Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve gente,

è il mio primo post su questo forum (che comunque leggo da tempo) perciò per prima cosa saluto tutti gli appassionati di numismatica che lo frequentano.

Colleziono monete da quasi 20 anni anche se, essendo un hobby decisamente costoso, di tanto in tanto lo metto da parte per lunghi periodi.

Rispolverando delle vecchie monete acquistate nel 2004 mi sono accorto che una di queste presenta una anomalia cui prima non avevo dato grande importanza.

La moneta in questione è un comunissimo 5 lire 1870 V.E. III e l'anomalia è il bordo che al D/ appare davvero molto largo se confrontato con altri esemplari sia dello stesso anno e sia di altri millesimi.

Vi posto una scansione poichè vorrei un vostro parere sia sulla bontà della moneta e sia sul bordo.

In serata, se riesco, vi farò avere una immagine del R/ e il suo peso.

Grazie anticipatamente,

Q3

utVRLmX.jpg

post-37232-0-99838400-1377177925_thumb.j

Modificato da qu3ll0

Inviato

Niente mi fa pensare che la moneta non sia originale. L'usura è piuttosto uniforme e la conservazione abbastanza modesta.

Per la larghezza del bordo credo sia solo dovuto alla grande circolazione che ha avuto la moneta, appiattendolo molto e diventando un tutt'uno con la perlinatura.

Inviato

può essere interessante,posta delle foto migliori.

Inviato

Se riesci posta delle foto del bordo , di modo che si possano dare risposte più esaustive :)

Saluto .

Inviato

Ciao, la foto del diritto è di uno scudo autentico che ha fatto il suo dovere, ti saresti dovuto preoccupare di più se il bordo fosse stato sottile! Comunque posta anche una foto del rovescio e del contorno per avere un parere più esaustivo....

Inviato (modificato)

Buonasera e grazie a tutti per le risposte.

Eccovi qualche foto più dettagliata della moneta in oggetto messa confronto con un normale scudo 1870.

Cliccate sulle foto per ingrandirle.

Purtroppo sto riscontrando difficoltà nel fotografare il contorno con la mia macchina fotografica oltremodo datata. Appena riuscirò a fare una foto decente la posterò.

---EDIT---

Dimenticavo... peso 24.9 gr (purtroppo il mio bilancino è preciso solo al decimo di grammo).

4El1FZW.jpgavBOHhx.jpgaT9DIt5.jpgqRMlmSa.jpg

Modificato da qu3ll0

Inviato

Per me è tutto a posto!!

Il peso è conforme?

Inviato

Per me è tutto a posto!!

Il peso è conforme?

Sì, 24.9 gr.

Inviato

per me è sempre più interessante e meritevole di approfondimenti

Inviato

Confrontate ad esempio il millesimo 1870 con quell'altro ... lo spessore delle cifre mi pare decisamente diverso ...

Inviato

fuochino

Inviato

Confrontate ad esempio il millesimo 1870 con quell'altro ... lo spessore delle cifre mi pare decisamente diverso ...

E' vero, lo avevo notato anche io. Ma potrebbe essere solo un effetto ottico dovuto allo sporco accumulato intorno ai numeri?

Ecco i millesimi a confronto:

IggZs8v.jpgTDv1UvJ.jpgKM76gMl.jpg

Inviato

Dimenticavo, i millesimi sembrano anche avere una distanza diversa dal bordo.

Inviato

Per me è una semplice curiosità....un pò come l'8 aperto nel millesimo 1878.

Ne ho analizzati tanti di scudoni, ho trovato anche differenze di spaziatura tra i numeri delle date e cifre che sono coniate leggermente più strette di altre. Si parla di misure assolutamente piccole, non eclatanti.

Inviato (modificato)

Per me è una semplice curiosità....un pò come l'8 aperto nel millesimo 1878.

Ne ho analizzati tanti di scudoni, ho trovato anche differenze di spaziatura tra i numeri delle date e cifre che sono coniate leggermente più strette di altre. Si parla di misure assolutamente piccole, non eclatanti.

Una sorta di variante non classificata quindi? Interessante!

Peccato che la conservazione sia così scarsa, un esemplare in conservazione più alta avrebbe potuto fugare maggiormente i dubbi.

Intanto vi allego una immagine del contorno che sono riuscito ad ottenere con lo scannner.

