimato chf 1500 ne realizzò 1100.

Arka

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

.....e non è nemmeno lo stesso :acute: .... quindi sono due!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.