Vai al contenuto

Risposte migliori

Ho acquistato in un'asta numismatica la moneta di cui allego l'immagine che mi è stata descritta come Follaro di Tancredi. Vedo che presenta caratteri arabi; è possibile avere notizie più in dettaglio del mio esemplare e delle coniazioni di tale tipo nel regno normanno?.

post-33550-0-48613100-1377416330_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Conrad

è Tancredi ma insieme al figlio Ruggero III.Dal lato in cui trovi la croce lungo la leggenda periferica vi è scritto ROGERIVS.Sul latro dove vi è la scritta in arabo(cufico) si legge IL RE TANCREDI

Ora,effettua una ricerca su Ruggero III e su Tancredi,anche tramite internet ed anche nel nostro forum digitando le parole chiavi Follaro Ruggero II e leggiti quello che è stato scritto e studiato:questo è il bello della Numismatica(la pappa pronta non non va bene)

--Salutoni e buona ricerca

-odjob

Modificato da odjob
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il follaro in questione è di Tancredi con il figlio Ruggero III, associato al trono nel 1193. La zecca è Messina. Come riferimenti: Travaini MIN 399 e 400.

Un saluto.

Paolo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta comune ( dopo Rogerius trovi : (due punti intendo ;) :D ).....

...per le varie tipologie di questo tondello,di questo tipo (cioe' le varianti)sono rare.....!

Finora sei stato aiutato bene....ora alla ricerca :)

Moneta accettabile. :D

Un saluto ;)

Modificato da Rex Siciliae
Link al commento
Condividi su altri siti

Il follaro in questione è di Tancredi con il figlio Ruggero III, associato al trono nel 1193. La zecca è Messina. Come riferimenti: Travaini MIN 399 e 400.

Un saluto.

Paolo

Oltre ai riferimenti dati ...

attesto che lo Spahr lo cita a pagina 169 al numero 139 Tav XXI (140 variante senza puntini :D )....pero'ne ho visti anche con leggenda contraria che non sono menzionate ;)

qualcuno lo potra' confermare.....dato che due esperti ti hanno gia'suggerito :)

Un saluto e buona ricerca!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa tipologia di moneta è stata oggetto di studio Da Gionata Barbieri: Corpus dei follari messinesi di Tancredi e Ruggero III d'Altavilla (1192-1193), "Monete Antiche", 66 (2012), pp. 16-33

Articolo presente nel suo sito http://digilander.libero.it/storia_e_numismatica/

Purtroppo non posso allegare il file pdf, troppo pesante.

Lo potete consultare qui http://digilander.libero.it/storia_e_numismatica/pubblicazioni.html

articolo del 2012

Antonio.

P.S: Aggiornerò con tutte le varianti il nostri catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-TCR/7

Modificato da carlino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 anni dopo...

Riapro la discussione per mostrarvi questo follaro della zecca di Messina, emesso nel 1193 sotto il Regno di Tancredi per la co-reggenza con

il figlio Ruggero III-

La moneta presenta varianti che non penso siano classificate : ROGERIUS con "R" rovescia e G scritta come "Q".

Marco

Follaro di Tancredi e Rugerio III- 1194 Messina.jpg

Modificato da marco castelli
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Il 30/12/2021 alle 16:15, marco castelli dice:

Riapro la discussione per mostrarvi questo follaro della zecca di Messina, emesso nel 1193 sotto il Regno di Tancredi per la co-reggenza con

il figlio Ruggero III-

La moneta presenta varianti che non penso siano classificate : ROGERIUS con "R" rovescia e G scritta come "Q".

Marco

Moneta molto interessante. Lo stile della leggenda sia dei caratteri cufici che di quelli in latino è molto grossolano. Mi chiedo se non sia un falso d’epoca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Discussione interessantissima che purtroppo mi ero perso.

Anche in questo caso non posso non concordare con @Federicus. La moneta sembrerebbe un bellissimo nonchè interessantissimo falso d'epoca. Nè il dritto ne il rovescio della moneta sono conformi alla moneta originale. Le scritte sembrano riprodotte da personale analfabeta che si limitava a copiare, a modo suo, legende che non erano in grado di comprendere. 

Moneta da far vedere dal vivo ad un intenditore del settore per ulteriore conferma. Ove possibile sarebbe interessante conoscerne il peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 30/12/2021 alle 16:15, marco castelli dice:

il figlio Ruggero III-

Marco

Buona sera e buon anno @marco castelli.

Se ti va posso inserire la tua moneta nel catalogo di Lamoneta nella sezione dedicata a Tancredi. Spero tu riesca a leggere il messaggio. 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-TCR/7

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.