Vai al contenuto
IGNORED

e' una moneta?

Miglior Risposta Inviata da Sator,

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi,

volevo approfittare della cortesia di qualcuno esperto per mostrarvi quella che io penso trattarsi di una moneta,reperita svuotando un cassetto a casa del mio defunto papà.

Aggiungo una breve descrizione: anche se è un po' annerita penso possa trattarsi di un pezzo in metallo,credo oro, diametro 3/3,2 cm, spessore 3 mm, peso 38 g circa e con il retro assolutamente liscio.

Spero la fotografia possa aiutare.Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi saprete dare.

Un saluto. Mariella.post-37225-0-82163300-1377102848_thumb.j

Inviato

Ciao e benvenuta nel forum. Lo stile sembra genovese, ma ha più l'aspetto di un peso monetale che di una moneta. Attendiamo gli esperti di queste monetazioni, per saperne di più

Inviato

è un peso monetale di Genova,serviva per confrontare il peso con la moneta in argento dello scudo con castello

Inviato

Non essendo la mia monetazione, riporto immagine tratta dal volume "il patrimonio artistico di Banca Carige" a cura di Lucia Travaini con la collaborazione di Monica Baldassarri , Silvana Editoriale Spa, Ottobre 2010.

post-11314-0-52892400-1377105787_thumb.j

Inviato

sarà di bronzo non in oro.

Inviato

Grazie per le rapide risposte,tutte utili.

In effetti trovo che l'immagine fornita dall'utente Miroita sia molto ma molto simile alla mia, riguardo all'identificazione del pezzo.

Ulteriori eventuali informazioni saranno benvenute...

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

sarà di bronzo non in oro.

L'oro non diventa scuro, si dovrebbe trattare di bronzo come ha detto chi mi ha preceduto.

Il tuo peso dovrebbe essere:

Genova - Peso monetale dello Scudo al Castello - circa 1610

Puoi guardare qui alla pag. 79, lotto 938 ( http://www.frisione.it/html/aste/pdf/asta16112006/medaglie.pdf ). Bel pezzo....

Per fare un confronto......

post-36407-0-46129700-1377204977_thumb.j

Modificato da Sator

Inviato

Un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno aiutato nell'identificazione... :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.