Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,chiedo nuovamente un aiuto per datare questa moneta.Diametro circa 12mm sembra in un lato un volto con corona..Grazie

post-23081-0-17893100-1377090151_thumb.j

post-23081-0-24628200-1377090162_thumb.j

Inviato

Scusami, forse è un problema mio ma non riesco a distinguere nessun rilievo dalle foto che hai postato. Potresti schiarirle?

Inviato

Forse è' solo la mia immaginazione ma ruotando il rovescio di circa 150 gradi mi pare si corta un'aquiletta. Quelle che ora si scorgono in alto e in alto a sinistra dovrebbero essere le zampe, nel qual caso si tratterebbe di un sesino del tipo San Lodovivo /aquila della zecca di Tresana di Guglielmo I Malaspina (1528-1580), CNI 39/48. Il volto al dritto appunto sarebbe quello di San Lodovico imitante il Volto Santo che compare sui quattrini di Lucca. Poi magari ho preso un abbaglio clamoroso (troppo sole.... Troppo caldo...) ... e quella al rovescio e' proprio una L tipica dei quattrini di Lucca.

• Mi piace 1

Inviato
di Guglielmp

Forse è' solo la mia immaginazione ma ruotando il rovescio di circa 150 gradi mi pare si corta un'aquiletta. Quelle che ora si scorgono in alto e in alto a sinistra dovrebbero essere le zampe, nel qual caso si tratterebbe di un sesino del tipo San Lodovivo /aquila della zecca di Tresana di Guglielmo I Malaspina (1528-1580), CNI 39/48. Il volto al dritto appunto sarebbe quello di San Lodovico imitante il Volto Santo che compare sui quattrini di Lucca. Poi magari ho preso un abbaglio clamoroso (troppo sole.... Troppo caldo...) ... e quella al rovescio e' proprio una L tipica dei quattrini di Lucca.

Sono d'accordo con l'amico expo77,anche secondo il mio parere è un sesino di Tresana, ciao Borgho.

Inviato

Grazie!

Inviato

Grazie dell'aiuto!

Sono d'accordo con l'amico expo77,anche secondo il mio parere è un sesino di Tresana, ciao Borgho.

Grazie!

• 4 mesi dopo...
Inviato

Non c' é dubbio è Tresana Guglielmo I° sesino ad imitazione di Lucca Corpus 33 o 34 o 35.

La moneta è rarissima, ma è ridotta al " lumicino". Io che collezione questa zecca, è l' unico tipologia che mi manca.

Auguri di buone feste

Pierboni

Inviato

parlando con Expo 77 e con Borgobaffo, stamane al circolo, mi sono accorto di aver preso un " abbaglio ".

La moneta è in pessime condizioni ed ho preso le due " ombre" delle ali dell' aquila, per il sesino con la L, appunto CNI 33,34,35, moneta molto più rara del sesino con l' aquiletta e San Lodovico, coniato ad imitazione delle monete lucchesi con il Volto Santo.

Se poi qualchuno avesse il sesino con la L, son ben lieto di ascoltarlo.

Buon 2014

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.