Vai al contenuto
IGNORED

RICHIESTA VALUTAZIONE MONETE GISULFO II

Risposte migliori

Al di là del cofanetto e del tempo passato dall'ultima volta che aveva visto uno swiffer, concentriamoci sulle monete...

Rilancio la domanda posta da King John: è possibile riprodurre in modo così realistico patina e ossidazioni?

Personalmente non avrei dubitato dell'autenticità di questi follari, e vorrei capire su quali basi @@vox79 e @@francesco77 li giudicano falsi o almeno sospetti. Si parla di confonti con altri esemplari, ma qui non si tratta di piastre di Ferdinando II, i conii dei follari presentano sempre differenze, anche di rilievo, quindi che tipo di confronto stilistico si può fare?

In ogni caso una perizia da parte di un esperto riconosciuto non può far male, e secondo me non potrà che confermare l'autenticità....

E se ho torto vendo tutti i miei follari e mi do all'eurocollezione...

Caro Abba, siamo qui a tua completa disposizione per qualsiasi tipo di risposta, ti confesso (ed ammetto) che sulle monete di Salerno ci sono tanti altri molto più esperti di me, però ti posso garantire che dal tipo di impostazione dei caratteri e dei rilievi la moneta è sfacciatamente falsa, avevo conisgliato al proprietario di andare da de Falco per avere maggiori informazioni ma proprio stamane ho contattato Alberto de Falco (uno dei massimi esperti di monete italiane), il quale, dopo aver letto la nostra discussione e visionato le immagini, ha confermato che si tratta di un falso, mi spiace tantissimo, anche perchè dallo stato di conservazione in cui si trovano le due monete ti assicuro che si sarebbe potuto fare qualche bella pubblicazione. Resta comunque valido l'invito al nostro amico Honk Kong di andare da de Falco per avere conferma.

p.s. Non c'è bisogno di gettare la spugna solo per aver preso una cantonata. A tutti può capitare, sapessi quante ne ho prese io .............. eppure sono ancora qui con voi. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

... Si parla di confonti con altri esemplari, ma qui non si tratta di piastre di Ferdinando II, i conii dei follari presentano sempre differenze, anche di rilievo, quindi che tipo di confronto stilistico si può fare?

In ogni caso una perizia da parte di un esperto riconosciuto non può far male, e secondo me non potrà che confermare l'autenticità....

E se ho torto vendo tutti i miei follari e mi do all'eurocollezione...

Questo è a mio avviso un punto importante per studiosi e collezionisti che vale la pena approfondire un attimo.

Le monete non erano fatte per il piacere né come espressioni artistiche , tipo quadri e sculture ciascuna ben differenziata individualmente.

Erano/sono invece oggetti seriali con un ben determinato valore intrinseco o fiduciario che doveva assolvere al compito di "denaro" , vuoi per motivi transazionali (rendendo piu' facile il commercio che non il sistema del baratto) vuoi per motivi di tesaurizzazione (riserva di valore).

CErtamente in epoca antica, quando il processo di coniazione veniva fatto a mano, e non vie erano procedure industriali standardizzate erano comuni delle differenze a seconda di quale incisore aveva lavorato i coni o prodotto gli stampi (per le fuse).

Detto questo a meno di non trovarci di fronte a monete/serie uniche come ad esempio il tetra di AITNA (ma di altri esempi se ne possono fare a decine) , abbiamo sempre un riferimento stilistico (se non per la moneta stessa almeno per le sue sorelle/cugine di serie attigue) che ci possono aiutare ad avere un termine di paragone.

Di piu', direi che l'analisi stilistica,s e condotta da esperti dell'emissione e con rigore, è uno degli strumenti fondamentali che abbiamo per riconoscere la bontà di una moneta (altri possono essere la congruenza pondometrica, la coerenza del nominale, l'analisi del metallo, della patina, etc. etc.). La prima cosa che si fa è proprio andare a comparare lo stile del pezzo con altri conosciuti per evidenziare coerenze e differenze.

Per le serie di Salerno, anche per quelle dei follari piu' rari (che non sono certamente questi, conosciuti perlatro in molti esemplari) si possono validamente esperire puntuali analisi dello stile, del metallo etc. che aiutano moltissimo a farsi un'idea per capire cosa ci troviamo di fronte.

Direi che una buona analisi non è mai eccessiva..

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta comunque valido l'invito al nostro amico Honk Kong di andare da de Falco per avere conferma.

Prima mi hai chiamato King Kong, adesso Honk Kong....almeno il nickname dammelo vero e non...falso!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non si finisce mai di imparare... il punto per me è che non credevo che anche i follari venissero falsificati... avevo visto copie palesemente finte, cioè fatte senza l'intento di ingannare, ma non esemplari copiati anche nelle ossidazioni del rame! A questo punto non mi resta che prendere atto che, come per altre monete antiche, anche per i follari bisogna tenere gli occhi aperti ed imparare a riconoscere dettagli sospetti con l'osservazione di quanti più esemplari è possibile.

