Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta romana che voi esperti riuscirete a identificarla senza problemi.

Anche se in condizioni cattive le scritte sono leggibili.

Cosa posso fare per pulirla ed ottenere una buona visualizzazione della moneta?

Dati attuali della moneta:

peso 2,82 grammi

diametro 18.3 mm

spessore 2 mm

post-36619-0-85518300-1377246757_thumb.j

Inviato

immagine altro lato.

Grazie per la vostra attenzione.

PizzaMargherita

post-36619-0-21810300-1377246843_thumb.j

Inviato

bisogna vedere ... se la moneta è già rovinata di suo nn puoi fare niente . un consiglio : l'ossido non toglierlo mai .

Inviato (modificato)

Apparentemente dall'immagine sembra che sotto alcune concrezioni nere (forse goethite) vi siano linee ed immagini ancora conservate, io la lascerei a bagno in acqua distillata per almeno una settimana.

Per quanto riguarda la moneta ci sono varie possibilità dipendenti dalla corretta interpretazione di alcuni simboli.

io propenderei per :

Crispus FL IVL CRISPVS NOB CAES LDC left CAESARVM NOSTRORVM VOT V star in badge at the top of the wreath TSBVI Thessalonica RIC VII Thessalonica 118 r4 usually 18-19 mm

oppure qualora dopo la S in eswergo sia una delta.

Crispus FL IVL CRISPVS NOB CAES LDC left CAESARVM NOSTRORVM VOT V star in badge at the top of the wreath TS delta VI Thessalonica RIC VII Thessalonica 118 c1 usually 18-19 mm

Qualora nell'occhiello della corona d'alloro non ci sia una stella ed i Vota siano X e non V allora.

Crispus FL IVL CRISPVS NOB CAES LDC left CAESARVM NOSTRORVM VOT X TS delta VI Thessalonica RIC VII Thessalonica 125 c3

oppure se presente un dot dopo il VOT.

Crispus FL IVL CRISPVS NOB CAES LDC left CAESARVM NOSTRORVM VOT dot X TS delta VI Thessalonica RIC VII Thessalonica 125 c3

Perdonami l'indeterminazione ma si legge veramente poco.

Modificato da teodato

Inviato

faccio come suggerito da Teodato. Metto la moneta in acqua distillata per una settimana. Poi vediamo se le condizioni della moneta migliora.

Mio padre, per un breve periodo, ha frequentato un circolo numismatico e ha fatto dei piccoli scambi. È possibile, come dice Rick2 che questa moneta è già stata manomessa.

Mio padre diceva il vicepresidente del circolo numismatico era un fanatico della pulizia di monete antiche. Le metteva per un periodo lungo in olio d'oliva per ammorbidirle, successivamente con piccoli strumenti iniziava la scrostature ecc.

Tanti saluti e un grazie da PizzaMargherita.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho messo la moneta in acqua distillata, ma non è cambiato nulla.

Grazie per il consiglio. Magari con una moneta meno incrostata si avevano dei buoni risultati.

In ogni caso questa moneta ha quasi 2000 anni.

PM.

Inviato

Ho messo la moneta in acqua distillata, ma non è cambiato nulla.

Grazie per il consiglio. Magari con una moneta meno incrostata si avevano dei buoni risultati.

In ogni caso questa moneta ha quasi 2000 anni.

PM.

non e` incrostata

e` gia stata pulita e rovinata , non c e` rimasto niente della moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.