Vai al contenuto
IGNORED

STEMMA in ferro chi è ?

palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, vi posto uno stemma in fusione di ferro di cm.23 per 17, sembra del XIX secolo, proveniente dalla VAL SERIANA BERGAMO, sapreste indicarmi che famiglia rappresenta, grazie.

P.S. se possibile anche un valore di mercato, grazie.

post-12140-0-84096700-1376987278_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi, buongiorno.

con l'ovvia premessa che uno stemma proveniente dalla bergamasca può non rappresentare uno stemma DI famiglia bergamasca, io ho comunque individuato qualcosa di simile nello stemmario del Vertova (famiglie bergamasche, appunto :) ) con lo stemma della famiglia Bordogna. L'indicazione "Piazza" potrebbe rimandare a Piazza Brembana e quindi rientrare perfettamente nell'area geografica interessata. . Potrebbe essere lo stesso stemma soltanto supponendo però che il compilatore di cui sopra abbia frainteso l'elemento attraversante che caratterizza l'emblema stesso (una corona?) trasformandolo in generico "bisante" d'argento. I tratteggi dell'inquartato farebbero invece pensare proprio ad un rosso e d'oro, ma ribadisco che si tratta di supposizione basata su somiglianza. Avendo scovato solo un testimone per il raffronto con la nostra placca di metallo mi fermo qui. Un caro saluto.

http://imageshack.us/photo/my-images/713/x7es.jpg/

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, vi posto uno stemma in fusione di ferro di cm.23 per 17, sembra del XIX secolo, proveniente dalla VAL SERIANA BERGAMO,

Caro Palpi62, mi permetto di accodarmi alla "premessa" dell'amico Sorante: per favore, aiutami a capire se l'oggetto è stato prodotto in Val Seriana, o se è stato soltanto trovato lì. :)

---------------------------

(...) se possibile anche un valore di mercato, grazie.

Questa è una bella domanda.

Ignoro quale "mercato" possano avere manufatti del genere, quindi non so azzardare un valore venale.

Come oggetto metallico mi sembra abbastanza accurato, sebbene un po' malconcio: mancano alcune "svirgole" del cartiglio, ci siamo persi tutte le punte della corona (che continuavano ad altorilievo quelle rimaste a bassorilievo dentro al cerchio), e chissà quali altri dettagli sono spariti.

Come stemma... secondo me, non ha valore né mercato: se consideriamo che uno stemma è il "codice fiscale a simboli e a colori" del suo titolare, beh, i codici fiscali non sono cose che si compravendono... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

(...)

supponendo però che il compilatore di cui sopra abbia frainteso l'elemento attraversante che caratterizza l'emblema stesso (una corona?) trasformandolo in generico "bisante" d'argento.

(...)

Ottima supposizione, mio buon amico.

Ma...

...se l'aggeggio "attraversante che caratterizza l'emblema stesso" non fosse 57.gif né una corona, né un bisante?

Dirai: "...e allora, che Emoticons%20%28525%29.gif roba sarà mai!?..."

Boh...

...magari grin73_6URIG4.gif un crivello?

003-185.jpg

(da: http://bibliotecaestense.beniculturali.it/info/img/stemmihtml/crivelli.html)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Corbiniano grazie per le informazioni, sembra proprio un crivello.

Vi ho chiesto un parere sul valore di mercato perchè è un oggetto che a me non interessa ( preso assieme ad alcune medaglie) e quindi vorrei provare a venderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Alla Fiera del Modernariato a Parma ho visto in vendita tra il materiale fittile anche stemmi scolpiti nella pietra : un mercato evidentemente lo hanno.

Peccato che , come ha osservato Corbiniano , questo sia danneggiato, ma credo che non sia difficile alienarlo. Quanto ad azzardarne un prezzo, non saprei....

@@palpi62

Link al commento
Condividi su altri siti

Se davvero questo stemma fosse dei Crivelli, sarebbe pertinente ad una famiglia lombarda fra le più (leggendariamente) antiche e (certamente) famose, imparentata anche con i Visconti, e che ebbe un papa (Urbano III).

Oltretutto, è un manufatto assai ben eseguito, e le carenze che lo danneggiano sono fortunatamente poco vistose.

Se lo venderai, caro Palpi62, cerca di cederlo a mani capaci di afferrarne il valore al di là del prezzo.

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.