Ringrazio ancora tutti per il supporto dato a questa discussione.

cMe1J6z.jpg

Modificato da qu3ll0

Inviato

Una sorta di variante non classificata quindi? Interessante!

Peccato che la conservazione sia così scarsa, un esemplare in conservazione più alta avrebbe potuto fugare maggiormente i dubbi.

Intanto vi allego una immagine del contorno che sono riuscito ad ottenere con lo scannner.

Ringrazio ancora tutti per il supporto dato a questa discussione.

cMe1J6z.jpg

Varianti che variano così poco da non essere prese in considerazione dai cataloghi.

Inviato

Sembra una variante interessante anche a me...ma poi non è censita dai cataloghi per altro millesimo proprio una variante bordo largo?

Inviato

Sembra una variante interessante anche a me...ma poi non è censita dai cataloghi per altro millesimo proprio una variante bordo largo?

si il 72 milano è catalogato....e come valutazione siamo(da catalogo) sui 2000 mb e 4000 bb....ed è catalogato R3.

Awards

Inviato

Esatto gallo83! Qualcuno ha delle foto della variante suddetta da confrontare per vedere se siamo di fronte a qualcosa di paragonabile?

Inviato

Esatto gallo83! Qualcuno ha delle foto della variante suddetta da confrontare per vedere se siamo di fronte a qualcosa di paragonabile?

La trovi nell'ultima asta Nomisma, ma per me non è paragonabile, in quest'ultima (quella di Nomisma) il bordo è decisamente più largo....

Guest carledo49
Inviato

Mah, personalmente ci andrei con i piedi di piombo nella ricerca ad oltranza di varianti o pseudo tali.

La moneta postata, originale a quanto vedo, ha compiuto esattamente il suo dovere, quello cioè di circolare; ne più e ne meno.

Il bordo ne è la massima espressione: è leggermente più spesso di uno normale in condizioni di conservazione migliori per il semplice motivo che in parte ha assorbito (per usura) la perlinatura adiacente.

Non paragonate le due monete con conservazioni nettamente differenti e soprattutto non traete conclusioni affrettate.

Infatti se guardate attentamente una moneta in elevata conservazione, noterete una perlinatura abbastanza spessa ed un bordo leggermente stretto. Con l'usura da circolazione avviene l'esatto contrario, parte della perlinatura viene "assorbita" dal bordo che si inspessisce a suo scapito abbassandosi anche di livello.

Inoltre confermo quanto espresso da @@Falaride: il bordo dello scudo del '72 (con la variante, naturalmente) non è minimamente paragonabile a quello del '70 postato.

Carlo

Inviato

Concordo su tutto quello che ha detto @@carledo49 spiegando in modo chiaro ciò che può essere successo. Io la reputo curiosa per il fatto che ha le cifre della data leggermente diverse, tutto qui, ma è solo una curiosità nient'altro.....

Saluti...

Guest carledo49
Inviato

Concordo su tutto quello che ha detto @@carledo49 spiegando in modo chiaro ciò che può essere successo. Io la reputo curiosa per il fatto che ha le cifre della data leggermente diverse, tutto qui, ma è solo una curiosità nient'altro.....

Saluti...

Le cifre del millesimo dello scudo in esame a paragone con l'altro, risentono anch'esse dell'usura da circolazione al pari del bordo (con relativa perlinatura), più si abbassano e più si inspessiscono.

A questo però dobbiamo sommare anche l'illusione ottica causata dalla sporcizia tra le cifre medesime che fa sembrare enormemente differenti queste ultime. Onestamente qualche lievissima differenza come base preesistente esiste, ma.....fa parte del gioco delle minime differenze "normali" di tutte le monete. In questo caso non parlerei di varianti.

Carlo

Inviato

Le cifre del millesimo dello scudo in esame a paragone con l'altro, risentono anch'esse dell'usura da circolazione al pari del bordo (con relativa perlinatura), più si abbassano e più si inspessiscono.

A questo però dobbiamo sommare anche l'illusione ottica causata dalla sporcizia tra le cifre medesime che fa sembrare enormemente differenti queste ultime. Onestamente qualche lievissima differenza come base preesistente esiste, ma.....fa parte del gioco delle minime differenze "normali" di tutte le monete. In questo caso non parlerei di varianti.

Carlo

No, infatti non può essere una variante, ma oltre all'usura e alla sporcizia penso che sia anche il conio un pò logoro o sporco che può creare queste piccole curiosità/difetti....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.