Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' vero che l'argomento è stato già ben sviscerato sul forum ma essendo privo di pecunia, ma non di monete:-) ,non ho altro di meglio da proporvi .

l'unica nota colorita : chissà dove chissà quando, un mio zio, ormai deceduto, mercante di cose vecchie e antiche, aveva recuperato un bel vasetto pienissimo di 20 centesimi, contenente sui 100 e passa pezzi.

Quando, da piccino, mi venne regalato, osservai tutti i pezzi scrupolosamente perchè il catalogo numismatico riportava che i pezzi con contorno completamente rigato, memoria umbertina, erano rari.

Ne trovai qualcuno e la cosa finì lì.

Non molto tempo fa, grazie alle vs discussioni, vengo a conoscenza anche del resto, così mi precipito a far ripassare tutti gli esemplari.

Questo è quello che è venuto fuori:

primo esemplare, l'anomalia è un pò nascosta....

post-3649-0-48079900-1376991698_thumb.jp

Modificato da antares

Inviato

secondo esemplare, si nota una protuberanza sulla gamba del 2, magari non c'entra nulla con la ribattitura e non è nulla di che...

post-3649-0-85109400-1376991829_thumb.jp

Inviato (modificato)

questa invece la inserisco perchè mi incuriosiva la perlinatura che sembra ottimamente conservata nonostante la moneta sia molto circolata

finite, ciao a tutti

paolo

post-3649-0-98417600-1376992464_thumb.jp

Modificato da antares

Inviato

Complimenti per il colpo di fortuna nel cassetto ;)

• 5 settimane dopo...
Inviato

I venti cent esagono son stati ribattuti anche su altre monete oltre che sui 20 cent di Umberto I?

Awards

Inviato (modificato)

i 20 centesimi esagono che io sappia sono stati ribattuti solo sui 20 cent di Umberto I.

Modificato da lindap
Awards

Inviato

i 20 centesimi esagono che io sappia sono stati ribattuti solo sui 20 cent di Umberto I.

Strano, pensavo diversamente visto che sono in possesso di un esagono piuttosto insolito. Moneta che ha uno spessore molto più minore del normale. Non può essere consumata a tal punto perchè è pur sempre leggibile.

Inoltre ho altri esagoni, ma tutti presantano un'ossidazione diversa da quest'esemplare.

Awards

Inviato

se inserisci una foto sia io che gli altri utenti riusciamo a capire

Awards

Inviato

Ecco l'esemplare insolito a sinistra con uno normale a destra:

post-37459-0-07326600-1379681066_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Lo spessore, da notare come l'esemplare insolito a sinistra sia molto più sottile:

Nella pagina precedente ci son le altre foto.

post-37459-0-78972400-1379681294_thumb.j

Modificato da Roy Batty
Awards

Inviato

Ecco l'esemplare insolito a sinistra con uno normale a destra:

Il diametro è uguale?

Sembra che "l'esemplare insolito" sia stato....tosato.

Inviato

belli i 20 cent ribattuti

ne ho anch'io un po messi da parte, avevo aperto una discussione tempo fa

Awards

Inviato

e nell'altro lato della moneta cosa c'è? è liscia?

Awards

Inviato

Il diametro è uguale?

Quello dell'esemplare strano è leggermente inferiore, è inferiore di un mm o anche meno.

Awards

Inviato (modificato)

e nell'altro lato della moneta cosa c'è? è liscia?

No, non è liscia, anche se consumata è pur sempre in qualche modo leggiile. Ho postato le foto nella pagina precedente.

Modificato da Roy Batty
Awards

Inviato

per il diametro inferiore è plausibile l'ipotesi di @@Ricca770 per lo spessore non saprei

Awards

Inviato

Quello dell'esemplare strano è leggermente inferiore, è inferiore di un mm o anche meno.

Possibile che sia stato portato via tutto il bordo esterno in rilievo e che la moneta sia rimasta solo con lo spessore dei fondi?

Se ce la fai pesala, anche questo dato dovrebbe differire dall'originale.

Inviato

Anche se comuni gli esagoni ribattuti hanno sempre il loro fascino. Curiosa la moneta più sottile, da vedere!

Inviato

Possibile che sia stato portato via tutto il bordo esterno in rilievo e che la moneta sia rimasta solo con lo spessore dei fondi?

Se ce la fai pesala, anche questo dato dovrebbe differire dall'originale.

Non ho l'attrezzatura adatta per fare le pesate. Comunque a me pare troppo sottile per essere un fondo e poi a che pro tosarla se non contiene metalli pregiati?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.