Vai al contenuto
IGNORED

consiglio bilancia per monete?

Risposte migliori

qualcuno potrebbe consigliarmi una bilancia di precisione?dovrei catalogare delle minuscole monete aragonesi e sto uscendo pazzo perchè non posso pesarle...ho visto sulla baia ma ho paura di prenderne una che non valga a nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

un mio illustre collega consigliava l'acquisto di una bilancina elettronica.

ai mercatini si trovano a poche decine di Euro.

personalmente ho una bilancina con i due piatti ed i pesi in grammi e frazione di grammi acquistata in un mercatino mensile di robe vecchie, funziona che è una meraviglia e costa poco.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Personalmente utilizzo una bilancina elettronica della LEUCHTTURM (digitalwaage). L'ho da tanti anni ed è sempre stata molto precisa.

La si trova in un qualsiasi negozio di numismatica od articoli da collezionismo. Sul noto sito si trova facilmente anche a prezzi interessanti.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto fai attenzione alla precisione che ti interessa ( io ho Capacity/Accuracy : 100g/0.01g ) comprata sulla baia e mi ci trovo bene

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p3902.m570.l1313&_nkw=bilancia+orafo&_sacat=0&_from=R40

naturalmente aumentando la precisione aumenta anche il prezzo ( 0.001g )

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=bilancia+orafo&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313&_nkw=bilancia+0.001&_sacat=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Direi che per pesare accuratamente delle monete che pesano 1 g o meno serve una bilancia precisa al milligrammo (la seconda indicata da koguja).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

credevo bastasse quella da 0,01 :pardon: aspettero' altri vostri pareri :D poi procedo con l'acquisto :D grazie a tutti intanto! :D

Ti faccio un esempio.

Poniamo che il peso che leggi sulla bilancia 0,01 sia 0,98 g. Il peso che puoi assegnare alla moneta è tra 0,97 e 0,99 g.

Se pesi la stessa moneta sulla bilancia 0,001, leggi - poniamo - 0,984 g. In questa caso il peso che puoi assegnare alla moneta è tra 0,983 e 0,985 g, quindi di un ordine di grandezza più accurato.

Come vedi, dipende dalle tue esigenze.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo consiglio di Apollonia, per la differenza di prezzo è sicuramente meglio acquistare quella al millesimo, anche considerato che si sta parlando di monete con pesi sul grammo

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione molto interessante ed utile, ne stavo per aprire anch'io una uguale!

Se Anto1989 mi permette, vorrei intromettermi per approfittare dei vostri consigli. Una domanda, quale sarebbe il "noto sito" (.... sembra circondato da un'aura di mistero... )?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Boh, mica è vietato sul sito parlare di eBay. Timore reverenziale?

Monete che pesano piú di 30 grammi non è che poi ce ne siano tantissime:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ricerca.php?parole=&category=&byear=&eyear=&minpeso=30&maxpeso=500&mindia=&maxdia=&mymat=-&mynominale=&myzecca=&type=moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, mica è vietato sul sito parlare di eBay. Timore reverenziale?

Monete che pesano piú di 30 grammi non è che poi ce ne siano tantissime:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ricerca.php?parole=&category=&byear=&eyear=&minpeso=30&maxpeso=500&mindia=&maxdia=&mymat=-&mynominale=&myzecca=&type=moneta

Sì beh, tu hai ragione..... ma allora mi sorge spontanea un'altra domanda... la classificazione di una moneta potrebbe cambiare se la suddetta pesasse solo 0,01 g in più o in meno? Insomma, cosa sono 0,001 g di metallo....

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Nulla in effetti. Poi non sono del tutto convinto che la precisione coincida con la tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno potrebbe consigliarmi una bilancia di precisione?dovrei catalogare delle minuscole monete aragonesi e sto uscendo pazzo perchè non posso pesarle...ho visto sulla baia ma ho paura di prenderne una che non valga a nulla :)

ciao ho preso una bilancina di precisione in un negozio di cinesi a meno di 10 euro e va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anch'io ho acquistato una bilancina al centesimo di grammo dai cinesi a 8 euro se non ricordo male. ce l'ho da sei mesi e va che è una meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sator, ma 7,56 sarebbero i grammi con i due decimali==?? bhe allora funziona bene direi:-)))mi raccomando non essere troppo RUDE con la bilancina , è uno strumento di precisione

Modificato da antares
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono 3 anni che la uso e per adesso funziona ancora, ogni tanto la provo con le vecchie 100 lire che pesano 8 grammi, e con dei pesi bilancina di precisione, che purtroppo non ho piu. puo darsi che la mia la fatta un cinese pignolo. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.