Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutto il forum, ho una questione da sottoporvi.

Secondo voi... se uno dovesse collezionare delle monete in Euro emesse dalla Zecca
è meglio che lo faccia prendendo le FDC (Fior Di Conio) o le FS (Fondo Specchio)?
Quali delle due un domani avrà una maggiore rivalutazione (non il valore in se, ma la percentuale di ricavo)?
Ovvero... voi quali comprereste: FDC o FS???

Basandomi sui dati relativi alle emissioni della Lira della Repubblica mi sembra di vedere

che le FS valgano di più come valore, ma che alla fine se uno fa un rapporto tra quanto speso e la valutazione attuale,

le FDC abbiano una rivalutazione maggiore alle FS.

Faccio un esempio peramente valutativo:

FDC: Acquistate nel 1990 al costo di 100€, nel 2000 sono valutate 150€ (+50%).

FS: Acquistate nel 1990 al costo di 200€, nel 2000 sono valutate 280€ (+40%).
In teoria le FS dovrebbero essere più pregiate come fattura e poi essendo anche in tiratura limitata non

mi spiego come mai, rispetto alle FDC, risultino (così sembrerebbe) un investimento meno remunerativo.

Voi che dite?

Inviato

Ciao

Secondo me è difficile fare una valutazione oggettiva su questo argomento, si va troppo per gusti personali, o più semplicemente parolo a livello personale, se raccolgo e collezziono anche euro commemorativi (cosa che non seguo) per molti anni, sarà difficile un giorno che me ne liberi vendendoli, soprattutto per un ricavo cosi basso, direi che ci si affezziona più a questi spiccioli di quanto poi in realtà valgono, ma per il possessore avran sempre valore maggiore e un valore sentimentale.

Io dico che un giorno sarà difficle che le rivenderai ;)

Inviato

Fatti guidare solo dal tuo gusto personale, non c'è una regola matematica sulla esatta rivalutazione tra FDC o FS. E comunque se acquisti monete pensando al guadagno...ti consiglio altre forme di investimento.

Inviato

Per chiedere percentuali di ricavo temo tu sia nel posto sbagliato...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

La differenza di valutazione in parte si spiega dalla richiesta da parte dei collezionisti. Essendo di maggior facilità il reperiemento e di maggior accesso eonomico il FDC, attira un maggior numero di collezionisti. Certo, con gli euro non è prorpio facile facile capire la futura rivalutazione.

Per investimenti comunque cambia monetazione.

Awards

Inviato

per quanto riguarda l'euro, dubito fortemente in ricavi futuri... le commemorative d'argento non hanno una grande richiesta (ne all'emissione ne dopo).

i 2€ CC hanno una richiesta maggiore, ma tirature altissime per poter pensare di fare investimenti e questo in linea di massima vale sia per il FDC che per le FS.

a questo aggiungi che l'euro è una collezione giovane (molto giovane) e anche se ha un grande mercato, per considerarlo un investimento si deve sperare che tra 10/20 anni ci siano molte (ma molte) persone che si appassionano e che inizino la ricerca dei pezzi più vecchi e che chi li ha sia un privato (e che almeno la maggior parte non voglia venderli) perchè se i pezzi più vecchi sono ancora comodamente in mano ai commercianti il privato è costretto a venderli a meno.

attualmente per i 2€ CC ci sono monete coniate in meno di un milione di pezzi che si trovano tranquillamente a 4/6€ in Fdc, perchè una moneta del genere aumenti di valore ci vogliono milioni di collezionisti interessati ad averla (e sopratutto disposti a pagarla cifre maggiori per vincere la concorrenza) non escludo che possa avvenire, ma certo non lo vedo come un investimento... credo che a lungo andare sarà difficile riprenderci i soldi spesi (almeno per la maggior parte dei pezzi) sopratutto se si considera le spese sostenute in album e oggetti vari per conservarle e ancora di più se si calcola l'inflazione tra quando si acquista e quando si vende.

hai fatto un esempio con le commemorative italiane in argento... oggi qualcosa si trova anche a peso... e qualcosa anche a meno, certo ci sono pezzi che costano di più, ma da un conto mio personale posso dirti che per la serie completa delle commemorative Fdc in argento della lira non ci riprendo i soldi spesi...

e questo considerando che dei 54 pezzi totali 17 pezzi non li ho pagati dato che mi sono stati regalati.

