Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

è il mio primo scritto in questo forum.Mi scuso fin da ora per eventuali errori riguardo alle regole del forum.

Un mio caro amico è amante delle monete relative al Regno delle 2 Sicilie, in particolare del periodo che va Ferdinando I di Borbone in poi.

Vorrei regalargli un ottimo libro, magari il miglior libro su quello specifico periodo.

In particolare, il mio amico talvolta partecipa a delle aste e quindi sarebbe bello se il libro contenesse possibilmente foto con le presentazioni delle monete di quel periodo con una valutazione del grado di rarita' ecc.

Mi potete consigliare visto che in questo campo io non ho conoscenze ?

Vi ringrazio.

Inviato

Salve,

è il mio primo scritto in questo forum.Mi scuso fin da ora per eventuali errori riguardo alle regole del forum.

Un mio caro amico è amante delle monete relative al Regno delle 2 Sicilie, in particolare del periodo che va Ferdinando I di Borbone in poi.

Vorrei regalargli un ottimo libro, magari il miglior libro su quello specifico periodo.

In particolare, il mio amico talvolta partecipa a delle aste e quindi sarebbe bello se il libro contenesse possibilmente foto con le presentazioni delle monete di quel periodo con una valutazione del grado di rarita' ecc.

Mi potete consigliare visto che in questo campo io non ho conoscenze ?

Vi ringrazio.

Ciao Messier, il tuo amico è collezionista appassionato esclusivamente delle sole monete o è anche amante della storia in generale del regno delle Due Sicilie post 1815?

Inviato

Ciao Messier, il tuo amico è collezionista appassionato esclusivamente delle sole monete o è anche amante della storia in generale del regno delle Due Sicilie post 1815?

Ciao Francesco,

sì il mio amico è interessato anche alla storia del Regno delle Due Sicilie.

Però a lui, oltre alla storia, interessa l'acquisto di monete per collezionismo e quindi sarebbe per me bello regalargli un libro ricco di fotografie di monete con la descrizione ecc.

Insomma un libro che lo aiuti poi nel valutare le monete.

Il periodo che interessa a lui particolarmente è da quando è salito al trono Ferdinando I di Borbone, insomma dal 1759 in poi...

Grazie

Inviato

Ciao Francesco,

sì il mio amico è interessato anche alla storia del Regno delle Due Sicilie.

Però a lui, oltre alla storia, interessa l'acquisto di monete per collezionismo e quindi sarebbe per me bello regalargli un libro ricco di fotografie di monete con la descrizione ecc.

Il periodo che interessa a lui particolarmente è da quando è salito al trono Ferdinando I di Borbone, insomma dal 1759 in poi...

Grazie

Lo gradirebbe a colori o in bianco e nero?

Inviato

Lo gradirebbe a colori o in bianco e nero?

Preferibilmente a colori, ma se c'è qualche libro fantastico, speciale, in bianco e nero penso possa andargli bene...

Inviato

Preferibilmente a colori, ma se c'è qualche libro fantastico, speciale, in bianco e nero penso possa andargli bene...

Ciao messier,a colori,con le caratteristiche da te espresse non c'è,ma in bianco e nero ed è,per quello che ora mi viene in mente,il MIR(Monete Italiane regionali) Sicilia edizioni Varesi.

Non so se l'editore abbia ancora delle copie da vendere,comunque potresti effettuare una ricerca tramite internet per trovarlo.

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato

@@messier104

Ciao ... permettimi di segnalarti e aggiungere un "Catalogo" a colori, aggiornato annualmente con i prezzi ecc. ecc. (essendo un catalogo, il Gigante è anche molto economico)........non ho capito bene cosa cerchi; il Gigante per il Regno di Napoli parte dall'avvento di Carlo III di Borbone a Napoli, il MIR invece copre completamente tutto il periodo dell'attività della zecca partenopea...è praticamente un "Libro" .....a te la scelta.

Ciao

http://www.lamoneta.it/topic/94858-catologo-gigante-2013/page-5

http://www.varesi.it/libri.php

Inviato

Cerco di spiegarmi meglio, tenete conto dei miei limiti dovuti all'ignoranza in materia, faccio il possibile.

