Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Girando su forgery mi sono imbatutto in un sesterzio di nerone proveen. asta lanz n.146 lotto 383

Non riesco a postare l'immagine, se qualche buon amico lo puo fare per me, sarebbe veramente

utile capire perche questa moneta e' stata bollata come falso.

La descrizione su forgery e' un po vaga, parla di una nuova tecnica di falsificazione, senza specificare con quale tecnica e' stata prodotta.

Su ac search si trova ancora col prezzo di aggiudicazione. Dalle foto non riesco a trovare dei

punti per dire che questra moneta e' falsa. Non ho trovato delle foto del bordo.

Ringrazio quanti si esprimono su tale moneta.

Modificato da altegiovanni

Inviato

E' una segnalazione anomala che riguarda non solo quella moneta ma altre due o tre. Che riporta solo questo warning relativo ad una non meglio precisata tecnica di falsificazione sviluppata in " California" ( se non ricordo male), ma che poi non ha avuto né seguito né conferme o smentite di alcun tipo.

Più che una reale segnalazione sembra una "vendetta" ad personam, contro Lanz.....da prendere molto col beneficio del dubbio, secondo me...

Inviato

Quoto Numizmo, non vedo particolari problemi in quelle monete ed anch'io mi ero fatto le stesse domande. Chissa' perche' non le rimuovono da ForgeryNetwork, forse gli andrebbero segnalate. Credo sia piu' uno scherzo di qualche buontempone, se fatto per vendetta potevano scegliere monete piu' dubbie, sicuramente qualcosa di meglio trovavano.

Inviato

Ok, mi sembrava..

Inviato (modificato)

Posto qui le tre monete stranamente bollate come falsi in modo che ci si possa rendere conto di cosa stiamo parlando.

post-2689-0-27144800-1377259436_thumb.jp

post-2689-0-61977400-1377259456_thumb.jp

post-2689-0-35327700-1377259464_thumb.jp

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Cliff!

Inviato

Grazie per le foto e sinceramente a prima vista mi riesce difficile bollarle subito come monete false.

Per la sfumatura verde della patina dipende molto dalla fotografia ed è difficile dire se è stata "rigenerata" chimicamente.

Ma non vedo osceni lavori di bulinatura e i rilievi mi sembrano conformi.

Sarebbe interessante capire le motivazioni della loro condanna come falsi.....

Inviato

Questa e' la motivazione:

"Like I said: Extremely COUNTERFEITS CREATED BY NEW TECHNOLOGY IN CALIFORNIA. WITH ANY MAJOR COUNTERFEITS flooded AUCTIONS IN THE MOMENT IN EUROPE AND AMERICA. CAUTION"

Anche l'inglese e' approssimativo...bah...Che sia qualche falsario bulgaro pentito? Piu' probabile sempre l'ipotesi del burlone...

Inviato

Ma che su forgery network basta mandare una semplice segnalazione, non argomentata, da uno sconosciuto che viene pubblicata ? Andiamo bene! Poi - Imho - se questi sono forgery facciamo tutti in tempo a cambiare hobby :D

Inviato

Le monete son belle, piuttosto poco comuni...e son conformi in stile. Se quello che viene scritto fosse vero ci sarebbe realmente da preoccuparsi...ma è molto probabile che abbiate ragione voi sulla poca veridicità di questa fonte...

Awards

Inviato

... potevano scegliere monete piu' dubbie, sicuramente qualcosa di meglio trovavano.

Lo scopo era proprio, secondo me, di mettere monete autentiche, insospettabili. Così si lancia davvero il panico, non con monete con caratteristiche di falso riconoscibili...

Inviato

Dispiace dirlo ma in questo modo si scredita forgery. Davvero strano. Forse si voleva colpire lanz?

Inviato (modificato)

Sul giudizio tecnico si esprimano piuttosto Numizmo, Cliff, Johnnysicily, Babelone, Skuby (cito solo alcuni tra i più attivi ultimamente) e tanti altri qui molto più competenti; io parlo solo dal "basso" del mio 1 anno di presenza qui con voi (oggi!) A proposito...grazie amici di Lamoneta, siete stati davvero il catalizzatore di questa che ormai è una quotidiana passione e...è come sentirsi un po' a casa... :D

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Dispiace dirlo ma in questo modo si scredita forgery. Davvero strano. Forse si voleva colpire lanz?

Lanz di sicuro...screditare forgerynetwork? non credo..avrebbero continuato a inserire monete autentiche come falsi e prese da tutte le parti, invece che tre su tre da Lanz...

Anche per me, al 90% sono autentiche, ma sempre col grado di incertezza intrinseca dovuta alla visione di sole foto...devo anche però dire, che non ho visto apparire altre falsificazioni nello stesso stile complessivo, per cui una casistica più ampia non ce l'ho..

