Vai al contenuto
IGNORED

Commemorative Ordinarie

Risposte migliori

Inviato

Finalmente sono riuscito a completare la collezione completa delle commemorative ordinarie.

20 Monete a soggetto commemorativo che comprendono le 100, le 200 e le 500 lire.

Le monete non sono fior di conio, ma circolate seppur in ottimo stato e senza evidenti segni.

Che ne pensate di questa collezione?

Secondo Voi ha un qualche valore economico?

Io non colleziono le lire ordinarie, ma per qualsiasi moneta commemorativa io vado pazzo. :)

Awards

Inviato

Finalmente sono riuscito a completare la collezione completa delle commemorative ordinarie.

20 Monete a soggetto commemorativo che comprendono le 100, le 200 e le 500 lire.

Le monete non sono fior di conio, ma circolate seppur in ottimo stato e senza evidenti segni.

Io non colleziono le lire ordinarie, ma per qualsiasi moneta commemorativa io vado pazzo. :)

Se parliamo delle monete da circolazione (per esempio le 200 lire "Carabinieri" o "Finanza"), non hanno valore numismatico. Sono comunissime e non riscuotono interesse collezionistico.

Ma se a te piace, si tratta di una raccolta interessante dal punto di vista storico.

saluti

Inviato

Perdona la mia ignoranza...

Esistono anche le 100 lire commemorative? Non ne ho mai sentito parlare...

-donty-

Inviato (modificato)

Certo: 100 Lire Marconi, 100 Lire FAO tipo grande, 100 Lire FAO tipo medio.... gli anni precisi non me li ricordo in questo momento.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Certo: 100 Lire Marconi, 100 Lire FAO tipo grande, 100 Lire FAO tipo medio.... gli anni precisi non me li ricordo in questo momento.

Saluti

Simone

Aggiungo l'Accademia di Livorno del 1981.

Inviato

Come detto dai miei predecessori si, esistono 4 tipi di 100 Lire commemorative.

Awards

Inviato (modificato)

Saluti

Simone

Ahh! È vero! Ho avuto un vuoto di memoria... Ce l'ho anch'io nella mia collezione :D Ho quelle della fao, di Marconi e dell'accademia di Livorno non ne esistono altre vero?

-donty-

Modificato da donty

Inviato (modificato)

Ahh! È vero! Ho avuto un vuoto di memoria... Ce l'ho anch'io nella mia collezione :D Ho quelle della fao, di Marconi e dell'accademia di Livorno non ne esistono altre vero?

Della FAO ci sono due tipi, quella in acmonital del 1979 (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/14) e quella in cupronichel del 1995 ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/18 ).

Modificato da Paolino67

Inviato

Quella di Marconi è del 1974.

Tutte queste commemorative si trovavano abbondantemente in circolazione fino al 2001. Oggi si trovano facilmente nelle ciotole e anche FDC valgono poco.

Guest carledo49
Inviato

Ogni collezione è rispettabilissima! Se a te piacciono (valore numismatico a parte) fai bene a conservarle. Fanno sempre parte della nostra storia, anche se è piuttosto recente.

Carlo

Inviato

@carledo49 io la penso esattamente come te.

Diciamo che è stata la prima collezione che ho seguito. :)

Awards

Inviato

Perfettamente daccordo con Carledo. Io anche colleziono Repubblica, non impazzisco per le commemorative ma la Repubblica in generale per me è proprio una bella collezione!! Anche gli Argenti

Inviato

Eh si, gli argenti sono davvero belli.

Io colleziono anche quelle

Awards

Guest carledo49
Inviato

La mia collezione "parallela" della Lira (monete e banconote della Repubblica Italiana) comprende anche le Commemorative delle 500 Lire. Sono molto belle anche se, numismaticamente parlando, non trovano molti estimatori. Confermo quindi quanto detto: mi piacciono e sono degne, assieme alle altre, di far parte di una collezione che ho voluto mettere sù in ricordo di un lunghissimo periodo della mia vita.

Carlo

Inviato

Esattamente, non trovano molti estimatori.

Ma la collezione deve piacere al collezionista in primis giusto? :)

Awards

Inviato

Verissimo, anche io possiedo queste monete commemorative della Repubblica che in un recente passato facevano parte della nostra vita quotidiana come ora lo è l'Euro, ma non solo le commemorative io ho tenuto da parte anche un esemplare per tipo delle monete non commemorative della Lira che circolavano comunemente, come le 500 e le 1000 lire bimetalliche e le 100 lire Minerva che io ritengo le più belle di tutta la collezione, forse per il fatto che quando ero bambino e mi venivano regalate 100 Lire potevo le caramelle o il gelato, ma tralasciando la nostalgia per i tempi andati ritengo che la collezione delle Lire della Repubblica non abbia niente da invidiare ad altre collezioni anche se il costo dei pezzi che la compongono non è eccessivo e quindi non compongono rarità numismatiche è bella e merita di essere posseduta (naturalmente a mio parere personale).

Inviato

@4mori CONCORDO!!!!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.