Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti... Animo un po' il forum postandovi la foto di una medaglia di Giovanni Meli in bronzo... Personaggio che ha contribuito a rendere Palermo ancor più conosciuta nel mondo... Attivo anche nell'Università di Palermo.

Mi piace tantissimo... Ho visto dal D'Auria che ne esistono anche in argento...

Ritengo comunque che anche in bronzo non sia così comune anzi!!

Un saluto

PS Se avete notizie sulla medaglia o sulla vita del Meli sarebbero ben accette... Grazie in anticipo...

post-7128-0-40682200-1377096269_thumb.jp

post-7128-0-92139800-1377096296_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Rara medaglia dalla bellissima colorazione chiara. Hai fatto bene a postarla perchè sono anni che non se ne vedeva una in bronzo (in argento è per il momento apparsa una sola volta), se non erro solo Giangi_57 ha osato comprarne una qualche mese fà. .......... medaglia per ossi duri.

Visto che oggi sei stato così bravo nel postare una rarità, voglio darti anch'io qualche notizia altrettanto rara.

L'incisore Frans Stuckhart nacque nel 1781 a Tirnau, in Ungheria. Il suo nome compare per la prima volta nei registri della zecca di Praga nel 1799, dove egli fece domanda per un posto di incisore. Da quell'anno, fino al 1806 egli fu impiegato nella zecca di Vienna. Nel 1815 fu mandato a Schmolnitz e il I settembre 1816 diede le dimissioni dalla zecca di Vienna per accettare il posto di incisore alla zecca polacca di Varsavia. Morì a Vienna il 5 dicembre 1857.

Fonte delle notizie: Bertuzzi Stefano. CNORP, volumi IX, X e XI. Pio VII - Leone XII - Pio VIII. Roma, 2012

post-8333-0-24806800-1377100398_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per le rare notizie sull'incisore @@francesco77. Si in effetti la medaglia in argento è rarissima io ne ho purtroppo solo vista una passare in asta qualche anno fa. L'atro esemplare da me visto è al Museo del Risorgimento di Palermo, museo che tra l'altro consiglio vivamente di andare a visitare, In un angolo ci sono un libro con le opere del Meli sormontato da un quadretto con affiancate 2 medaglie del meli, una in bronzo e l'altra in argento...

Inviato

Bellissima medaglia ; essenziale con pochi elementi decorativi ma molto affascinanti.

Noto al dritto la riga di conio che sembra tranciare la testa.

Molto bella la colorazione!!!

Gian

Inviato

Bellissima medaglia ; essenziale con pochi elementi decorativi ma molto affascinanti.

Noto al dritto la riga di conio che sembra tranciare la testa.

Molto bella la colorazione!!!

Gian

Sì, è vero, è una sottilissima e superficiale lesione di conio comune in tutte le medaglie, anche le mie ce l'hanno, è una lesione che sembra un capello, davvero impercettibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.