Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Chiaramente non intendevo assolutamente dire che si tratti di una variante dello stesso interesse dello scudo del 1872 con bordo largo, molto quotato dai cataloghi e che presenta una differenza realmente importante...tuttavia non credo che lo spessore anomalo del bordo di questo esemplare dipenda solo da una accentuata usura, bensì anche da una anomalia di fondo, come del resto si può agevolmente desumere anche dalle differenze esistenti nella data... :)

A proposito, qualcuno sa dell'origine del bordo largo nella rara variante del 1872?

Modificato da vathek1984

Inviato (modificato)

Salve gente,

ho trovato un esemplare simile a quello in mio possesso ma in conservazione migliore

Ecco le foto:

2mMjHrm.gif

xLclYrQ.gif

La cosa interessante, oltre al bordo, è la data.

Come avete notato giustamente tutti, essa appare più "cicciotta" rispetto a quella "normale"; tuttavia c'è un'altra differenza.

Se guardate l'8 noterete infatti che il tondo inferiore è piatto, appare come tagliato invece che tondeggiante come nell'esemplare normale.

cVwezYe.png

Anche nell'esemplare in mio possesso è presente questa caratteristica ma io la avevo erroneamente attribuita all'usura della moneta od ad un colpo. Invece pare proprio essere una sua peculiarità.

PS.: lungi da me il pensare di essere in possesso di un esemplare dal valore inestimabile; penso solo che potrebbe essere una variante interessante, degna di catalogazione e collezionamento separato dall'esemplare "normale"

Modificato da qu3ll0

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.