Vai al contenuto
IGNORED

2 euro cc solo folder ma trovato

Risposte migliori

Dubito che anche in questo caso c'entrino i ladri.

Quella moneta è stata in un rotolino e parecchio anche.

Pensavo in quale rotolino.....................quest'estate qui non ho visto FDC del 2006, a parte le olimpiche ovviamente, che fosse in uno di quelli ? ,magari scartata per il piccolo distacco che ha in basso il tondello interno? mah

Comunque come ho scritto a diego in MP, stasera se non sono troppo cotto vado a Lido Estensi a farmi un giretto e magari mi mangio un gelato............ :D

non si sa mai che ce ne siano altre 24 in giro......................... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però avevo preso anche io in considerazione l'ipotisi che sia stata scartata per quel piccolo difetto, che non la rende da collezione ma è perfetta per la circolazione effettiva, altre volte si era presa in considerazione quest'ipotesi, tipo il 2€ del 2010 ordinario di alfgio senza stelle al bordo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo, ma se io nel folder mi trovassi questo 2€ sarei comunque risentito, in quanto non è come dovrebbe essere, come per il mio Borghesi che presenta dello sporco all'interno, non dovrebbe esserci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sapete che io il distacco non lo vedo? ce l'ho in mano adesso e la sto confrontando con un qualsiasi altro 2 euro ed è perfettamente normale,identica alle altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi, se vi arriva difettata non resta che mandarla indietro. E questo dovrebbe accadere sia con l'UFN o l'AASFN o con qualsiasi commerciante professionista. Ovvio che se viene acquistata ad un privato con la formula "visto e piaciuto", ve la siete cercata...nel senso...l'avete vista, vi è piaciuta e così sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel mio caso, nel 2004 avevo inesperienza e non ho fatto proprio nulla, oggi anche grazie al Forum saprei perfettamente come muovermi, ovvio , allora avevo addirittura paura che potessero "indignarsi" e togliermi dalle liste :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è una teoria ciclica... ma è possibile che dei ladri (quindi delle persone che nella vita cercano di sottrarre al prossimo per lucrare il più possibile) vedano una moneta, presumibilmente assieme a molte altre monete, racchiusa in una confezione tutta fatta bene e con un sacco di scritte... e invece di smerciarla (manco avesse il numero di serie) la aprono e la spendono per bere un caffè?? A me sembra uno scenario francamente poco realistico...

Io invece non sottovaluterei per nulla, in generale, l'ipotesi ladri. A un mio amico sono entrati in casa rubacchiando di quà e di là, hanno aperto i cassetti, tra cui quelli dove teneva alcune divisionali del Vaticano, compresa la Sede Vacante... le hanno buttate sul letto come fossero oggetti di nessun valore e se ne sono andati lasciandole lì, perchè per loro erano solo 3 Euro e fischia di spiccioli che ingombravano e basta. Per non parlare di più volte che ho letto sul web, anche in questo forum, di fratelli o sorelle che avevano aperto una divisionale di qualche collezionista per prendere gli spiccioli che gli servivano per pagarsi qualcosa.

Non bisogna mai dare per scontato quello che noi collezionisti sappiamo: per tutto il resto del mondo 8 monetine chiuse in un pezzo di cartone sono solamente 3,88 Euro da spendere. Quando faccio vedere qualche divisionale, anche di alto valore, a qualche parente o conoscente non collezionista, e gli dico che l'ho pagata 30 Euro, mi prende per pazzo, perchè lui vede solo i meno di 4 euro del facciale.... e questo anche se è una Sede Vacante che sul mercato vale 300 Euro. Ma il bello è che questo non accade solo con persone che non sono avvezze al mondo numismatico, ma anche a persone che sono numismatici, magari espertissimi di monete antiche.... ma non hanno la più pallida idea di come gira il mercato dell'Euro. Pertanto l'ipotesi ladri o incauta spendita da parte di qualche parente, io la metto sempre in testa alla lista delle ipotesi quando si verificano questi ritrovamenti.... perchè il ladro o il fratello dispettoso non sanno quanto valgono sul mercato queste monetine, ma io scommetterei che chi lavora all'AASFN invece lo sa benissimo..... e ben difficilmente lascerebbe finire in un rotolino delle monete che ufficialmente nemmeno esistono.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido al 100% il parere di Paolino: quando leggo di questo tipo di ritrovamenti mi viene sempre in mente che a fronte di chi (giustamente) gioisce della fortunata pescata c'è invece da qualche altra parte un altro collezionista che sta ancora rimuginando per la perdita subita... :(

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche a me capita spessissimo di far vedere la mia collezione e di essere preso per matto quando gli dico che una moneta da 2 euro me ne è costata 30...ad esempio mi è capitato un paio di settimane fa con il 2 euro cc Finlandia 2004 e il 2 euro cc Monaco 2011 che me li sono regalati per il compleanno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sono entrati in casa...hanno aperto l'armadio dove TENEVO tutte le divisionali ben visibili e tutte le monete d'argento. Non le hanno nemmeno TOCCATE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Biosgna sempre tener conto che smerciare monete da collezione etc non è facilissimo, nel senso che devi avere proprio il ricettatore che tratta di quello o comunque oggetti raffinati / antiquariato... è più facile prendere i cash / gioielli e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Appunto, bisogna vedere quanti ladri vanno ad imbarcarsi in chili di monete da smerciare...quelli puntano al sodo, hanno poco tempo...tutto il meglio e il più veloce possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuno può dire con certezza da dove arrivi quella moneta, a mio parere comunque anche in questo caso quella del furto è l'ipotesi meno probabile.

