Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buon giorno a tutti. volevo proporvi questa moneta il peso é di 1,2 gr il diametro di 20mm e sembra un parpagliola, se qualcuno riesce a identificarla meglio, altrimenti volevo sapere cosa significa quel punzone centrale si intravede un grifone alato , almeno cosi sembra . scusatemi ancora per i miei rottami, ho un infinità di monete che spaziano dai romani agli euri, ma il 60% sono messe come questa, potri averne meno e in buono stato ma perderei il fascino di scoprire di cosa si tratta ( e di rompere le p.... a qualcuno :-) grazie per la pazienza

post-27985-0-75071900-1377406931_thumb.j

post-27985-0-51625200-1377406997_thumb.j

post-27985-0-88184000-1377407053_thumb.j

Modificato da pier67

Inviato (modificato)

Si tratta di una muraiola di Modena per Francesco I d'Este; la moneta è riconoscibile in modo abbastanza preciso perche sul dritto si legge abbastanza distintamente DVX.VIII e Francesco I era l'ottavo duca di Modena; sul verso si distinguono la ultima S di NOBILITAS e quasi per intero la parola ESTENSIS.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MOFRI/8

La contromarca è costituita da un'aquiletta in contorno perlinato e venne impressa nel corso del ducato di Rinaldo I d'Este (grida del 7 luglio 1717) allo scopo di rivalutarne il valore a 10 sesini.

Tale provvedimento venne poi rivisto con ordinanza del 18 luglio 1726 con cui si dichiarava cessata la validità della contromarcatura e quindi, da quel momento, anche le muraiole contromarcate andavano spese per il valore di 2 bolognini.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

grazie mario.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.