Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti.....ecco una moneta di bronzo di 2.21 grs....di 15x18mm di diametro.......malmessa da concrezione tenace e colpi di forbice certamente fatti per darli un peso voluto........ :unknw:post-22197-0-92867700-1376984371_thumb.j

Inviato

a 12 ore,si distingue una stella che precede una F.........se vedo bene.........la sospeto di essere una moneta Genovese,cosa ne pensate......????....grazie in anticipo per un eventuale risposta....!!... :D post-22197-0-81839800-1376984506_thumb.j

Inviato

Oh, com'è difficile questa!!!

Provo lo stesso: secondo me era una moneta genovese da 20 denari http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/19 ma l'unico indizio è la forma dello scudo ovale "in cartocci".

Su questa moneta, secondo me, è stato aggiunto del materiale forse per prepararla ad una ribattitura infatti vedo come una pasta di diverso colore che copre la moneta sottostante, al dritto intravvedo in basso un puntino che potrebbe essere il puntino prima della data...

Chissà se è vero?

Visto che in ogni caso è illeggibile proverei a staccare questo "materiale aggiunto" forse rispunta quello che c'era sotto ...

Oppure è uno spesso strato di calcarre e anche in questo caso proverei a farlo andare via cercando di "spatinare" ...chissà se si riesce a portare allo strato originale.

Saluti carissimi

post-9750-0-48459600-1376989385_thumb.jp

post-9750-0-02030900-1376989403_thumb.jp

Awards

Inviato

sopra lo scudo in cartocci nella prima foto si vede una N e una croce

le monete di rame fatte cosi male che conosco io di solito sono spagnole (e includo anche napoli) del 1600 oppure bizantine

Inviato

ciao Jagd...

avevo pensato anch'io ad un 20 denari genovese.... poi pero' ho letto l'indicazione di Dizzeta ....e non sono piu' certo della mia impressione iniziale....

in ogni caso ti posto la mia prima idea..... non si sa mai... :whome:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/39

• Mi piace 1

Inviato

ciao amici,convidio anche io la forma dello scudo,e anche,chi vedo nel axo in bordo di legenda,una piccola croce e una N....come osservato da rick.....una moneta genovese chi sta........ :mellow:

Inviato

ciao Jagd...

avevo pensato anch'io ad un 20 denari genovese.... poi pero' ho letto l'indicazione di Dizzeta ....e non sono piu' certo della mia impressione iniziale....

in ogni caso ti posto la mia prima idea..... non si sa mai... :whome:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE31/39

Bravo! Con questa corrisponderebbe anche la N e la croce che ha segnalato Rick

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Oh, com'è difficile questa!!!

Provo lo stesso: secondo me era una moneta genovese da 20 denari http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/19 ma l'unico indizio è la forma dello scudo ovale "in cartocci".

Su questa moneta, secondo me, è stato aggiunto del materiale forse per prepararla ad una ribattitura infatti vedo come una pasta di diverso colore che copre la moneta sottostante, al dritto intravvedo in basso un puntino che potrebbe essere il puntino prima della data...

Chissà se è vero?

Visto che in ogni caso è illeggibile proverei a staccare questo "materiale aggiunto" forse rispunta quello che c'era sotto ...

Oppure è uno spesso strato di calcarre e anche in questo caso proverei a farlo andare via cercando di "spatinare" ...chissà se si riesce a portare allo strato originale.

Saluti carissimi

ciao dz.....provo a rusparla con carta di vetro......??....quelle concrezione son partite incrostate che ora fano partito del metale...... :unknw:

Inviato

ciao dz.....provo a rusparla con carta di vetro......??....quelle concrezione son partite incrostate che ora fano partito del metale...... :unknw:

Sarebbe una cosa da non fare ...ma se la moneta è illeggibile e con una ripulitura "forte" diventa leggibile ...beh, io lo farei, nella peggiore delle ipotesi resta illeggibile com'è adesso.

Awards

Inviato (modificato)

ben......giusto a tempo e stata identificata.......!! :lol: .....la N e stata decisiva,penso anche io che sia Genovese....la prima idea era giusta...... :D ......a ringraziavi a tutti.....!!... :D

Modificato da jagd

Inviato

era ben questa.........post-22197-0-72995200-1376991435_thumb.j

Inviato

post-22197-0-12746100-1376991470_thumb.j GEN....+....EO.... :lol: ....grazie ancora.......!!!... :good: ......

Inviato

Ottimo, mi sembra addirittura che si riesca ad identificare l'anno: 1646

ma Dani.....niente non ti sfugie.........!!!.... :lol: .....grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.