Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi permetto di disturbarvi per alcuni dubbi che necessitano di un chiarimento da parte di specialisti del vostro livello. Purtroppo la nostra conoscenza della lingua italiana non ci permette di parlare direttamente, visto che in Russia generalmente studiamo inglese o Tedesco. Il nostro avvocato competente in lingua italiana si trasferisce in Italia per uno stage e questa è l’ultima opportunita di rivolgervi le mie domande con una traduzione adeguata.


Sono un collezionista ed un appassionato delle monete della zecca di Casale Monferrato, dal 1407 al 1637. Riguardo alle altre famiglie italiane la mia competenza è scarsa.


Le mie domande:


1. Recentemente ho acquistato una moneta Filippo Spinola (1616-1688). 1639 SCUDO DAV. №4180, ma purtroppo non sono in grado di trovare un ritratto di questo governatore e informazioni sufficienti riguardo alla sua vita. Sarei lieto di ricevere maggiori informazioni su di lui.


2. Sono sorpreso dell’assenza complete nelle aste delle monete di Federico Landi Ducatone 1622 DAV 3847. Quale ne è il motivo?


3. Nel libro « Cranducato Di Toscana» di Attilio Manzoni sono individuate due diversi livelli di rarita dei Testoni di Alessandro Medici, relative alle differenze di diametro, ma senza indicazioni delle differenze di conio. Mi sapreste indicare degli esempi e mostrare i diversi conii?


Vi ringrazio in anticipo delle vostre competenti risposte. Un ringraziamento special va alla Casa d’aste “Varesi Numismatica” per la qualita delle monete vendute. Data la difficoltà di introdurre le monete nel nostro paese, utilizziamo I servigi della casa d’aste “Kunker”


Purtroppo, nel nostro paese non sono molti gli appassionati e collezionisti di tali monete, e ci scambiamo informazioni solitamente sul forum Talers.ru


Vi ringrazio in anticipo della risposta e vi chiedo se non sarebbe possibile per il momento inviarvi le mie domande in lingua inglese o tedesca.



Inviato (modificato)

Buongiorno,

per le monete di Federico Landi, tutte comunque molto rare, c'è questa bella discussione del forum stesso con tante belle monete che può essere molto interessante,

buona serata,

Mario

http://www.lamoneta.it/topic/63016-bardi-compiano/page-1

Per le monete di Filippo Spinola segnalo questo bel lavoro di Luca Gianazza :

http://www.sibrium.org/Materiali/UnaMonetaPerArquata.pdf

Per le monete di Alessandro dè Medici c'è il Catalogo di Lamoneta che può dare molte informazioni :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-AMT

Modificato da dabbene

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a voi,

leggo solo ora questa discussione.

Per quanto riguarda l'assenza di monete dei Landi nelle aste pubbliche, ciò è dovuto, come ha già detto giustamente Dabbene, alla loro grande rarità. Gli esemplari che si vedono più facilmente sono i vari tipi di sesini, ma negli ultimi anni si devono segnalare anche alcuni passaggi del ducatone e di qualche doppia.

Per quanto concerne le monete degli Spinola, mi permetto di segnalare i seguenti link:

http://www.academia.edu/2316750/Le_monete_dei_feudi_imperiali_liguri

http://www.academia.edu/2341252/Le_zecche_dei_feudi_imperiali_liguri_schede_delle_monete_in_Travaini_L._a_cura_di_Il_patrimonio_artistico_di_Banca_Carige._Monete_pesi_e_bilance_monetali_Cinisello_Balsamo_2010_pp._306-323

Cordiali saluti, Teofrasto

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.