Vai al contenuto
IGNORED

Disegni di monete

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

In passato mi è già capitato di chiedervi aiuto per l'identificazione di alcuni disegni di monete tratti da testi dei quali disponevo delle scansioni con tanto di didascalie. Purtroppo mi sono rimaste solo le immagini ritagliate senza nessuna indicazione, nemmeno sulle relative pubblicazioni. Questa volta, a complicare ulteriormente le cose, tali riproduzioni hanno una risoluzione particolarmente bassa e so perfettamente che sarà difficile avere una risposta certa. Mi affido, dunque, al vostro intuito e all'occhio allenato di chi ha osservato tante di queste monete. Data la particolarità della richiesta, mi sono permesso di allegate ad un'unica discussione i disegni di due monete diverse.

Grazie a chi mi vorrà aiutare proponendo un'identificazione, o anche solo per un parere "istintivo".

post-2857-0-26627300-1376997135_thumb.jp

post-2857-0-54047200-1376997147_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ciao,

la seconda dovrebbe essere un denario postumo di Paolina, moglie di Massimino I (deceduta nel 235).

Dritto: DIVAPAVLINA - Velo, Busto drappeggiato rivolto a destra.
Verso: CONSECRATIO - Paulina con scettro seduta rivolta a sinistra su pavone in volo rivolto a destra.

classificazione: RIC 2, RSC 2, BMC 127.

Vi è anche un sesterzio con identica raffigurazione (RIC 3, Choen 3, BMC 129).

Dalla foto e senza ulteriori indicazioni non saprei dire se si tratti dell'uno o dell'altro.

Cordialmente

Grosso

Modificato da grosso
  • Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto!

Per quanto riguarda il primo esemplare io opterei per il medaglione in argento. Il link indicato da Illyricum dice che vi sono due esemplari noti ma non specifica dove sono conservati. Quello della foto suppongo sia passato da qualche asta: avete per caso dei riferimenti? Per l'altro c'è solo il riferimento a Gnecchi: sapete se è censito dal RIC? E se sì, è segnalato il luogo di conservazione? Scusate per il disturbo, già così sono comunque molto soddisfatto.

Rinnovo ancora i ringraziamenti e mi complimento con tutti e due!

Inviato

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto!

Per quanto riguarda il primo esemplare io opterei per il medaglione in argento. Il link indicato da Illyricum dice che vi sono due esemplari noti ma non specifica dove sono conservati. Quello della foto suppongo sia passato da qualche asta: avete per caso dei riferimenti? Per l'altro c'è solo il riferimento a Gnecchi: sapete se è censito dal RIC? E se sì, è segnalato il luogo di conservazione? Scusate per il disturbo, già così sono comunque molto soddisfatto.

Rinnovo ancora i ringraziamenti e mi complimento con tutti e due!

E' passato in asta presso Tkalec nel febbraio 2008, ti segnalo il link di Acsearch, anche se non contribuisce granchè:

http://www.acsearch.info/record.html?id=132186

Non è presente sul RIC.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Grazie ancora per l'aiuto!

Appena avrò l'occasione controllerò Gnecchi, il cui primo volume, purtroppo, non mi pare sia consultabile on line. Un'ultima cosa: è corretto definire questo argento un medaglione? Con un peso di 5,39 g. quale diametro potrebbe avere grosso modo?

Grazie!

Inviato (modificato)
Con un peso di 5,39 g. quale diametro potrebbe avere grosso modo?

Giusta osservazione alla quale non so rispondere. Dipende anche dallo spessore della moneta, direi... e comunque 5,4 gr. effettivamente per un medaglione d'argento sono pochini...

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.