Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

continuando la messa in ordine delle mie monete, ne ho trovate diverse che a mio avviso dovrebbero essere medaglie, o riproduzioni di monete, per la presenza dei simboli dell'argento. Ho cercato anche nelle vecchie discussioni, e non ho trovato situazione del tutto simili alla mia...quindi volevo chiedere a voi maggiori informazioni sulle due presunte medaglie:

La prima, è una "medaglia" di Napoleone:

2zhflw3.png

2dgp07p.png

La seconda, dovrebbe essere di Leopoldo, arciduca d'Austria:

2dmd1g9.png

ih43va.png

Grazie a tutti in anticipo.

Inviato

salve

sono due riproduzioni in argento

valore storico no. valore economico solo argento.

Inviato

Grazie mille per la risposta...sinceramente avrei preferito di gran lunga il valore storico...

Inviato

Gli stemmi rivestono qualche interesse, per motivi contrastanti.

Quello di Leopoldo è una riproduzione non malvagia ma piuttosto "andante" dell'arma asburgica, che meritava un trattamento più attento (magari a partire dal collare dell'Ordine del Toson d'oro).

L'altro sulla medaglia napoleonica contiene le figure della bandiera dell'Isola d'Elba (tre api d'oro su una banda rossa, il tutto in campo argento), difficili da trovarsi in forme araldiche, e tanto meno sul petto d'un'aquila che non è certamente quella del Bonaparte... su due piedi, non ho modo di verificare se questo stemma sia davvero un'ideazione dell'Empereur: a naso ho l'impressione di no, ma posso sbagliarmi.

Inviato

Grazie mille @Corbiniano =).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.