Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi!!

ho bisogno di nuovo della vostra esperienza..mi sono venuti dei dubbi su questo denario di caracalla!!

voi cosa ne pensate???

e autentico o un falso??post-36322-0-46994200-1377374130_thumb.j

grazie in anticipo per l aiuto :)

Inviato

purtroppo non li ho :(

Inviato (modificato)

Salve.

La moneta, come hai detto tu, dovrebbe essere un denario di Caracalla, ma come Cesare sotto Settimio Severo:

D/ M AVR ANTON - CAES PONTIF. Busto nudo e drappeggiato a destra.

R/ MARTI VLTORI. Marte elmato, andante a destra, regge una lancia e un trofeo.

Rif.: RIC 11, RSC 154, BMC 202.

Datazione: 196-198 d.C.

Zecca: Roma.

Rarità: NC.

Passando alla tua richiesta principale, l'autenticità, a prima vista direi che non noto elementi che mi facciano dubitare della genuinità della moneta. Tieni, però, presente che stiamo valutando una foto e non è neanche delle migliori, per questo faresti bene, per toglierti ulteriori dubbi, a reperire i dati ponderali della moneta in questione. Noto che in alcuni punti del tondello, tipo sui capelli di Caracalla o lungo i bordi della moneta, vi sono zone di color rame. Questo potrebbe essere un effetto della foto, quindi non lo prenderei in considerazione. Come stile mi sembra compatibile con le emissioni dell'epoca. Inoltre, noto l'effetto "raggiature" particolarmente evidente vicino alla fronte di Caracalla: questo è un buon segno, perchè di solito queste raggiature indicano che la moneta è stata battuta a martello e quindi rimandano alla sua genuinità.

Restiamo comunque in attesa di altri pareri, almeno per smentire o confermare queste considerazioni. ;)

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

grazie caio per la risposta ;) ora aspettiamo altri pareri ;) se fosse autentica che valore potrebbe avere??

Inviato (modificato)

Di nulla.

Riguardo al valore, dobbiamo considerare lo stato di conservazione della moneta che io fisserei, al massimo, proprio ad essere generosi :D , intorno a BB. Il Montenegro, in queste condizioni, la valuta intorno agli 80 euro odierni (160.000 lire del secolo scorso), ma sul mercato si trova sicuramente anche ad un prezzo inferiore.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

Da queste bruttissime foto pare essere autentica. Al dritto si vedono le raggiature del conio.

Il valore si aggirerebbe intorno ai 30/40 Euro, è messa maluccio...

Awards

Inviato

scusate la mia ignoranza ma quando parlate di raggiature cosa intendete???

Inviato

Intendiamo queste evidenziate in rosso:

post-24898-0-85536800-1377377959_thumb.j

Inviato

quei chiamiamoli graffietti??

Inviato

grazie per il vostro aiuto ragazzi ;)

Inviato

Per me 40 sono troppi, io non mi slancerei sopra i 25/30 :)

borgia.

Inviato

Per me 40 sono troppi, io non mi slancerei sopra i 25/30 :)

borgia.

Beh, 30-40 è una stima a seconda di dove lo trovi...la giusta cifra è quella che hai indicato, soprattutto se presa in blocco...o se la trovi in aste di basso livello. Ma se capita, per dire, in negozio, un qualcosa in più ti viene.

Awards

Inviato

Hai detto bene in un negozio ti viene di più ma nei mercatini 30 euro sono giusti :)

borgia.

Inviato

Da queste bruttissime foto pare essere autentica. Al dritto si vedono le raggiature del conio.

Il valore si aggirerebbe intorno ai 30/40 Euro, è messa maluccio...

buona per me

30/40 euro prendete denari repubblicani senza problemi non cessi come questo

max 10 euro per me e anche li non so se la prenderei.....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.