Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Cosimo III 1680 - Falso?

ClaudioLucca

Risposte migliori

Ciao,

intanto siamo nella piastra d'argento II serie tipo busto grande, 1680, la conservazione non è eccezionale, ma per dare anche agli esperti di questa monetazione qualche dato in più sarebbe utile avere comunque sia il peso che il diametro, se riesci ad averli,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

per me potrebbe anche essere buona, ma ridotta molto male. Ci sono dettagli, come le onde del Giordano ai piedi di Gesù e del Battista, che sono completamente scomparsi. O almeno dalla foto non si vedono.

il peso giusto dovrebbe essere di poco superiore ai 31 grammi, il diametro 44/45 mm, come indicato dal MIR.

Su questa quindi potrebbe esserci stata una leggera tosatura, oppure un intervento per asportare un appiccagnolo, o ancora entrambe le cose...

l'usura che ha mi sembra assomigliare a quella delle monete "indossate" come gioielli e questo sarebbe compatibile con l'ipotesi appiccagnolo asportato. Il bordo al dritto, e al rovescio ad ore 2, invece mi fa pensare ad una leggera tosatura...

personalmente falsi di questa tipologia ancora non ne ho visti (ma questo non vuol dire niente). Sulle piastre di Cosimo III circolano diversi falsi del tipo precedente e li bisogna stare attenti ma, ripeto, anche in questo caso, è comunque vietato abbassare la guardia...

se riuscite a farla vedere ad un esperto, che è sempre la cosa migliore, facci sapere il responso, anche perché giudicare una moneta solo da una foto è sempre un problema...

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche notizia in più per altre riflessioni, il Pucci dice che ha una tiratura per l'anno 1680 di 88.011 pezzi , il MIR la cataloga al 327 e riporta come pesi un range da gr. 31,00 a 31,17, quindi stretto, per il diametro da 44 a 45 mm.

Come valutazione sempre il MIR la definisce NC con un range di prezzo da 800 a 3.000 Euro a seconda della conservazione.

Il Di Giulio al N°.119 la considera invece R/2.

Link al commento
Condividi su altri siti

la saldatura la penalizza molto, oltre all'usura, però mi sembra autentica.(,per quello che si riesce a vedere con queste foto sfocate.)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra buona: mal ridotta ma buona... Solo che non ci si puo basare su una foto, specialmente quando i rilievi non sono gran che e la moneta é sciupata. Poi questa é una monetazione in cui i falsi abbondano, quindi... É raretta, anche se il MIR la da NC, tuttavia sono monete in cui si guarda molto alla conservazione e il rapporto prezzo/conservazione non é affatto proporzionale... Non credo che farebbe piú di 6/650 € .

Ciao, Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Essendo una moneta non proprio da qualche euro probabilmente prima la farò periziare. Quale potrebbe essere il valore in questo stato di usura?

il MIR la stima 800 euro in MB e 3000 in SPL ma sono cifre molto alte... diciamo "da catalogo"

ti riporto alcuni passaggi d'asta che mi sono segnato e che possono darti un'idea più realistica del mercato:

Inasta 15/02/11 bel BB "ipercettibile traccia di appiccagnolo rimosso" base 250 agg. 330+diritti

Inasta 28/06/11 mb-bb "proveniente da montatura" base 290 agg. 290+diritti

Sintoni 01/09/12 bb base 550 invenduta

Inasta 08/12/12 bb+ base 500 agg. 650+diritti

considera che queste, almeno per me, sono tutte migliori della tua... personalmente 600/650, come dice Magdi, per questa non li spenderei proprio ma mi rendo conto che la valutazione è anche soggettiva...

ps

fammi sapere cosa vi dice il perito, anche in merito ad eventuali appiccagnoli/tosature, mi interessa molto..

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

@@cippiri76 puoi aggiungere i passaggi d'asta che hai citato sul catalogo del sito così lo teniamo aggiornato? :)

aggiungo anche io un passaggio recente...bolaffi 25/3/2013 lotto 502 con traccia di appiccagnolo rimosso aggiudicato a 180 euro diritti compresi...se quella postata nella discussione è autentica non la pagherei più di 50 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.