Vai al contenuto
IGNORED

DENARO DA SOLDI 10, 5 e 4, FILIPPO III, MILANO

Risposte migliori

In attesa che Rick ci faccia sapere le sue osservazioni sul 10 soldi e i suoi conii, vediamo questo lotto 330 di Asta Cronos 6, 2012, che Crippa considera uno dei migliori 5 soldi tra gli esemplari conosciuti di questo tipo.

Bel modulo largo, ben coniato, completo.

post-18626-0-88832300-1377545674_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al 10 soldi del 1614 e riepilogando : il Cipolla fornisce il dato di 50.132 pezzi, quindi se parrebbe che ci possono essere stati almeno 7 conii, ma certo il campione è veramente limitato per tirare delle conclusioni, uno potrebbe pensare che :

1) il dato può essere stato riportato male o non completo delle coniazioni

2) che si andasse su coniazioni ridotte per conio, tipo 7.000 pezzi a conio ; bisogna anche sempre tenere conto che la data del 1614 non è solo su quell'anno, ma anche per qualche anno successivo.

In questo caso parliamo di una nuova moneta, un nuovo dieci soldi, differente dal primo, extra serie, con caratteristiche diverse rispetto al primo, con un titolo d'argento più alto e un peso inferiore.

Può anche essere che la coniazione su questa moneta possa avere subito delle anomalie, sia per conii che per numero limitato, perché magari non ebbe il successo sperato, supposizioni al momento.

boh

7000 monete per conio per me son poche , molto poche, 7000 monete le facevi con un conio solo per un emissione curata , come una moneta d oro oppure una osella

per fare una moneta da battaglia per la circolazione che si consumava non stavi a vedere se il conio era usurato , lo facevi e via

questo a meno che con l uso del punzone fare un conio fosse una cosa semplice

a me che ha colpito è che i ritratti sono uguali

per me 50.000 monete son poche , se avessero fatto 50.000 monete solo sarebbe molto più rara e sarebbero bastati 3 conii

non saprei che dire

speriam saltin fuori altre immagini

quando ho tempo do un occhio anche al 5 soldi

io inoltre proporrei di spostarci un attimo da milano e andare ad analizzare i conii dei ducati napoletani del 1760-1770 che son stati battuti in numero decente ma sopratutto si conosce la tiratura

se riuscissimo a capire quanti conii son stati usati per la serie del 6 o del 4 ducati secondo me potremmo fare delle ipotesi anche su queste

avevo provato con gli amici della sezione del regno di napoli ma la mia richiesta non aveva avuto seguito e la discussione si era arenata

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

il 5 soldi del post 45 se notate è una variante con ET al rovescio in monogramma

i 5 soldi son tutti di conii diversi , ma se di questi ne han fatti milioni chissà quanti conii ci sono in giro

sopratutto se dell altro siam gia a 6 o 7 con solo 50.000 pezzi

rimangono sempre i soliti problemi legati alle doppie ribattiture e all uso dello stesso punzone

se volete dare un occhio guardate la posizione dei punti nella legenda e del ritratto o dello scudo con relazione alla legenda esterna

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di vedere se qualcuno vuole intervenire ancora sul 10 soldi e azzardare qualche riflessione sui conii, procederei intanto col 5 soldi e ancora con la data del 1604, il Crippa 18/A.

Qui il numero di emissioni è talmente alta che di conii ce ne saranno anche diversi, il problema è che queste monete vennero ritirate e poi rifuse, quindi queste sono quelle rimaste all'opera di riconiazione .

C' è questo Varesi, Asta Este Milani, 2009, lotto 294, peso alto 2,85 gr., qualche debolezza di conio, il 4 nella data non è mai allineato, una bella moneta comunque per la tipologia specifica.

post-18626-0-39238000-1377612804_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Rick nel post 45 io vedo un ET unito e poi C invece del solito ET C, è questo che intendi ?

Intanto posto un 1605, che a voler guardare dovrebbe essere stato l'anno di coniazioni maggiori, è una moneta tosata, l'anno è poco visibile o meglio si vede un 16, poi avendola in mano, intravedo il cappello del 5 finale, quindi mi sento di metterla nel Crippa 18/B.

La vediamo nel prossimo post, ma credo a parte qualche altro 1605 che penso si possa trovare, che questa moneta si possa distinguere in particolare per le monete dubbie o anche probabilmente false, visto l'alto numero che ha poi prodotto il bando del ritiro, le potremo vedere e cercare di capirle o almeno tentarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i 5 soldi del 1605 sarà interessante, ho più falsi che 5 soldi veri!!

Ho anche la convinzione che tutti i falsi siano con data 1605, anche se non visibile, perchè non ne ho mai visto uno con la data del 1604.......................e verrò smentito subito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i 5 soldi del 1605 sarà interessante, ho più falsi che 5 soldi veri!!

Ho anche la convinzione che tutti i falsi siano con data 1605, anche se non visibile, perchè non ne ho mai visto uno con la data del 1604.......................e verrò smentito subito ;)

No, penso che di massima sia così, 1605 e anche senza data, domani se riesco, apro le danze....., credo ci sia molto da vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro cinque soldi da vedere e studiare, certamente usciamo dalla moneta tipo, vediamo cosa ne pensate.

Iniziamo col primo peso 2,90 gr, peso alto, qui non c'è la data e non c'è il valore, a voler guardare, in teoria sarebbe una variante neanche catalogata con queste caratteristiche,

post-18626-0-73771600-1377698609_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo cinque soldi, peso 2,19 gr. qui Inasta dichiara sul cartellino " probabile falso d'epoca " ; il ritratto mi sembra anomalo e fantasioso, intravedo anche delle traccie di una probabile argentatura, la data è 1605, in leggenda solo RE.

post-18626-0-49046300-1377699032_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarto cinque soldi, da Varesi Este Milani, 2009, lotto 295, peso 1,93 gr.,data 1605, dichiarato "falso d'epoca ?", il busto anche lui completamente diverso assomiglia al secondo postato, non ho messo esemplari palesi spesso in rame e di peso molto calante, vediamo se avete qualche osservazione su questi o se ne avete anche voi di esemplari da commento,

post-18626-0-71315600-1377699757_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.