Quel leggero alone scuro circolare che si vede soprattutto sulla faccia nazionale lo fanno le monete che rimangono per un bel pezzo dentro un rotolino, probabilmente c'è anche sull'altra faccia ma qui la foto è troppo piccola e non si vede, una moneta in folder sigillato difficilmente diventa così.

Sarà un caso ma proprio oggi mi è passato per le mani un Dante del 2006 in qFDC con il medesimo circoletto.

Al 20 agosto qui siamo in piena stagione estiva, nel nostro comune ci sono 900 attività commerciali e tutte hanno bisogna di parecchia moneta, quindi di rotolini, di molti rotolini, hanno cominciato da poco a girare i 2 euro del 2012, gli altri che trovo in qfdc sono tutti del 2002 e del 2006, gli olimpionici soprattutto ma anche i Dante...............

Ah................ci sono anche i Verdi e i Pascoli...............quelli dei rotolini che ho aperto io................. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuno può dire con certezza da dove arrivi quella moneta, a mio parere comunque anche in questo caso quella del furto è l'ipotesi meno probabile.

Quel leggero alone scuro circolare che si vede soprattutto sulla faccia nazionale lo fanno le monete che rimangono per un bel pezzo dentro un rotolino, probabilmente c'è anche sull'altra faccia ma qui la foto è troppo piccola e non si vede, una moneta in folder sigillato difficilmente diventa così.

Sarà un caso ma proprio oggi mi è passato per le mani un Dante del 2006 in qFDC con il medesimo circoletto.

Al 20 agosto qui siamo in piena stagione estiva, nel nostro comune ci sono 900 attività commerciali e tutte hanno bisogna di parecchia moneta, quindi di rotolini, di molti rotolini, hanno cominciato da poco a girare i 2 euro del 2012, gli altri che trovo in qfdc sono tutti del 2002 e del 2006, gli olimpionici soprattutto ma anche i Dante...............

Ah................ci sono anche i Verdi e i Pascoli...............quelli dei rotolini che ho aperto io................. :D

Ti confermo che dall'altro lato quell'alone non c'è...c'è solo sulla faccia di Colombo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mia esperienza (1 rotolino che ho ritirato) TUTTI i verdi avevano quell'alone fastidioso circolare... proprio nell'innesto tra i 2 pezzi della moneta. Da altre foto che ho visto qui sul forum vedo che la situazione non è molto diversa per altri utenti... :-\
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dovresti postare la faccia comune , non solo quella nazionale , cosi' i pareri potranno essere più completi

la faccia comune (soprattutto il "2" ) è uno dei primi che si usura dopo circolazione, e si notano facilmente colpetti - graffi ,

A dir la verità il "2 " nelle monete italiane è spesso rovinato anche in rotolini intonsi appena usciti dalla Zecca

l'alone nero tra i due tondelli è un "classico" della nostra zecca ..... c'è anche spesso nelle monete in folder

le vaticane di solito sono invece più curate e non hanno questo alone

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, nessuno può dire da dove proviene.... il 2 euro del 2006 con al dritto il palazzo pubblico (quello "normale") è stato coniato in 65.000 pezzi, quelli necessari per la divisionale del 2006 quindi "suppongo" che non esistano rotolini.... mi viene quasi naturale pensare che sia stato messo in circolazione in circostanze estreme... per dispetto.... per furto.... per disattenzione.... :bash: e forse finito in un rotolino confezionato da quelle ditte che confezionano monete.

L'alone o anche patina, si forma ed è un "procedimento" del tutto naturale, e si può formare anche all'interno di un blister o di un oblò, per me non è indicatore di una passata dimora in un rotolino. ;)

Sono tornato a casa oggi pomeriggio proprio dai Lidi Ferraresi, ma non ho avuto la fortuna di trovare una commemorativa di San Marino anche se non mi posso lamentare, sopratutto per ritrovamenti di monete Finlandesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una volta sono entrati i ladri in casa ma le monete le hanno lasciate lì. Allora non collezionano euro e avevo solo un piccolo album con monete italiane e un vasetto con monete straniere non ancora ordinate e classificate. Nell'album c'erano però 9 500£ in argento e 1£ del 1946 che i ladri non hanno riconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

aggiungo tra i 2 euro cc di san marino ritrovati quello del 2007 trovato da 5 lire qualche tempo fa ,lo stesso utente aveva trovato in precedenza aveva trovato quello del 2008

post-32364-0-28181200-1381152442_thumb.j

Modificato da alfgio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

aggiungo tra i 2 euro cc di san marino ritrovati quello del 2007 trovato da 5 lire qualche tempo fa ,lo stesso utente aveva trovato in precedenza aveva trovato quello del 2008

spettacolari questi ritrovamenti...e quando ti capitano hai una sensazione che solo noi collezionisti possiamo capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.