Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

C'è anche un'altra possibilità per la segnalazione, ossia una guerra tra " consegnatari" alle case d'asta:

tu hai quei pezzi che mi hai soffiato o che non mi hai ceduto al prezzo che dico io ... e io te li rovino come posso appena appaiono in asta !

Questo spiegherebbe il pessimo inglese.

Cordialmente,

Enrico

Ma il tuo parere tecnico sui 3 sesterzi in questione qual'è ? e l'Agrippina ?

Grazie Lem

Inviato

Ma il tuo parere tecnico sui 3 sesterzi in questione qual'è ? e l'Agrippina ?

Grazie Lem

Ciao Lem

per il primo ho la ragionevole certezza che è autentico, avendo potuto osservarlo e toccarlo a lungo sotto un microscopio, quindi patina e sottopatina, metallo, colpi, bordo e incrostazioni terrose completamente a posto. Dico questo perchè conosco l'attuale proprietario, che l'ha acquistato in seconda battuta da Gorny, a molto meno...

Per gli altri due, da quello che vedo dalle foto, ritengo siano autentici, si vede cuprite tagliata, nettezza di immagine da coni legittimi ,giusto scivolamento del conio etc. , certo ci sono un bel po' di aggiustature ( soprattutto nel terzo) etc, ma da qui ad essere falsi ce ne corre un bel po'! Naturalmente la visione diretta, come nel primo caso, sarebbe dirimente con certezza.

Quanto all'Agrippina devo osservare che al diritto è stato decisamente massacrato, stravolgendo l'immagine e dando quasi l'idea di un fuso, peraltro vedendo il rovescio ritengo che alla fine sia autentico, sempre con il beneficio della visione diretta risolutiva.

Mi riservo uno studio più approfondito per conio, cosa che ora, qui dove sono, non posso affrontare per mancanza del materiale di raffronto.

Spero di averti chiarito la mia posizione...

Se posso esserti utile in altro non hai che da chiedermi.

Cordialmente,

Enrico

P.S, Un'ultima annotazione: conosco bene varie scuole di falsari tra cui la scuola spagnola, romana, siciliana, bulgara, rumena, e varie altre europee. ma è la prima volta che sento parlare di una scuola californiana, e per di più con prodotti così eccezionali... mah! Che dici?

• Mi piace 1

Inviato

Fantastico !

anche io avevo sentito parlare dei '' maestri siciliani ''e delle loro , sempre nuove tecniche , ed in parte delle patine spagnole . La California la conosco solo per i terremoti !

Ps . Non me ne vogliano gli altri esperti , ma ti leggo sempre con molta stima ( tecnica ) , grande attenzione ed ammirazione

Grazie Lem

Inviato

Fantastico !

anche io avevo sentito parlare dei '' maestri siciliani ''e delle loro , sempre nuove tecniche , ed in parte delle patine spagnole . La California la conosco solo per i terremoti !

Ps . Non me ne vogliano gli altri esperti , ma ti leggo sempre con molta stima ( tecnica ) , grande attenzione ed ammirazione

Grazie Lem

I maestri siciliani credo che detengano tuttora, a buon motivo, la palma d'oro dei più temibili, credo che Gionnysicily ( ma anche altri esperti) potrebbe scrivere un trattato di svariate centinaia di pagine sul tema, veramente complesso e affascinante.

La Spagna si è impegnata molto negli ultimi anni per una produzione che di giorno in giorno si fà sempre più pericolosa...

Dell'Est Europa che dire che non si sappia già !

La California mi lascia perplesso: la conosco per le spiagge e i paesaggi, le belle ragazze e i telefilm relativi, ma non si può mai sapere: spagnoli ce ne sono già tanti, qualche siciliano o bulgaro in trasferta potrebbe sempre esserci andato ! :D

Quanto al discorso degli esperti devo ammettere che fa sempre molto piacere essere apprezzati, ma non dimenticherei certo molti altri superesperti in gambissima come Acraf, Caiuspliniussecundus, Centurioneamico, Cliff ,Gionnysicily, Numizmo, Snam, Teodato ( in stretto ordine alfabetico e non necessariamente di importanza o capacità ! :) ), solo per nominare alcuni tra quelli apparsi in questa discussione.

Se poi vogliamo andare su altre monetazioni molti altri sono gli esperti...

E' comunque importantissimo e per niente scontato il contributo, se vuoi anche solo propositivo ed interrogativo, di tutti gli utenti che onestamente e semplicemente chiedono lumi, credo che generi un ottimo banco di prova e un modo di confrontarsi anche per i più esperti.

Non si finisce mai di imparare....

Grazie a te e molto cordialmente,

Enrico

P.S. Immagino che avrai capito che non avevo scritto il mio parere prima per non influenzare la discussione, in quanto avevo l'asso nella manica della conoscenza diretta di almeno un pezzo.

Guest Tugay Emin
Inviato

Concordo con vitellio su tutto .Molte volte capita di non intervenire su discussioni che altri se la cavano egregiamente. Per la California . Penso (mia opinione) che vogliano far deviare ,che una nuova tecnica di contraffazioni avviene in California , alludendo a monete che per provare se sono buone o no ,molti esperti si basano su percentuali al 90 % che son buone ,riservandosi (giustamente) il 10 % ,perché non si sa' mai.....Per me resto sulla mia ..... lotte ,guerre . E un motto che parecchie volte ho sentito. "Non ci sono monete buone o false, ma solo monete che si vendono e che non si vendono". E le aste n'è sono la prova.

• Mi piace 3
Inviato (modificato)

Perdonate il mio ardire,ma nel momento in cui e nel malaugurato caso un'acquirente compra in una casa d'asta una moneta falsa,cosa succede poi?

Mai avuto problemi ma leggere le vostre "lezioni" è sempre un piacere.

Modificato da poseidon

Guest Tugay Emin
Inviato

Va restituita il più' presto possibile . Ci sono case d'asta che garantiscono illimitatamente e altre entro 8 - 10 giorni, accompagnato con le motivazioni o perizie.

Inviato

Perfettamente chiaro.

Capisco ,ma in effetti è mai capitata una cosa del genere in aste ufficiali?

Inviato

Perfettamente chiaro.

Capisco ,ma in effetti è mai capitata una cosa del genere in aste ufficiali?

certamente...prima o poi può capitare a tutte...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.