Quanto ai miei follari, i pezzi più pregiati vengono da case d'asta ben note, il che mi dà una certa sicurezza. Comunque ho alcuni pezzi su cui adesso mi sorgono dei dubbi, e presto li sottoporrò alla vostra attenzione.

Come sempre non posso che apprezzare il valore che questo forum ha per accrescere l'esperienza di chi lo frequenta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro per te che siano autentici ma nutro dei dubbi....rilievi troppo nitidi e freschi. Per quanto riguarda le falsificazioni, alcuni anni fa vidi dei sesterzi "creati" già con patine ed ossidazioni, ci sono dei veri "artisti" che sarebbero capaci di far rinascere anche l'araba fenice dalle sue ceneri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima mi hai chiamato King Kong, adesso Honk Kong....almeno il nickname dammelo vero e non...falso!

King ... non farci caso! E' un creativo d'istinto, un'artista di nik rielaborati. :lol:
Alla prima lettura il primo che gli viene in mente lo scrive di getto senza pensarci: una dislessia visiva non voluta, al contrario di quanto gli succede con medaglie e monete, dove aguzza la vista e la mente come un falco pellegrino.
Guarda qui:
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto, davvero non l'ho fatto di proposito, purtroppo non sono pratico con questi nomi complicati, però dai, anche voi, cercate un nick più semplice, la lingua italiana è molto bella nella pronuncia e facile da ricordare, un nome di persona sarebbe l'ideale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami tanto, davvero non l'ho fatto di proposito, purtroppo non sono pratico con questi nomi complicati, però dai, anche voi, cercate un nick più semplice, la lingua italiana è molto bella nella pronuncia e facile da ricordare, un nome di persona sarebbe l'ideale.

Ma sì, scherzavo: ho voluto fare una battuta per sdrammatizzare la disavventura dei falsi che mi è piombata addosso del tutto inaspettata. Io ero convinto di avere due tesori ed invece....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

King ... non farci caso! E' un creativo d'istinto, un'artista di nik rielaborati. :lol:
Alla prima lettura il primo che gli viene in mente lo scrive di getto senza pensarci: una dislessia visiva non voluta, al contrario di quanto gli succede con medaglie e monete, dove aguzza la vista e la mente come un falco pellegrino.
Guarda qui:

Devo ammettere che è molto originale: con "BIONDOFLAUTO" ha raggiunto il massimo della creatività!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:angel: Guardate, l'italia è piena di nonni con cofanetti polverosi ....
Appena sento questi racconti mi inclino a propendere per il falso.
Mai un nonno con conto in banca e cassetta di sicurezza..... ,
tremenda cosa la vecchiaia. Io prima di diventare vecchio venderò tutto,
così i miei eredi o amici avranno soldi e ricordi e mai cofanetto polverosi e soffitte da esplorare.....
Poi un altra cosa, ma nei condomini e nei palazzi moderni, quente soffitte polverose ci sono ancora ???? :angel:

Link al commento
Condividi su altri siti

così i miei eredi o amici avranno soldi e ricordi e mai cofanetto polverosi e soffitte da esplorare.....

Poi un altra cosa, ma nei condomini e nei palazzi moderni, quente soffitte polverose ci sono ancora ???? :angel:

Dai non essere così drastico. Tutto sommato il mio è un caso limite e (spero) isolato: penso che tutte le altre monete della mia collezione (e certamente anche tutte quelle della tua collezione) siano autentiche..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bene, allora viva i nonni d'Italia. Le nostre monete (le altre) sono sicuramente autentiche ....

P.S. Un paio di falsi li hanno appioppati anche a me. E' fisiologico, nella natura dell' uomo. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma di quali condomini e palazzi moderni parli?! Tutti sanno che la leggenda corretta narri che tutti i nonni "collezionisti" di monete, medaglie e affini, vivano esclusivamente all'interno di casine fatiscenti, piene zeppe di soffitte e cantine abbandonate, contenenti bauli e cofanetti segreti pieni di polvere, dimenticati dalla notte dei tempi, quando i nostri nonni partirono per la prima o seconda guerra mondiale.. forse qualcuno di loro anche per le guerre risorgimentali... :rofl:

Peccato solo che poi questi bauli contengano quasi sempre (al 99.9%) riproduzioni... :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami ma di quali condomini e palazzi moderni parli?! Tutti sanno che la leggenda corretta narri che tutti i nonni "collezionisti" di monete, medaglie e affini, vivano esclusivamente all'interno di casine fatiscenti, piene zeppe di soffitte e cantine abbandonate, contenenti bauli e cofanetti segreti pieni di polvere, dimenticati dalla notte dei tempi, quando i nostri nonni partirono per la prima o seconda guerra mondiale.. forse qualcuno di loro anche per le guerre risorgimentali... :rofl:

Peccato solo che poi questi bauli contengano quasi sempre (al 99.9%) riproduzioni... :D

E vabbè dai, che ci vuoi fare! Purtroppo i nonni di oggi non sono più quelli di una volta!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E vabbè dai, che ci vuoi fare! Purtroppo i nonni di oggi non sono più quelli di una volta!

Pensavo mi rispondessi che ciò accade perchè i nonni di oggi sono ancora ragazzi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.