Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Indica che la pagina è inesistente... :(

Sembra sia impossibile linkare FN... La moneta è questa, la trovi facendo una ricerca per Agrippina:

post-2689-0-90181100-1377503843_thumb.jp

Inviato

Ah ecco, grazie. Pensavo fosse l'altra con cui avevi aperto un nuovo Topic.

Per quanto riguarda la moneta, non mi piace...proprio non mi piace esteticamente il ritratto di Agrippina...

Awards

Inviato

In realtà da parte di non poche venditori professionali da un bel po' di tempo è invalso l'uso della ripatinatura e ritoccatura.

Ho notato che da vari anni, anche a Verona alcuni venditori, presentano monete quasi tutte dello stesso colore di patina e ciò anche per monete di epoca assai diversa e quindi non provenienti dallo stesso tesoretto.

E' normale che le monete seppellite insieme e quindi sottoposte alla stessa azione fisico chimica abbiano lo stesso tipo di patina ma diventa assai sospetto il fatto che monete di provenienza diversa e di epoca molto diversa presentino la stessa tonalità di colore.

Ciò non vuol dire che siano false ma certamente non sono più le monete originali.

Scusate ma preferisco un catorcio usurato e poco leggibile a certe opere di fine ritocco che senza presentare dei falsi in realtà non sono più le monete che circolavano al momento del conio.

Inviato

Per quanto riguarda la moneta, non mi piace...proprio non mi piace esteticamente il ritratto di Agrippina...

Si direi naso e occhio ritoccati in modo non felice, ne risulta un ritratto di Agrippina nasuta e incazzata, molto lontano dall'armoniosità dei ritratti meglio riusciti. Il rovescio decisamente meglio. In generale per me moneta ritoccata ma non direi affatto falsa.

• Mi piace 1

Inviato

Ho paura,invece, che la segnalazione sia appropriata, stavolta.

Guest Tugay Emin
Inviato

due domande da perfetto neofita:

ma la celeberrima patologia maniacale del collezionista di pretendere un fdc o cmq un'altissima conservazione per monete che non solo hanno 2000 anni di storia ma per 2000 anni sono state nella terra, non è come servire su un piatto d'argento il lavoro ai falsari e venditori truffaldini??

mediamente le aste sottopongono soprattutto pezzi rari in altissima conservazione come le monete qui sopra?se fosse così qualche sospetto verrebbe

ultima cosa: per altri interessi utilizzo il microscopio stereoscopico, siccome non ho mai visto ne sentito parlare del suo utilizzo qui sul forum, mi chiedevo se potesse aiutare nello scovare falsi ed anomalie

b serata

paolo

Ciao Antares, se visiti il profilo di snam, vedi quante belle foto effettuate con il microscopio stereoscopio. L'uso del microscopio non è utile sulle foto. ( e una battuta), bisognerebbe avere le monete in questione, sapessi quante cose vengono a galla.

Guest Tugay Emin
Inviato

Ho paura,invece, che la segnalazione sia appropriata, stavolta.

Ciao numizmo, ho letto che i tre sesterzi di Nerone li davi al 90 % buoni. L'Agrippina ... a quanto la dai?

Inviato (modificato)

a meno, non mi piacciono i capelli e le "A"

Modificato da numizmo

Inviato

Ciao Antares, se visiti il profilo di snam, vedi quante belle foto effettuate con il microscopio stereoscopio. L'uso del microscopio non è utile sulle foto. ( e una battuta), bisognerebbe avere le monete in questione, sapessi quante cose vengono a galla.

grazie mille della dritta vado subito a dare un'occhiata. spero di poterlo presto usare anch'io sulle monete!

Guest Tugay Emin
Inviato

guerra?