P.S.

sono consapevole di non riprenderci quanto speso ma non ho nessun pentimento per gli acquisti fatti.

• Mi piace 3

Inviato

Di sicuro le FS sono di maggior pregio, ma le FDC hanno un maggior mercato perchè più accessibili, almeno al momento è così. Per investire ci vorrebbe la palla di cristallo e capire quali saranno i pezzi che in futuro (molto futuro) saranno richiesti. Comunque al momento diciamo che il gioco non vale la candela, al massimo vedila come se avesti riempito il salvadanaio e fra 30 anni tutto ciò che ne esce è buono, senza sperare di farti calcoli, altrimenti ci rimarresti male, anche se spero di no!

Inviato

Quando vedo persone che parlando di emissioni contemporanee, siano esse in lire od Euro, si prestano a più o meno complicati calcoli per valutare la rivalutazione di uno o dell'altro tipo di monete, mi viene l'orticaria. Le emissioni contemporanee sono in larga parte drogate da un mercato troppo giovane e troppo speculato, perdipiù stracondizionato dal passaggio lira/Euro del 2001/2002 che ha inizialmente portato al raddoppio le quotazioni di buona parte delle emissioni precedenti nonchè ad esagerate valutazioni di tutte le prime emissioni in euro, salvo poi vedere negli anni successivi un massiccio e robusto ridimensiomento di tutte quelle quotazioni drogate che si erano viste nel 2002. La speculazione e le "febbri" momentanee non sono purtroppo calcolabili e solo chi si è scottato con certe emissioni può capire quanto sia volubile e volatile il mercato in queso senso. per il resto FDC e proof sono due tipi di monetazione completamente diverse, che seguono percorsi assolutamente non paragonabili. Una serie FDC con tiratura 10.000 pezzi è destinata ad essere ambita perchè di bassa tiratura, una serie proof con eguali numeri è comunissima e destinata ad avere un mercato risibile. Se poi aggiungiamo che i numeri rappresentano solo una faccia della medaglia, ecco perchè discorsi su cosa si rivaluta di più sono del tutto fuori luogo. Le emissioni spesso si rivalutano a seconda delle modalità dell'emissione stessa..... tutte cose che a priori sono difficilmente valutabili. Per il resto ti basti sapere che le prime emssioni proof in euro dell'Italia si compravano alla fonte a un prezzo di 80 Euro, nei primissimi tempi salirono di valore arrivando anche a 130 Euro, oggi si trovano alla metà del prezzo di emissione.... quando si comperano questo tipo di emissioni io credo che l'obiettivo sia principalmente che piacciano, e in second'ordine comprarle senza smenarci troppi soldi (quindi magari comprarle aspettando che il mercato si sia assestato), altro che pensare a improbabili rivalutazioni future....

Inviato

Riciao,

Ti do un consiglio, in questo forum, ci sono quasi unicamente, grandi collezionisti, e non cercatori d'affari, nel senso che su questo forum, quasi tutti amiamo la storia intrinseca in una moneta, e difficilmente troverai persone qui che si intendono di cosa un giorno avrà più valore rispetto ad un altra, ma qui tutti si innamorano delle propie monete e non le svenderanno mai.

Un altro consiglio che mi sento di darti, è se vuoi veramente farci un qualche ricavo in 10/20 anni buttati su monetazioni più antiche ma anche più famose e commerciali; per farti un esempio, la monetazione romana di Giulio Cesare essendo il primo se non il secondo re romano che la persona comune conosce assieme a nerone, è più famosa, ed ha il doppio del mercato di una normale moneta di epoca romana, con questo esempio vorrei farti capire meglio su cosa andare a parare per avere un profitto migliore nel medio lungo termine ;)

Ciao alla prossima

Inviato

Secondo me sono stato frainteso. A me non interessa fare soldi con le monete... se devo fare soldi

compro case all'asta e le metto in affitto, è molto più remunerativo e con rischi bassi rispetto sia all'acquisto di monete

che a fondi azionari.