Un po' di tempo fa si parlò di un sesterzio di Nerone con l'adlocutio al rovescio dato per falso qui sul forum.

A memoria non mi pare che avesse le stesse caratteristiche, ma se qualcuno sa come ripescare quella discussione, magari possiamo confrontare le due monete e farci una idea più completa.

Supporter
Inviato

Secondo il mio modesto parere sono buone e molto belle, sicuramente leggermente ripatinate, se guardate il DECURSIO, dietro al collo di NERONE c'è la "zappata" del detectorista. :good:

Inviato

Ecco un paio di Adlocutio di Nerone dubbiette di cui abbiamo parlato recentemente:

post-2689-0-95859900-1377294144_thumb.jp

post-2689-0-76903700-1377294153_thumb.jp

Inviato

Servirebbe ovviamente un pò di materiale per i vari confronti, ma quello che non capisco è come è regolamentato il ForgeryNetwork. Mi sembra assai grave che si condannino tre importanti sesterzi (guarda caso tutti della Lanz) specificando addirittura una provenienza dalla California in pessimo inglese e magari non è vero....

Forse è opportuno che qualcuno scriva prima al ForgeryNetwork chiedendo conferme e motivazioni......

• Mi piace 1

Inviato

Anche a me sembrano buone. Per quanto valutabile da una foto

Inviato (modificato)

Lanz di sicuro...screditare forgerynetwork? non credo..avrebbero continuato a inserire monete autentiche come falsi e prese da tutte le parti, invece che tre su tre da Lanz...

Anche per me, al 90% sono autentiche, ma sempre col grado di incertezza intrinseca dovuta alla visione di sole foto...devo anche però dire, che non ho visto apparire altre falsificazioni nello stesso stile complessivo, per cui una casistica più ampia non ce l'ho..

Un po' di tempo fa si parlò di un sesterzio di Nerone con l'adlocutio al rovescio dato per falso qui sul forum.

A memoria non mi pare che avesse le stesse caratteristiche, ma se qualcuno sa come ripescare quella discussione, magari possiamo confrontare le due monete e farci una idea più completa.

Mi spiego meglio, se su forgery, per motivi sconosciuti, si pubblicano foto di monete quasi sicuramente autentiche e le bollano come false allora forgery perde di credibilita'. I curatori di tale sito dovrebbero vigilare su pubblicazioni fallaci e prive di fondamento tecnico.

Modificato da altegiovanni

Inviato

Anche a ne sembrano autentici. Il pezzo con la dea Roma al rovescio, poi, è veramente superbo...

Awards

Inviato

Mi spiego meglio, se su forgery, per motivi sconosciuti, si pubblicano foto di monete quasi sicuramente autentiche e le bollano come false allora forgery perde di credibilita'. I curatori di tale sito dovrebbero vigilare su pubblicazioni fallaci e prive di fondamento tecnico.

Vero, ma tre sole segnalazioni e tutte su monete di Lanz , non credo che abbiano ottenuto grandi risultati...per ottenere un discredito del forgerynetwork avrebbero dovuto fare in modo che la faccenda si ripetesse più spesso e su più nominativi, in modo da evidenziare la carenza di selettività dei curatori del sito...invece si sono limitati a quella segnalazione estemporanea e basta...ha tutta l'aria più di una carognata a Lanz che altro...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

due domande da perfetto neofita:

ma la celeberrima patologia maniacale del collezionista di pretendere un fdc o cmq un'altissima conservazione per monete che non solo hanno 2000 anni di storia ma per 2000 anni sono state nella terra, non è come servire su un piatto d'argento il lavoro ai falsari e venditori truffaldini??

mediamente le aste sottopongono soprattutto pezzi rari in altissima conservazione come le monete qui sopra?se fosse così qualche sospetto verrebbe

ultima cosa: per altri interessi utilizzo il microscopio stereoscopico, siccome non ho mai visto ne sentito parlare del suo utilizzo qui sul forum, mi chiedevo se potesse aiutare nello scovare falsi ed anomalie

b serata

paolo

Modificato da antares

Inviato (modificato)

Lo stesso utente ha inserito anche una segnalazione per un Agrippina ex LHS Numismatics.

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=TLXGN1s4BjA=

L'ipotesi dell'utente fuori controllo riprende quota. O sono tutte queste monete dei falsi di alto livello? Tra l'altro l'utente dice che sono dei falsi di alta tecnologia prodotti in California ma ha scelto di chiamarsi "bgpld" dove bg sta molto probabilmente per Bulgaria.....Bah....Qui dice anche che il falso è un cast ossia falso fuso, quando non mi sembra per niente.

Modificato da cliff

Inviato

Indica che la pagina è inesistente... :(

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.