Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti mi è venuta in mano questa moneta ,ma non capisco dei 5 tipi quale sia o se , un errore di conio o variante o se solamente consumata,solo non riesco a vedere la seconda c ma mi sembra quasi di vedere altre lettere , e i due punti nella c non mi sembrano nella giusta direzione ,cosa ne pensate ? spero che qualcuno riesca ad aiutarmi grazie x la vostra partecipazione!post-33411-0-45735600-1377268552_thumb.jpost-33411-0-09209800-1377268571_thumb.j

Inviato

dimenticavo di dire che attorno alla scritta sic ci sono 2 cerchi e non 1 come in quelle di vincenzo I

Inviato

Nulla di che, è un salto/mosso di conio che ha creato le sdoppiature che vedi nelle C e nei punti.

Per il resto la catalogazione sul catalogo Mantova è forzatamente incompleta, perchè esistono numerosissime varianti (il CNI ne cataloga 17, e non sono certamente tutte), sul catalogo ho inserito solo le varianti maggiori.

• Mi piace 2

Inviato

ti volevo pero chiedere se hai messo le varianti maggiori ,questo non dovrebbe essere + raro degli altri ? e secondo te come mai ha solo 1 c ?

Inviato (modificato)

ti volevo pero chiedere se hai messo le varianti maggiori ,questo non dovrebbe essere + raro degli altri ? e secondo te come mai ha solo 1 c ?

La tua moneta non ha solo una C, c'è pure la seconda, coperta però da un pesante colpo nonchè da usura e concrezioni varie. Per il resto il quattrino SIC con le C accostate è una delle tipologie più comuni emesse nella storia della zecca di Mantova, come detto sul catalogo ho messo solo le varianti che presentano la data (quelle sì, rarissime e anche ricercate) e altre quattro macrovarianti. La tua si distingue più che altro per il doppio cerchio lineare, la scarsa conservazione non permette di stabilire se abbia altre differenza rilevanti nella legenda o nel disegno di D/ e R/, ma così a naso non mi pare proprio. I due cerchi lineari su D/ e R/ peraltro sono abbondantemente segnalati sul CNI, ai numeri 113-114-115 e 118 (la tua mi pare possa essere il tipo catalogato al n. 115).

Tieni conto che parliamo di monetazioni per le quali anche la variante diventa la norma, e parlare di variante rara, soprattutto quando si parla di monete così scarsamente studiate, direi che non è proprio il caso.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

La tua moneta non ha solo una C, c'è pure la seconda, coperta però da un pesante colpo nonchè da usura e concrezioni varie. Per il resto il quattrino SIC con le C accostate è una delle tipologie più comuni emesse nella storia della zecca di Mantova, come detto sul catalogo ho messo solo le varianti che presentano la data (quelle sì, rarissime e anche ricercate) e altre quattro macrovarianti. La tua si distingue più che altro per il doppio cerchio lineare, la scarsa conservazione non permette di stabilire se abbia altre differenza rilevanti nella legenda o nel disegno di D/ e R/, ma così a naso non mi pare proprio. I due cerchi lineari su D/ e R/ peraltro sono abbondantemente segnalati sul CNI, ai numeri 113-114-115 e 118 (la tua mi pare possa essere il tipo catalogato al n. 115).

Tieni conto che parliamo di monetazioni per le quali anche la variante diventa la norma, e parlare di variante rara, soprattutto quando si parla di monete così scarsamente studiate, direi che non è proprio il caso.

ok ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilita e per le tue delucidazioni!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.