Il periodo di interesse del mio amico parte dal regno di Ferdinando I di Borbone che sale al trono nel 1759.

Il regno di Ferdinando I di Borbone, chiamato anche Ferdinando I delle 2 Sicilie, inizia nel 1759 e termina nel 1825.

Quindi il periodo di maggiore interesse è dal 1759 al 1825. Di quale area d'Italia ? Dell'area su cui coniava il regno di Ferdinando I di Borbone, cioè il Regno di Napoli ed il Regno di Sicilia.

Quindi se ci fosse un libro sulla numismatica del Regno di Ferdinando I di Borbone , regno dal 1759 al 1825, sarebbe il massimo.

Altrimenti va benissimo un qualsiasi libro che parli del Regno di Napoli e di Sicilia (delle 2 Sicilie) dal 1734 al 1861, periodo nel quale in Sud Italia ha regnato la dinastia dei Borboni di Napoli e Sicilia.

Cioè non è che voglio pretendere troppo...basta che sia un libro che tratti di monete di quel periodo anche se non abbraccia alla perfezione gli anni citati.

Inviato (modificato)

@@messier104

Ciao ... permettimi di segnalarti e aggiungere un "Catalogo" a colori, aggiornato annualmente con i prezzi ecc. ecc. (essendo un catalogo, il Gigante è anche molto economico)........non ho capito bene cosa cerchi; il Gigante per il Regno di Napoli parte dall'avvento di Carlo III di Borbone a Napoli, il MIR invece copre completamente tutto il periodo dell'attività della zecca partenopea...è praticamente un "Libro" .....a te la scelta.

Ciao

@@messier104

Ciao

Ciao Rex Neap, quoto te ma tengo presente anche quando scritto da odjob.

Nel sito varesi.it, il libro sulla Sicilia è esaurito e quello su Napoli non è ben chiaro a quale periodo storico fa riferimento, non è indicato:

http://www.varesi.it/varesishop/index.php?c=38&p=302

Un'altra informazione, se comprassi il libro "Gigante 2013. Catalogo nazionale delle monete italiane Dal '700 all'euro", all'interno cosa troverei ? Come è fatto il libro ? Ci sono le foto delle monete ? Le descrizioni ?

Sarebbe un buon libro che abbraccia anche il periodo da me indicato in modo esaustivo ?

Grazie ancora.

Modificato da messier104

Inviato

Cerco di spiegarmi meglio, tenete conto dei miei limiti dovuti all'ignoranza in materia, faccio il possibile.

Il periodo di interesse del mio amico parte dal regno di Ferdinando I di Borbone che sale al trono nel 1759.

Il regno di Ferdinando I di Borbone, chiamato anche Ferdinando I delle 2 Sicilie, inizia nel 1759 e termina nel 1825.

Quindi il periodo di maggiore interesse è dal 1759 al 1825. Di quale area d'Italia ? Dell'area su cui coniava il regno di Ferdinando I di Borbone, cioè il Regno di Napoli ed il Regno di Sicilia.

Quindi se ci fosse un libro sulla numismatica del Regno di Ferdinando I di Borbone , regno dal 1759 al 1825, sarebbe il massimo.

Altrimenti va benissimo un qualsiasi libro che parli del Regno di Napoli e di Sicilia (delle 2 Sicilie) dal 1734 al 1861, periodo nel quale in Sud Italia ha regnato la dinastia dei Borboni di Napoli e Sicilia.

Cioè non è che voglio pretendere troppo...basta che sia un libro che tratti di monete di quel periodo anche se non abbraccia alla perfezione gli anni citati.

Scusami......ma te l'ho scritto e anche postato il Gigante 2013 - ma fra un po' uscirà l'edizione 2014 parte proprio dal periodo che indichi tu e termina dove dici tu......infatti abbraccia esclusivamente il periodo Borbonico, però ti dicevo non è un volume è un catalogo a colori con prezzi aggiornati e numerosissime varianti che man mano, ogni anno, vengono inserite, nel link che ti ho postato puoi anche vedere come è fatto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Inviato

Ciao Rex Neap, quoto te ma tengo presente anche quando scritto da odjob.

