Vai al contenuto
IGNORED

DENARO DA SOLDI 10, 5 e 4, FILIPPO III, MILANO

Risposte migliori

Mario, a parte il primo esemplare ( non mi sembra falso ), gli altri sono dei bei falsoni!!!

Sono d'accordo, sul primo a vederlo così sembrerebbe buono, e nel caso, come dicevo, potrebbe essere considerato una variante, in quanto sia il Crippa, che MIR prevedono un tipo con data, ma senza valore, ma non contemplano quello senza data e senza valore.

Vediamo cosa ne pensano anche @@rick2 e @@giancarlone grandi amanti dei falsi, ricordando sempre che chiunque può intervenire e dare un parere senza pagare il biglietto :blum: ,sempre meglio ricordarlo, non si sa mai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

son falsi anche per me

però sono falsi fatti bene !

questi mi sembrano falsi fatti per coniazione , non per fusione il che implica che sono usciti da una zecca organizzata dove son stati preparati conii

l errore HIPS invece di HISP per me è voluto , cosi non potevano classificarlo come falso e le pene per il contraffattore eran ridotte

questo tipo di errori si riscontrano in molte monete false d epoca e fino ad adesso si son considerati i falsari ignoranti , per me invece son errori fatti apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

son falsi anche per me

però sono falsi fatti bene !

questi mi sembrano falsi fatti per coniazione , non per fusione il che implica che sono usciti da una zecca organizzata dove son stati preparati conii

l errore HIPS invece di HISP per me è voluto , cosi non potevano classificarlo come falso e le pene per il contraffattore eran ridotte

questo tipo di errori si riscontrano in molte monete false d epoca e fino ad adesso si son considerati i falsari ignoranti , per me invece son errori fatti apposta

Ciao,

il primo da me postato sembra anche a te buono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5 soldi falso del post #73 è riproposto fresco fresco nella nuova asta di Varesi n. 63 di Novembre.

L' è propi lù.

Per la serie a volte poi tornano, e comunque ha anche una buona stima di partenza, anzi ormai i falsi sono quasi più ambiti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quella del post 67 e 68 sinceramente non saprei , la metterei col punto di domanda

magari più falsa che buona

però anche quella è il prodotto di una zecca organizzata

è facile che queste magari le facessero a frinco o castiglione o mirandola o chissa in quale zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

E' indubbiamente una moneta che presenta una bella varietà di falsi o quantomeno casi dubbi ; l'argentatura superficiale che poi li ricopriva è un altro aspetto e caratteristica generale ma anche specifica di queste monetazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che arrivi ancora qualche esempio, magari qualche bel falsone da 5 soldi o qualche osservazione, intanto metto un ulteriore spunto monetario, l'ultimo perché ancora collegato a queste monete finora viste.

E' il denaro da soldi 4, moneta coniata nel 1608 e 1609 con data 1608 e che è conseguenza del 5 soldi.

Nel 1608 il 5 soldi viene ritirato e poi bandito nel 1609, questi denari ritirati furono fusi e ristampati anche in denari da soldi 4.

Moneta che presenta evidenti ribattiture con traccie visibili della sottostante, mal coniate, tosate, con particolari come le date poco delineate.

DENARO DA SOLDI 4 - 1608

D/ HISPAN REX E C , nel campo le lettere PHI III scritte su due righe coronate, all'esergo 1608

R/ MLI DVX , stemma coronato e inquartato con aquila e biscia, dalla corona escono i rami di palma e olivo, all'esergo valore 4

Mistura, peso da 2,45 a 3,08 gr., diametro 23 mm., bontà dai documenti dell'epoca 333,333 millesimi

Moneta Comune

Rif. Crippa 19, MIR 350, CNI 131 - 142, GN. 49.

Magistrale è l'esempio riportato sul nuovo MIR MILANO dove si vedono le impronte sia del soldi 4 che del sottostante soldi 5.

La forte e numerosa circolazione di falsi che abbiamo visto col 5 soldi aveva provocato una forte svalutazione e la necessità di questa nuova moneta.

Seguirà un esempio della stessa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo del peso di gr. 2,89, quindi nella norma, è un esempio di moneta che presenta ribattiture sulla precedente, in particolare è evidente al rovescio la presenza del DIO che faceva parte del MEDIOLANI del soldi 5.

post-18626-0-47252500-1377783673_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Mario così si completa la serie " piccola ".

Dopo che la zecca prese i provvedimenti che hai esposto i falsari si misero subito all' opera, infatti ho un' esemplare del 4 soldi in rame chiaramente e pacchianamente falso.

Appena posso lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, sarebbe interessante vederlo, d'altronde il periodo è contrassegnato da falsi, contraffazioni..., ricordiamoci che siamo solo qualche anno dopo alle trilline in fondo al pozzo di Via Larga, la situazione era poi quella.....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, sarebbe interessante vederlo, d'altronde il periodo è contrassegnato da falsi, contraffazioni..., ricordiamoci che siamo solo qualche anno dopo alle trilline in fondo al pozzo di Via Larga, la situazione era poi quella.....