. I Titani (o i Guru) , prima negli anni 80 ,condannavano le monete in sala (degli altri), gli bastava attirare l'attenzione verso il lotto che lo guardavano con una smorfia e nessuno batteva quel lotto. Dal 90 al 2010 , condannavano le monete avvertendo i vari clienti e collezionisti di non acquistare monete nelle aste di altri. Negli ultimi anni basta fare delle segnalazioni su internet per condannare monete (anche genuine) . Cambiano i modi , ma il fine e sempre lo stesso, uno vorrebbe demolire l'altro, l'altro vorrebbe demolire altri e così facendo Non si sono resi conto ,che fra qualche anno , se non trovano polli freschi i Titani non sapranno più' a chi vendere le loro monete. Dimmi tu se questa non è guerra.
  • Mi piace 2
Inviato

. I Titani (o i Guru) , prima negli anni 80 ,condannavano le monete in sala (degli altri), gli bastava attirare l'attenzione verso il lotto che lo guardavano con una smorfia e nessuno batteva quel lotto. Dal 90 al 2010 , condannavano le monete avvertendo i vari clienti e collezionisti di non acquistare monete nelle aste di altri. Negli ultimi anni basta fare delle segnalazioni su internet per condannare monete (anche genuine) . Cambiano i modi , ma il fine e sempre lo stesso, uno vorrebbe demolire l'altro, l'altro vorrebbe demolire altri e così facendo Non si sono resi conto ,che fra qualche anno , se non trovano polli freschi i Titani non sapranno più' a chi vendere le loro monete. Dimmi tu se questa non è guerra.

Non mi sento un titano impegnato in guerra contro chicchessia...un parere mi è stato chiesto, un parere ho espresso...non ha nessuna valenza malevola o benevola e non so neanche( e per imparzialità non mi interessa saperlo) contro o a favore di chi potrebbe essere diretto, proprio per non esserne influenzato...quindi, fammi il piacere di non considerarmi più parte o attore in azioni o intenzioni che non mi si confanno....

Se ho da dire qualcosa a qualcuno di specifico non ho bisogno di nascondermi dietro al web...o di parlare alla nuora perché suocera intenda...

Guest Tugay Emin
Inviato

@@numizmo Non capisco il tuo intervento. I Titani o Guri non c'entrano per niente con te. Io parlo dei Direttori delle case d'aste importanti, che si fanno le guerre ,che c'entri tu'. E alla luce di chi a assistito a quel che ho menzionato e che continuano in anonimato a cercare di demolire i loro avversari. Io non so' chi sei ,che fai ,anzi mi sono illuso che potevi essere qualcuno che sa' tanto su come vanno queste guerre. Pertanto nulla di personale. Almeno ché non sei un direttore di una casa d'asta . Ma questo non vuol dire che di tutta l'erba si faccia un fascio. Ciao.

Inviato (modificato)

Ciao Numizmo

.... credo che non si riferisse a te o al tuo commento, piuttosto a chi ha fatto, o fatto fare, le segnalazioni sul Forgery Network...

P.S. Vedo che Gionny ti ha scritto quasi in contemporanea, pardon.

Enrico

Modificato da vitellio

Inviato

C'è anche un'altra possibilità per la segnalazione, ossia una guerra tra " consegnatari" alle case d'asta:

tu hai quei pezzi che mi hai soffiato o che non mi hai ceduto al prezzo che dico io ... e io te li rovino come posso appena appaiono in asta !

Questo spiegherebbe il pessimo inglese.

Cordialmente,

Enrico

Inviato

@@numizmo Non capisco il tuo intervento. I Titani o Guri non c'entrano per niente con te. Io parlo dei Direttori delle case d'aste importanti, che si fanno le guerre ,che c'entri tu'. E alla luce di chi a assistito a quel che ho menzionato e che continuano in anonimato a cercare di demolire i loro avversari. Io non so' chi sei ,che fai ,anzi mi sono illuso che potevi essere qualcuno che sa' tanto su come vanno queste guerre. Pertanto nulla di personale. Almeno ché non sei un direttore di una casa d'asta . Ma questo non vuol dire che di tutta l'erba si faccia un fascio. Ciao.