Nel sito varesi.it, il libro sulla Sicilia è esaurito e quello su Napoli non è ben chiaro a quale periodo storico fa riferimento, non è indicato:

http://www.varesi.it/varesishop/index.php?c=38&p=302

Un'altra informazione, se comprassi il libro "Gigante 2013. Catalogo nazionale delle monete italiane Dal '700 all'euro", all'interno cosa troverei ? Come è fatto il libro ? Ci sono le foto delle monete ? Le descrizioni ?

Sarebbe un buon libro che abbraccia anche il periodo da me indicato in modo esaustivo ?

Grazie ancora.

Intanto avevo scritto mentre scrivevi.......ma ti ho indicato il MIR cosa copre, tutta l'intera monetazione del Regno di Napoli poi Regno delle Due Sicilie cioè parte dal periodo Ducale (640 circa) - poi passa per gli Angioini, Aragonesi ecc. ecc. fino ad arrivare dove dici tu e cioè all'unità d'italia; qui le monete di Napoli ci sono Tutte, ma non è a colori e non ha i prezzi aggiornati perché essendo un libro uscito nel 2010 con i prezzi e gli aggiornamenti logicamente è fermo a quella data.

Discorso diverso per il Gigante, dato che è un'edizione che esce ogni anno lì trovi i prezzi, le rarità e quant'altro è di nuovo aggiornato ed è a colori...in questo però trovi solo il periodo da te indicato, e cioè quello di Carlo III di Borbone, Ferdinado IV poi I ecc .ecc.

Ciao

Inviato (modificato)

Scusami......ma te l'ho scritto e anche postato il Gigante 2013 - ma fra un po' uscirà l'edizione 2014 parte proprio dal periodo che indichi tu e termina dove dici tu......infatti abbraccia esclusivamente il periodo Borbonico, però ti dicevo non è un volume è un catalogo a colori con prezzi aggiornati e numerosissime varianti che man mano, ogni anno, vengono inserite, nel link che ti ho postato puoi anche vedere come è fatto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ok Rex Neap, allora il Gigante sembra la soluzione migliore...

Mi farebbe piacere regalargli l'edizione 2014, ma siccome devo darglielo come regalo Martedì prossimo dovrò per forza comprare l'edizione 2013...

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato

Modificato da messier104

Inviato

@@messier104 scusami .....ma ho dimenticato di dirti però che nel Gigante non trovi solo le monete di Napoli ma anche degli altri stati d'Italia, compresa la lira ecc. ecc. quello che voglio dirti e che non è specifico e prettamente dedicato solo al periodo Borbonico.

Inviato (modificato)

@@messier104 scusami .....ma ho dimenticato di dirti però che nel Gigante non trovi solo le monete di Napoli ma anche degli altri stati d'Italia, compresa la lira ecc. ecc. quello che voglio dirti e che non è specifico e prettamente dedicato solo al periodo Borbonico.

Non importa se tratta anche le monete degli altri stati d'Italia e se tratta anche altri periodi storici, l'importante è che tratti anche del periodo da me indicato e del Regno di Napoli e Sicilia...

Ovviamente l'ottimo sarebbe stato trovare un libro che trattasse solo di ciò che ho indicato ma se non esiste ci si deve pur accontentare!!

Grazie ancora, ciao

Modificato da messier104

Inviato

@@messier104.......scusami ma al tuo amico piacciono anche le Medaglie Borboniche (intendo è anche appassionato) di questo periodo da te indicato ?

Guest fabrizio.gla
Inviato

ciao, se è appassionato di storia, io ho apprezzato tantissimo la biografia d scritta da Giuseppe Campolieti, il re lazzarone, edizione Mondadori - le scie.

copre il periodo fa poco prima della nascita di Ferdinando iv, con brevi accenni delle vicende storiche del periodo di regno di suo padre, e descrive accuratamente tutti gli eventi storici accaduti durante il suo lungo regno.

il libro non ha foto, è discretamente corposo, e lascia spazio anche a brevi accenni degli eventi storici che hanno portato alla coniazione di alcune piastre commemorative.

