Vai al contenuto
IGNORED

Una nuova Passione-I ritratti

Risposte migliori

Inviato

E' da un po' che la mia attenzione si è spostata sulle monete d'argento che raffigurano i ritratti dei sovrani o dei vari uomini politici.

La moneta è prerogativa essenziale di sovranità, essa può essere emessa soltanto da uno Stato, da un Regno, ed è per questo che il ritratto del sovrano oltre a dare lustro allo Stato ne racconta a noi collezionisti del futuro la storia.

Mi rivolgo a Voi allora amici ed esperti per chiedere consiglio e parere su quali monete considerate degne di nota, belle e da inserire in una collezione (ampissima mi rendo conto) che possa raccogliere questo tema monetario.

Ad oggi in collezione ho:

- 5 Lire Vittorio Emanuele II del 1874

- 5 Ecu Carlo V del 1987

- 5 Franchi Leopoldo II del 1870

- 10 Zlotych Jozef Pilsudski 1939

- 1 Peso Messico Morelos Jose 1966

Cosa mi consigliate di aggiungere?!

Awards

Inviato

Buona sera al Forum ed a te collezionistadi ossa; Una collezione del tipo che tu intendi si chiama "Iconografica" ed è estremamente interessante oltre che per i regnanti che si sono succeduti in un determinato paese, nel tempo; sopratutto per documentare le trasformazioni del volto di sovrani che hanno regnato a lungo; un solo esempio: la Regina Vittoria...o se preferisci l'attuale Regina Elisabetta.

Di estremo interesse e validità oltrechè storica, anche economica, per chi la possiede...beato lui! almeno sino a che può godersela, è la serie degli imperatori romani e relative consorti, riportata su quella splendida moneta che è il "Sesterzio"

Vedi te; scegli un paese; verifica i suoi regnanti nel tempo e poi procedi; Guarda che non c'è solo il Regno d'Italia che può essere interessante; ma la Francia, con i suoi Luigi e la Spagna ecc.. ecc..ecc.. Un saluto e... Buona serata da nonno cesare

• Mi piace 1

Inviato

Anche una bella Piastra Borbonica farebbe il suo figurone in questa raccolta tipologica ;)

Gaetano

Inviato

@Cesare Augusto Grazie per il consiglio.

Awards

Inviato

Ciao

hai scelto una collezione bella e interessante ma a mio parere un po troppo dispersiva

dovresti concentrarti su una nazione o un periodo storico ti garantisco che di materiale da collezionare ce ne a bizzeffe

Ciao Mauro

Inviato

Ciao,

Non le conosco molto bene ma so che ci sono delle monete spagnole che raffigurano il sovrano dall'infanzia alla vecchiaia. Credo che farebbero un figurone nella tua raccolta ;). Se potrebbero interessarti esistono anche delle monete polacche raffiguranti tutti i re della Polonia. Queste esistono sia in metallo vile sia in argento nella versione proof :)

-donty-

• Mi piace 1

Inviato

se hai deciso, non può mancare il tallero di Maria Teresa.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.