Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Era una domenica di agosto di due anni fa, quando il nonno decise di regalare al ragazzo la scatola.

Essa conteneva tutte le monete da lui raccolte nel tempo di una vita, non una vera collezione, piu una raccolta di ricordi: monete tenute da posti visitati, da persone incontrate. Destino volle che quella fu l'ultima estate per il nonno, e forse un po se lo sentiva, e non voleva che quella scatola andasse dimenticata in un angolo, come tutte le cose di poco valore economico.

Il ragazzo non si era mai interessato al collezionismo di monete, l'unica cosa mai collezionata da lui erano state le famose carte da gioco degli savariati cartoni animati giapponesi. La scatola restò in un angolo per circa un anno: il ragazzo aveva iniziato l'università, è il tempo era poco per perderlo a capire bene cosa ci fosse dentro. Finchè non ritornò l'estate. E fù allora che la scatola venne riaperta dopo tanto. Il ragazzo si promise di catalogarne il contenuto, e di conservarla. Dopotutto il nonno aveva voluto che ce l'avesse lui, e lui non avrebbe deluso le sue aspettative. Ma come catalogare delle monete? Il ragazzo non ne aveva idea. Il primo tentativo fu il classico motore di ricerca di google, con scarsi risultati se non si sa cosa cercare. Il forum saltò fuori nel mezzo dei risultati, riportando una discussione sulla stessa moneta che il ragazzo stava cercando. Il passo dal leggere gli esperti che con facilità e competenza identificavano le monete postate da delle foto all'iscrizione fu breve. Il ragazzo comincio ad aprire discussioni sulle varie monete, e le risposte arrivarono, chiare, veloci e precise. Una sera, ormai arrivato al fondo della scatola, il ragazzo trovò un piccolo tondello metallico, quasi completamente usurato, se non per poche lettere intuite. Questa deve essere antica, pensò subito. Qualche minuto dopo, la discussione sul forum era aperta. La prima risposta indicava che la moneta era veneziana,un bezzo da 6 o 12 bagattini, del doge Molin... una moneta del 1600!

quante volte parlando con una persona estranea alla numismatica, vi è capitato di sentire che più antica è piu vale, un discorso così ovvio per chi non si è mai avvicinato alla materia. Beh il ragazzo la pensava cosi. Quella moneta con quel nome un po ridicolo (bagattino) era un moneta antica, e magari valeva molti soldi. La risposta successiva frenò i suoi pensieri:la moneta era troppo usurata, per di più era comune; il valore economico era nullo.

Quell'ultima frase fece pensare il ragazzo: valore economico nullo.

Quel piccolo pezzo, leggerissimo, in una mistura di metallo, aveva 400 anni di storia. Era veneziana, al periodo della repubblica di venezia, al tempo dei dogi, al tempo della grande potenza, al tempo della potenza economica e commerciale studiata da tutti a scuola sui libri. E lui ne aveva un piccolo frammento nella mano: quello non era un tondello usurato, ma era un piccolo pezzo di una grande potenza, un piccolo pezzo di storia. Quante persone diverse l'avevano avuta in mano, a quante compravendite aveva partecipato, piccoli tasselli che avevano permesso la grandezza di quella repubblica. Venezia, città che il ragazzo aveva visitato più volte, a poche decine di km da casa sua. Città conosciuta solo come luogo turistico oramai, la piazza San Marco, il ponte di Rialto.... lui aveva in mano un pezzo del passato,del grande passato di quella città sulle acque.

E allora capì quanto importante fosse la precisazione di quell'utente nel forum, l'aggiunta del termine economico tra valore e nullo. Perchè il valore di quella moneta non era assolutamente nullo. Anzi....

ed è cosi che mi avvicinai al mondo della numismatica un anno e 3 giorni fa iscrivendomi a questo forum. In un anno ho imparato molte cose, ho conosciuto persone, virtuali e reali, e spero di conoscerne molte altre, e di conoscere meglio quelli già incontrati. Con questo post vorrei dirvi semplicemente grazie, grazie a voi e a chi a dato luogo a questo forum, perchè con gente come voi un neofita, un giovane ha tutte le possibilità di potersi innamorare, di potersi appassionare alla Numismatica.

Continuate cosi...

thomas

• Mi piace 6
Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

grazie a te Thomas ;)

Senza la presenza di giovani interessati, curiosi, appassionati...... come te, che ne sarebbe di tutte quelle informazioni, anedotti, conoscenze che sono proprie di altrettanti appassionati, un po' più in là con gli anni?

Non ci sarebbe alcuna osmosi tra chi ha maturato esperienze e chi le deve maturare; certo i libri fanno molto, anche internet agevola, ma il rapporto che c'è tra persone che hanno la medesima passione e magari studiano la stessa monetazione è insostituibile.

Divulgare vuol dire proprio questo; far conoscere ed aiutare a crescere chi sta iniziando un percorso. Magari anche sostenerlo nei momenti di "scoramento".

Il collezionista "solitario", evocato in altre occasioni da @@dabbene, non apporta conoscenze, forse gratifica se stesso, ma poi? Nulla di più, credo. Ciò che è stato o ha fatto, sarà destinato all'obblio.

La numismatica non è ammassare monete raccolte qui e là e inserite in un album; è una scienza e la si deve studiare, con tutte le sue implicazioni storiche, geografiche, economiche e sociali; la si deve coltivare con criterio e, come la intendo io (ma anche "Quelli del Cordusio") :pleasantry: , anche facilitarne la divulgazione.

Altrimenti è tutt'altro.

Saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per lo scorcio di vita raccontato, dopo una lettura del genere credo che chiunque sarebbe portato ad avvicinarmi al mondo numismatico per curiosare un po'. :)

Awards

Inviato

Fantastico racconto come quelli che amo, scritto da un ragazzo vale di più.

Ho letto recentemente diversi post scritti da giovani sul forum, uno più bello dell'altro, con sentimento, passione, amore, è poi quello che ci prefiggevamo in molti, portare i ragazzi ad appassionarsi ed avvicinarsi a questo mondo.

Il forum è uno strumento fantastico per questo, per la comunicazione e non solo, credo, parere personale, che dal forum in questi ultimi anni siano partite iniziative determinanti a questo scopo e che in altri ambiti non avrebbero avuto lo stesso successo.

Bisogna continuare così, la strada giusta è questa, il Cordusio lo farà, più saremo ovviamente a lavorare su questi progetti, maggiore sarà la possibilità di intercettare la potenziale richiesta di approfondimenti storici, numismatici, scientifici da parte dei giovani,

complimenti ancora !

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.