è un po difficile da trovare, ma personalmente lo reputo un testo davvero interessante, e parlo anche da collezionista di piastre di Napoli.

un saluto

p.s. come accennava Pietro, se è appassionato anche di medaglie, c'è il bellissimo testo illustrato del d'auria, il medagliere, ms il costo è decisamente più alto.

il catalogo gigante potrebbe già averlo, se è un collezionista già avviato...

Inviato

Ciao Fabrizio, ottimo intervento, in effetti chi è appassionato di storia dei Borbone non può non avere il volume di D'Auria, Il Medagliere, nonostante tratti di sole medaglie (e che medaglie!) è stato acquistato anche numerosi numismatici che trattano solo monete. Poi non dimentichiamo che in generale la medaglia del Regno delle Due Sicilie ha una marcia in più rispetto alla moneta perchè riporta tutte le firme degli incisori, disegnatori, modellatori, direttori di zecca e maestri di prova. Una vera miniera di informazioni. Di seguito la recensione sull'opera http://www.ilportaledelsud.org/medagliere.htm . Non mancano nel forum diverse discussioni che parlano del libro.

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto.

Al mio amico interessano le monete, le medaglie meno, non chiedetemi il perchè, non lo so.

Un problema che ho riscontrato è la reperibilità dei libri, io abito al Nord Italia e sinceramente ho avuto delle difficoltà.

Alla fine ho comprato 2 libri simili, il Gigante 2013 ed il Montenegro 2013.

Sono simili ma all'interno ho notato delle differenze sia sulle monete, foto ecc. sia sulle note, sia sulle specifiche di valorizzazione delle monete.

Mi avrebbe fatto piacere poter dare un'occhiata anche ad altri libri quali:

--Due saggi. Tra letteratura e numismatica [brossura]

Gennaro P. Pisanti (Autore)

--LA COLLEZIONE NUMISMATICA. PER UNA STORIA MONETARIA DEL MEZZOGIORNO

Ma sono introvabili o ci vogliono parecchi giorni per prenotarli senza poterli vedere prima.

Se qualcuno li ha e mi può indicare se sono meritevoli di acquisto mi farebbe una cortesia.

Grazie.

Inviato

ciao, se è appassionato di storia, io ho apprezzato tantissimo la biografia d scritta da Giuseppe Campolieti, il re lazzarone, edizione Mondadori - le scie.

copre il periodo fa poco prima della nascita di Ferdinando iv, con brevi accenni delle vicende storiche del periodo di regno di suo padre, e descrive accuratamente tutti gli eventi storici accaduti durante il suo lungo regno.

il libro non ha foto, è discretamente corposo, e lascia spazio anche a brevi accenni degli eventi storici che hanno portato alla coniazione di alcune piastre commemorative.

è un po difficile da trovare, ma personalmente lo reputo un testo davvero interessante, e parlo anche da collezionista di piastre di Napoli.

un saluto

p.s. come accennava Pietro, se è appassionato anche di medaglie, c'è il bellissimo testo illustrato del d'auria, il medagliere, ms il costo è decisamente più alto.

il catalogo gigante potrebbe già averlo, se è un collezionista già avviato...

Grazie per la segnalazione, ma il libro IL RE LAZZARONE

FERDINANDO IV DI BORBONE AMATO DAL POPOLO E CONDANNATO DALLA STORIA

Campolieti Giuseppe

risulta ovunque come "fuori catalogo", insomma introvabile...

Guest fabrizio.gla
Inviato

Grazie per la segnalazione, ma il libro IL RE LAZZARONE

FERDINANDO IV DI BORBONE AMATO DAL POPOLO E CONDANNATO DALLA STORIA

Campolieti Giuseppe

risulta ovunque come "fuori catalogo", insomma introvabile...

Si, purtroppo come già ti avevo scritto è reperibile con una certa difficoltà.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.