Come dicevano in un film: non mi sono capito......

Pensavo che l'appunto fosse riferito a me, perché era seguente ad un mio post.

Non essendo indirizzata a me la rampogna, allora mi associo alla condanna di questo uso un po' meschino del web come cassa di risonanza " anonima" da utilizzare per denigrare o danneggiare "colleghi" e "nemici"...

Come vanno queste cose lo sai tanto tu quanto io e quanto chiunque di noi sia vecchio dell'ambiente...una volta queste cose si facevano a voce o a mezzo di galoppini vari, adesso si usa il web e i forum, ma lo scopo è sempre lo stesso...

Rimaniamo fuori da questi giochetti e continuiamo a dare giudizi imparziali su quello che si vede in vendita, a prescindere da chi lo propone...mi sembra l'unica via per mantenere una posizione equanime e mostrare un po' di etica....che mi pare una merce che scarseggia parecchio nell'ambiente numismatico odierno...

• Mi piace 1

Inviato

Be l'etica manca un po dappertutto. Quando si bolla falsa una moneta bisognerebbe dirne anche i motivi, altrimenti la bolla e solo aria

Guest Tugay Emin
Inviato

Be l'etica manca un po dappertutto. Quando si bolla falsa una moneta bisognerebbe dirne anche i motivi, altrimenti la bolla e solo aria

Sara' aria come dici tu, ma intanto rimane invenduta e difficilmente la si possa collocare pur essendo buona. Altro che bolla d'aria.

Inviato

Capisco jonny il tuo concetto, la gente pero dovrebbe ragionare con la propria testa e non con i capricci dei titani.

Inviato

Sono uno strenuo propugnatore delle spiegazioni del perché si consideri una moneta falsa o buona e per questo mi sono già attirato parecchie antipatie e rampogne...io la mia, sull'Agrippina l'ho detta, un po' stringata ( e vista la qualità della foto c'è poco da lanciarsi) ma l'ho detta...non mi piace la moneta nei capelli e nelle "A" ... si accettano suggerimenti o una foto migliore...

Guest Tugay Emin
Inviato

@@altegiovanni Dovrebbe .... Ma non è così , fammi un esempio se qualcuno una volta bollata la moneta , anche se fa fare una perizia ( e non so chi sarebbe un perito esperto e coerente) . La prospetti in una asta ,appena pubblicata in tanti si ricorderanno che era già stata bollata. Perché oggi chi compra non compra più per passione, ma per investire . È comprare una moneta ( genuina) ma bollata, non la comprerei nemmeno io ( anche se capissi che è genuina). Almeno io la vedo così. Ciao.

Inviato

Scusa Gionny, ma allora anche colui che ha bollato la moneta (il titano), per tenersela, così facendo si è sparato nelle b....

Forse è solo un "buontempone" ?

Inviato

Purtroppo il problema dell'etica delle perizie e delle bollature preventive e' un problema enorme che ostacola la credibilita' del ns mondo. Detto questo io sono il primo a non fare perizie finali sulle foto. Quanti anche qui, sostengono che una buona foto e sufficiente anche al 90% per condannare una moneta. Mi sono confrontato via MP con babelone su una discussione (Tetra di rhegion), dove ho letto da sicuri appasionati ed esperti giudizi definitivi. Io sostenevo un altra tesi che al pari di quella che bollava una serie di monete come false, andava poi appurata con un esame al microscopio del metallo. Dalla foto e' possibile farsi un idea, sicuramente attendibile ma non la confondiamo con uno studio di ore sul metallo e sui particolari che solo il live puo dare. Incominciamo noi del forum ad essere piu cauti nei giudizi poi allora potremmo giudicare l'etica altrui. Un mio maestro di venticinque anni or sono, mi disse un giorno "Non lanciarti in giudizi preventivi con parole definitive. Puo bastare un "Io non la comprerei" che fa capire molto ma che non condanna nessuno"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.