Vai al contenuto
IGNORED

Anche sui nummi?

le90

Risposte migliori

Facendo una ricerca sui nummi di Giovanni passati nelle aste di recente, mi sono imbattuto nella moneta che vi posto. Il dritto mi pare pesantemente manomesso: il busto non rispecchia assolutamente lo stile della zecca di Roma sotto Giovanni, non v'e traccia del diadema e lo stile della legenda non corrisponde a quello di un esemplare coevo. A questo punto mi viene da dubitare anche su quello che un tempo c'era sotto: forse un nummo di Teodosio II per Roma?

Il rovescio appare essere stato toccato di meno o per nulla...

È il primo nummo che vedo bulinato...

Voi che ne dite?

post-7757-0-90498900-1377110724_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Se si trattasse di un Teodosio II per Roma, chi ha fatto il "lavoro" oltre che truffatore sarebbe anche stupìdo! Infatti la Salvs romana di Teodosio II è ben più rara di quella di Giovanni!

Link al commento
Condividi su altri siti

la qualità della foto non aiuta nelle supposizioni, ma non escludere che sia un falso vero e proprio e non una manomissione..... purtroppo negli ultimi tempi si sono visti numerosissimi nummi falsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.