Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale, Tallero di convenzione

Risposte migliori

Inviato

Carissimi tutti, innanzitutto grazie in anticipo per la vostra attenzione. Mi chiamo Pier Paolo, da Pescara e sono un neofita del collezionismo di monete.

Volevo avere un vostro parere su questo peso monetale (almeno così mi pare) che recentemente ho acquistato. Il peso è 27.77 grammi con un diametro di 28.5 mm e spessore di 4 mm. il materiale presunto non so, forse bronzo.

sul rovescio è riportata la scritta "Tallero di convenzione" e il dritto è liscio senza alcuna scritto o simbolo. Ho diversi altri pesi monetali che sono simili per tipologia ma differentissimi per peso e dimensioni.

inoltre se possibile, vorrei avere dei link utili/bibliografie sui pesi monetali.

in allegato le foto del dritto e rovescio della moneta.

ancora mille grazie e a presto

ciao

PPpost-35637-0-25350300-1377102113_thumb.jpost-35637-0-31686400-1377102134_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Sposto la richiesta nella sezione EXONUMIA dove troverà piu' visibilità per la tipologia

Inviato

generalmente i pesi monetali sono in ottone,il marchio che vedi in basso SG in monogramma è la sigla dell'incisore Giuseppe Salwirck. Il peso serviva a pesare il Tallero in argento coniato da Francesco I 1815-1835 a Ferdinando I 1835-1848

Inviato

Carissimi tutti, innanzitutto grazie in anticipo per la vostra attenzione. Mi chiamo Pier Paolo, da Pescara e sono un neofita del collezionismo di monete.

Volevo avere un vostro parere su questo peso monetale (almeno così mi pare) che recentemente ho acquistato. Il peso è 27.77 grammi con un diametro di 28.5 mm e spessore di 4 mm. il materiale presunto non so, forse bronzo.

sul rovescio è riportata la scritta "Tallero di convenzione" e il dritto è liscio senza alcuna scritto o simbolo. Ho diversi altri pesi monetali che sono simili per tipologia ma differentissimi per peso e dimensioni.