Vai al contenuto
IGNORED

500 franchi 1924 algeria sovrascritta tunisia

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, sono un frequentatore della zona monete e dichiaro la mia grande ignoranza nel settore banconote. Mi trovo questa banconota da 500 franchi che mio padre riportò dalla prigionia in Africa, sono riuscito a capire di massima che è un bel pezzo e di valore ma non riesco a farne una identificazione storica esatta come ovviamente quantificare il valore in maniera meno approssimata.Sicuramente tra Voi qualcuno mi saprà dare le giuste indicazioni ed eventualmente un link di ricerca per banconote del genere.Ringrazio tuttipost-36768-0-05273700-1377094668_thumb.j

Inviato

Come sicuramente saprai, tanto l'Algeria che la Tunisia, nel periodo in esame, erano colonie francesi.

L'Algeria lo era dal 1830, e i francesi vi avevano costituito la Banque de l'Algerie, che a partire dal 1852 emise banconote in franchi. La Tunisia divenne protettorato francese 50 anni dopo l'Algeria, nel 1881, ma la Francia ritenne che non fosse necessario dotarla di un apposito istituto di emissione, così per la circolazione cartamonetaria vennero utilizzate le stesse tipologie della Banque de l'Algerie, con sovrastampa Tunisie.

Soltanto nel secondo dopoguerra, a partire dal 1949, e fino al 1955, quando la Tunisia diventerà indipendente, la Banca evolverà in Banque de l'Algerie et de la Tunisie, con emissioni distinte per i due paesi.

Il tuo biglietto è sicuramente interessante, e discretamente conservato, quanto a una valutazione posso però limitarmi solo alle quotazioni del World Paper Money, ed. 2008, che la stimava 150 dollari in conservazione MB e 500 dollari in SPL. Purtroppo manca proprio la stima intermedia, quella conservazione BB nella quale credo possa rientrare il tuo pezzo.

Basandomi sulle altre potrei dirti 250-300 dollari, bisogna poi però vedere quale sia l'effettivo riscontro di queste quotazioni sul mercato italiano.

petronius :)

Inviato

Bellissima banconota, per il valore in euro però non saprei aiutarti.

Come Petronius ho le quotazioni del WPM...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.