Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

tra le mie monete son riuscito a pulirne una che anche se molto rovinata ha tirato fuori una colorazione dorata e sul retro la scritta NI K A. ho fatto un po di ricerche ma non ne ho trovato di simili... solo tante con la croce e la scritta ni ka

ora ho fatto una foto ed un disegno per dare a voi esperti più possibilità di capire di cosa si tratta.

Spero tanto possiate essermi d'aiuto

grazie a tutti

Salvatore

post-37191-0-63794800-1376923935_thumb.j

post-37191-0-42971500-1376927874_thumb.j

Modificato da salva82g

Inviato

così con tre stendardi militari e la scritta che riporti è al 99% un amoneta provinciale della zecca di Nicaea-Bithynia.

dovrebbe essere suddivisa la scritta così: NI-K-A-E/WN ( queste ultime due in esergo cioè sotto gli stendardi e sono una Omega greca ed una Enne.

Inviato

grazie mille sei stato gentilissimo! purtroppo la omega e la n non si vedono.

Ma quindi di che materiale è fatta? è una moneta comune?

grazie ancora

Inviato

si sono monete comunissime, dovrebbe essere rame, dall'altra parte non vedi nulla. ma non puoi fare foto?

Inviato

si sono monete comunissime, dovrebbe essere rame, dall'altra parte non vedi nulla. ma non puoi fare foto?

Dall'altra parte si vede solo qualche simbolo... ho fatto qualche ricerca e assomiglia alla Severus Alexandre Ac 222-235

pesa 4,2 gr pare sia in bronzo (il giallo è molto evidente) ho provato a fare una foto e la allego subito anche se è uscita male

Inviato (modificato)

immagine caricata

Modificato da salva82g

Inviato

immagine caricata

non c'è nulla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.