Vai al contenuto
IGNORED

Denario M. Volteia 78 a.c.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, sto facendo le mie prime timide incursioni nella monetazione classica, dato che colleziono principalmente monete moderne appartenenti all'epoca napoleonica, ma mi ha sempre affascinato lo studio e l'approfondimento della monetazione antica.

Mi sono imbattuto in questo stupendo denario di cui vi chiedo delle brevi informazioni storiche oltre che un'adeguata classificazione.

Diametro 17-18 mm

Peso 3,94 gr.

Mi incuriosisce molto il significato dell'ellisse presente dietro il busto con l'elmo laureato raffigurato nel dritto, ho notato infatti ricercando su acsearch, che sono diversi i simboli che si possono incontrare su questo tipo di denario; servivano per identificare che cosa?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno intervenire,

Luca

Modificato da lucadesign85

Inviato

Ciao Luca,

la corretta catalogazione la puoi trovare nel nostro catalogo online: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G147/4.

Dietro la testa di Attis (?) c'è un simbolo di controllo. I simboli di controllo, se fai una rapida ricerca nella sezione, sono tutt'oggi abbastanza chiacchierati, nel senso che vi sono più diverse opinioni a riguardo della loro funzione. Potevano essere segni contraddistintivi di un determinato monetiere, di una determinata officina, di un determinato incisore, potevano fungere da controllo della "tiratura". Ti consiglio di cercare perché l'argomento è interessante. :)

Mirko

p.s. sopra i leoni vi è un altro simbolo di controllo (control marks).

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Quindi a quanto ho capito l'esatta identificazione di questi simboli è ancora oggetto di discussione da parte degli studiosi.

Interessante, allora mi leggerò le varie supposizioni che fino ad oggi sono state fatte :)

Grazie mille per il link del catalogo Mirko, così ho anche scoperto la provenienza di questo denario, ex asta Busso.

Un caro saluto,

Luca

Inviato

Caspita, una varietà di simboli davvero considerevole, le tavole riportate nella discussione sono molto interessanti.

Grazie Mirko per quest'ulteriore contibuto e a Legionario per l'interessante progetto che ha deciso di intraprendere.

Saluti,

Luca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.