Mario

Eccola..............

post-35754-0-46493800-1377788996_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interessanti da riportare anche i dati del Cipolla sulle coniazioni di questa moneta :

1608 , 595.840 pezzi

1609,1.206.728 pezzi

in totale circa un 1.800.000 pezzi coniati.

Furono coniati su due anni, ma tutti con data 1608, un quantitativo comunque rilevante.

Il Crippa dice che la coniazione cessò probabilmente il 20 maggio 1609, anche se poi riporta che in una grida del 30 luglio 1609 se ne parla come di una moneta ancora emessa, quindi anche su questi aspetti un po' di confusione c'è, ma forse ci sta anche, non era poi il periodo del disordine monetario ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non male, anzi Crippa lo indica come SPL, questo denaro da soldi 4 da CRONOS, 2012, lotto 332, con segni di ribattitura anche lui, peso 2,66 gr.

Mario questo l' avevo visto dal vero ed era in rame come quello che ho postato io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio 5 Soldi, ricordo di averlo sostituito almeno 3 volte, parlo di una trentina di anni or sono. Non so se ho qualche falso, qui in vacanza non ho tutti gli elementi e l'hard disk non è aggiornato.

post-13397-0-04826200-1377794916_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giancarlone, insomma direi che non ci si può fidare più neanche di Crippa....scherzi a parte, vedo che anche sul 4 soldi, ribattiture, ma gran falsi comunque, la musica e il copione non cambiano, grande discussione comunque, complimenti a tutti, sperando in qualche nuovo appassionato però....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto e seguito la discussione, volevo fare qualche domanda, magari banale...

Come venivano battute queste monete? La coniazione avveniva a martello o cosa? Qualcuno ha una spiegazione del perché vi sia questo gran numero di falsi? E l'improbabile numero di conii indicato da rick per una tiratura non eccessiva come si potrebbe spiegare?

Grazie,

Thomas

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo aver letto e seguito la discussione, volevo fare qualche domanda, magari banale...

Come venivano battute queste monete? La coniazione avveniva a martello o cosa? Qualcuno ha una spiegazione del perché vi sia questo gran numero di falsi? E l'improbabile numero di conii indicato da rick per una tiratura non eccessiva come si potrebbe spiegare?

Grazie,

Thomas

la coniazione in questo periodo mi pare avvenisse ancora a martello

per il resto non abbiamo spiegazioni neanche noi.... attendiamo qualche suggerimento

tra l altro ho dato un occhio anche ad altre monete di fine 600 e fine 700 , in particolare testoni papali e monete d oro e argento napoletane e mentre per roma ho trovato 1 conio solo nel caso di napoli ci sono ancora più conii di qui

sulla monetazione d oro di napoli sto ancora lavorando e mi piacerebbe aver qualcuno che mi aiuta , ma i risultati che sto avendo sono di tipo 3000 monete per conio,,,,

al momento non riesco a dar senso a questi risultati

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Defa 92, complimenti per il sangue freddo per aver letto tutta la discussione , poni domande alcune facili, altre meno.

Si, erano monete tutte coniate a martello, a Milano la prima moneta coniata al torchio è con Carlo VI, era un soldi 60 o da lire tre del 1725, quindi molto più tardi.

Sui troppo falsi, contraffazioni, imitazioni, tosature entrano nella prassi generale, ma anche specifica della monetazione milanese sotto gli spagnoli.

Fenomeno che non viene limitato, né risolto, né dall'uso di continue nuove monete, come abbiamo visto, né dai numerosi bandi, né dalle pene inflitte ai falsificatori.

Parte da un periodo verso il 1550 di carenza di denaro circolante nell' Impero Germanico, che poi si allarga agli altri territori, la necessità di avere denaro per pagare i soldati, le truppe, né l'argento proveniente dalle Americhe importato dagli spagnoli risolveva il problema, aggiunto alla diminuzione della produzione di argento in Germania.

Si crea così una forte svalutazione, si deteriorano sempre più le monete e il titolo, si emettono monete sempre più con titolo inferiore, in questo quadro si crea la confusione e il disordine monetario, in particolare sulle monete di piccolo taglio, il terreno diventa fertile per i falsificatori più o meno organizzati, ma anche per le contraffazioni e le imitazioni diventano un affare.

Come avrai visto ci sono molte monete in rame, anche in ottone, alcune con argentatura superficiale per trarre in inganno, a volte anche no.

In pratica circolava poi di tutto e le autorità, per quanto facessero non riuscirono ad arginare i fenomeni.

Sui vari conii usati, la risposta non è facile, sembra di capire da alcuni dati che ci fosse in alcune situazioni un abbassamento di tiratura per conio, io penso che la risposta vada un po' cercato nel quadro generale di caos monetario.

Forse si pensava, e dico forse, che cambiando conio spesso, si potessero controllare meglio le emissioni e le loro identificazioni, in quanto la data perdurava anche per anni uguale, certamente su alcuni aspetti c'è ancora molto da capire,

un caro saluto,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.