Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vi sottopongo un Pierreale di Messina che ho acquistato quasi 10 anni fa in un negozio di numismatica a Firenze.

Per me è stato un acquisto dettato dall'euforia. Mi spiego.... Non ho mai collezionato monete di questo periodo storico ma, mi colpì la sua conservazione.

Tutta la mia collezione verte su un'altra tipologia di monete coniate in periodi più recenti.

Vi chiedo gentilmente tutte le indicazioni che potete darmi riguardo il regnante, la data, anche presunta di coniazione, il grado di un'eventuale rarità e quello che potrebbe essere il suo valore economico.

Un grazie anticipato a tutti quelli che vorranno intervenire.

post-815-0-35408300-1377428820_thumb.jpg

Inviato

Ecco l'altra faccia!

post-815-0-97901000-1377428878_thumb.jpg

Inviato

Dalle foto non risalta tanto ma, il metallo è lucente, specie sulla faccia dello scudo.

Inviato

Sposto nella sua sezione la discussione

Grazie, scusa l'errore.

Inviato

Ciao :)

prima cosa servirebbe peso e diametro....giusto per essere corretti...poi spero che sia stato il flash per quel rossiccio della prima foto :)

...............

la moneta si presenta pulita e tantino tosata scheda di appartenenza ::

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FSC/8

Da visionare meglio...adesso ho poco tempo :)

Buona ricerca

Saluti

Inviato

Ciao :)

prima cosa servirebbe peso e diametro....giusto per essere corretti...poi spero che sia stato il flash per quel rossiccio della prima foto :)

...............

la moneta si presenta pulita e tantino tosata scheda di appartenenza ::

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FSC/8

Da visionare meglio...adesso ho poco tempo :)

Buona ricerca

Saluti

Quella macchietta che evidenzi è non rossiccia ma scura.

Per peso e diametro mi adopero subito.

Inviato

Ecco i dati rilevati:

Peso: 3,19 gr.

Diametro max: 2,45 cm.

Diametro min: 2,39 cm.

Inviato (modificato)

Al dritto recita

+ FRID : DEI GRA : REX SICIL

al verso

+ AC ATENA : RU : NEOPAT : DUX

sigle ai lati dello stemma

m m

Quindi attribuibile a Federico il semplice (1355-1377) coniato nella zecca di Messina.

Moneta in argento 3.05-3.25 g e di diametro 25 mm, caratteristiche che rientrano nelle tue.

La legenda va così letta Fridericus dei gratia rex siciliae ac athenaru et neopatrie dux.

Curiosità:

Nella legenda al verso della tua moneta, per un errore dell'incisore, la parola atenaru è divisa da due punti in atena e ru.

Moneta pulita, senza patina originale credo un BB.

Antonio

Modificato da carlino
  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio per le informazioni!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.