Volevo capire perchè le FS, rispetto alle FDC, siano meno rivalutate negli anni... osservando quanto successo per la Lira.

Trovo strano che una moneta a tiratura molto più limitata e di maggiore pregio ottenesse percentuali di rivalutazione così basse...

Io desidero collezionare le monete dell'Euro e visto che l'acquisto delle serie divisionali implica questa scelta (o FDC o FS) volevo capire,

prima di acquistare, il motivo di questa stranezza.

L'informazione è tutto nella vita e chi affronta una scelta importante senza informarsi è destinato, prima o poi, a fare la figura del pollo...

figura che vorrei evitare con cura!

Grazie a chi ha già detto la sua.

Resto in attesa di altri commenti o idee...

Inviato

Ti do un consiglio, in questo forum, ci sono quasi unicamente, grandi collezionisti, e non cercatori d'affari, nel senso che su questo forum, quasi tutti amiamo la storia intrinseca in una moneta, e difficilmente troverai persone qui che si intendono di cosa un giorno avrà più valore rispetto ad un altra, ma qui tutti si innamorano delle propie monete e non le svenderanno mai.

secondo me ti sbagli (e anche di tanto) ... ...

quando si vuole iniziare una collezione e si è indecisi su dove "dirigersi" l'aspetto economico è molto importante... sia in acquisto che in vendita (e non solo nel caso di vendita completa della collezione ma anche di singoli pezzi migliorati nel tempo)... sul forum non sono pochi quelli che comprano, o comunque cercano, monete che non collezionano (o doppie) a buon prezzo per rivenderle/scambiarle.

Inviato

Secondo me sono stato frainteso. A me non interessa fare soldi con le monete... se devo fare soldi

compro case all'asta e le metto in affitto, è molto più remunerativo e con rischi bassi rispetto sia all'acquisto di monete

che a fondi azionari.

Volevo capire perchè le FS, rispetto alle FDC, siano meno rivalutate negli anni... osservando quanto successo per la Lira.

Trovo strano che una moneta a tiratura molto più limitata e di maggiore pregio ottenesse percentuali di rivalutazione così basse...

Io desidero collezionare le monete dell'Euro e visto che l'acquisto delle serie divisionali implica questa scelta (o FDC o FS) volevo capire,

prima di acquistare, il motivo di questa stranezza.

L'informazione è tutto nella vita e chi affronta una scelta importante senza informarsi è destinato, prima o poi, a fare la figura del pollo...

figura che vorrei evitare con cura!

Grazie a chi ha già detto la sua.

Resto in attesa di altri commenti o idee...

se vuoi comprare le divisionali, probabilmente, ci sono più possibilità di rivalutazione con le proof (FS).

questo perché hanno in alcuni casi una notevole differenza di tiratura, ma qui la rivalutazione o è immediata (in caso di speculazione) o quasi del tutto assente... se viene speculata per guadagnarci (o per difendere l'investimento) devi acquistarla evitando la speculazione, cosa molto difficile.

comunque anche qui il mercato è difficile da decifrare... basti pensare alle divisionali proof di san marino

quella del 2008, prima volta nella storia che san marino emette divisionale proof, ma tiratura di ben 13.000 pezzi... emissione a 96€ oggi si compra facilmente a meno di 50€

quella dal 2012, prima volta che san marino emette il 2€ CC Proof prezzo di emissione 121€ tiratura 5.000 pezzi... oggi si prende anche intorno ai 100€.

per molti erano due emissioni "sicure" come investimento...

io stesso ho comprato la divisionale proof di san marino del 2012 (unica divisionale proof di san marino che ho) per la novità del 2€ e temendo che dopo l'uscita venisse speculata... ad oggi avrei tranquillamente potuto aspettare e risparmiare.

l'unico consiglio che posso darti è quello di considerare "persi" i soldi che spendi in queste monete (mi riferisco all'euro, ma anche alla maggior parte della lira).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.