Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti. mi scuso in anticipo per i miei rottami, ma questo mi sta facendo impazzire. il peso cosi comé e di 0,5 gr il diametro di 14mm, il retro ( se lo é) non lo posto perche non si vede quasi nulla, con la lente si vede una croce (sembra merlata) il lato migliore é questo da questo punto sembra una palma stilizzata se lo giro da l impressione di una piccola M, insomma , ho trovato monete quasi simili in carlo d angiò o federico 2. se potete fare qualcosa? ve ne sarò grato... grazie anticipatamente

post-27985-0-25245600-1377149485_thumb.j

Inviato

non è sufficientemente chiara l'immagine !............... e possibilmente cerca di postare anche l'altra faccia :pardon:

Supporter
Inviato

carissim*

nella foto che postata (ma anche ingrandita non migliora molto: ci vorrebbe una nuova foto! grazie comunque, scacchi) vedo una GV in campo con qualcosa sopra, che mi ricorda tanto i quattrini di Guidobaldo della Rovere per la zecca di Urbino (1538-1574) , di tipo simile a questo (sorry, ma in rete non ho trovato confronto migliore per questo tipo specifico di quattrino): http://www.ebay.it/itm/Urbino-GuidobaldoII-della-Rovere1538-1574-Quattrino-Granata-Fiammeggiante-7023-/110791835849?pt=Monete_Antiche&hash=item19cbb540c9.

Altre emissioni analoghe, ma con ghirlanda intorno alle lettere etc..sono queste, ad esempio: http://www.deamoneta.com/en/numismatikmunchen/view/11307

Dalla grafia delle due lettere e dal tipo di bassa mistura che si intravedono escluderei comunque un denaro del XIII secolo e mi orienterei verso cronologie dal XIV secolo in poi.

Un saluto cordiale MB

• Mi piace 2

Inviato

Provo a postare un'altra rielaborazione. Forse si vede meglio.

Si vedono la G e la V , ma non mi sembra possa essere un quattrino di Guidobaldo II della Rovere di Urbino.

Infatti, attorno al centro intravedo una legenda, e nei quattrini di Guidobaldo non c'è, c'è solo nel campo GV || II al'interno di una corona di fogliette.

Ed inoltre la G stlisticamente è molto diversa.

post-11314-0-31289000-1377285973_thumb.j

post-11314-0-68384500-1377285990_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Sono d'accordo con le tue osservazioni, miroita (soprattutto sulla legenda, che in effetti si intravede): infatti avevo detto solo che mi ricordava quel tipo di moneta e di soluzione per le lettere in campo, che comunque sono un G ed una V, e non quanto aveva detto di intravedere l'utente che l'aveva postata.

Anche per la cronologia per cautela ho detto di guardare coniazioni almeno dal XIV secolo, ma penso che sia più tarda e di cronologia più vicina al quattrino di Guidobaldo per intenderci.

Speravo così di dare un contributo per orientarsi nella ricerca.

Vediamo se qualcuno riesce nell'identificazione anche con queste foto (io non ce la faccio in questi giorni a mettermi a fare questa ricerca), oppure se l'utente posta foto migliori, preferibilmente di entrambe le facce.

Un caro saluto MB

Modificato da monbalda

Inviato

@@pier67

sotto il monogramma si intuiscono delle decorazioni

sarei curioso di sapere anche perchè sia stata inserita in questa sezione

forse la moneta è di provenienza estera?

aspettiamo nuove info e foto

Awards

Inviato (modificato)

ciao . avete ragione non mi ero accorto che cerano la G e la V, siete proprio degli ottimi osservatori. di foto migliori non riesco proprio a farle, il retro non parliamone neanche non si vede niente . con la lente si intravede una croce (sembrerebbe merlata opp una croce che divide uno stemma) l ho postata qui perche mi sembrava quello piu adatto, non avendo proprio idea di cosa fosse, solo che potesse essere medievale. l ho acquistata al mercatino dell antiquariato a castelleone (cr) ad 1 euro, mi sembrava particolare. cmq grazie mi avete dato uno spunto in piu per fare piu approfondite ricerche, daltronde é quello che piu mi affascina in una moneta. ciao e grazie ancora

Modificato da pier67

Inviato

Se magari ci posti anche l'altra faccia! Talvolta una lettera od un piccolo particolare possono aiutare.

Inviato (modificato)

vedrò di fare qualcosa, guardando bene con la lente sul retro si vede una croce gigliata con dei puntini tra la croce,sul davanti invece ,sotto le lettere mi sembra di vedere 2 chiavi incrociate. cmq grazie ancora per il vostro impegno. ciao

Modificato da pier67

Inviato

ho provato a fare le foto del retro

post-27985-0-87606900-1377331471_thumb.j

post-27985-0-97112400-1377331513_thumb.j

Inviato (modificato)

Adesso si capisce! considerata la forte erosione superficiale e la perdita di materiale lungo la circonferenza...dovrebbe essere compatibile anche sulla base del peso e del diametro conosciuti; infatti gli esemplari descritti dal CNI vanno da 0,66 a 1,41 grammi con una media di circa 0,85, l'unico diametro riportato è 17 mm.

Per me si tratta di un forte bianco o 1/2 grosso di Casale per Guglielmo II Paleologo descritto dal n°131 al n°143 del CNI.

Allego estratto dal CNI per confronto.

post-20130-0-96111700-1377336320_thumb.j

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato (modificato)

Bravo Mario! Concordo (e come non potrei :D?!) Per quanto riguarda il peso, più basso della media per il tipo, potrebbe contare anche la sorta di tosatura che in certi punti ha eliminato buona parte della legenda, come si vede nelle foto delle due facce.

Come sempre, anche la vista di piccoli particolari su monete molto consunte aiuta ad una più rapida e corretta identificazione: per ciò è necessario postare sempre le foto di entrambe le facce, oltre che i dati metrologici.

un caro saluto e buona giornata a tutt* MB

Modificato da monbalda

Inviato

Hai visto Pier 67 ? Con qualche elemento in più...... si arriva alla soluzione.

Bravo Mario!

Inviato

sono senza parole, grazie mario sei stato grande. avevi ragione miroita. bé!!! sono venuto qui per imparare :-) grazie ancora ragazzi

Inviato

TRILLINA emissione di area milanese (circolazione locale) MONTFERAT + GUL MAR - ADORAMUS TUAM FANTASTICO!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.