Vai al contenuto
IGNORED

5 CENTESIMI 1864 SAN MARINO D'ORO?

Risposte migliori

Salve a tutti,

pochi giorni fa ho ricevuto in regalo una moneta da 5 centesimi di San Marino datata 1864 in oro

Ora volevo sapere se è un falso,un riconio,in definitiva k valore numismatico ha......grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

bisognerebbe che mettessi un'immagine particolareggiata della moneta per capire di cosa stiamo parlando,

ma suppongo che sia un "gettone" o medaglia di dimensioni ridottissime,

"riconio" privato da qualche commerciante, valore numismatico nullo, valore storico nullo,

valore economico il solo metallo contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure è la moneta da 5 centesimi zecca di Milano, alla quale è stata applicata la doratura,

in questo caso è un vero peccato in quanto hanno rovinato una moneta rara.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

sono delle mini monete souvenir...non sono neanche in oro ma credo soltanto placcate o comunque se in oro con una bassissima quantità del metallo prezioso...valore nullo...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sai quanto l'ha pagata??45 euro....cose da pazzi,mi dispiace tantissimo x truffare cosi un tutista è solo negativo x il commercio futuro

Un bella fregatura, purtroppo... è roba che su ebay vendono a 5 Euro giusto perchè c'è quel sottilissimo velo di doratura, ma in realtà il valore numismatico è zero, essendo riproduzioni/gadget per turisti, e non vere monete..... mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

'Azz...l'hanno proprio tirato una fucilata...queste ad esempio la vendono a 49 euro...http://www.ebay.it/itm/4-MINI-MONETE-ORO-8-K-CARATI-NAPOLEONE-VITTORIO-EMANUELE-II-III-UMBERTO-I-/221267378289?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3384904071&_uhb=1 ma sono una serie di 4 mini monete e sono in oro 8 kt...e comunque è gia troppo alto il prezzo perchè al prezzo odierno dell'oro dovrebbero avere circa un totale di 1,5 grammi di fino per giustificare i 49 euro...cosa che dubito fortemente...

nei posti turistici d'altronde e purtoppo è così...il turista va spennato...perchè non ti è mai capitato di vedere alle bancarelle serie di francobolli o serie di monete vendute a 10/15 euro?? anche quello è un furto...

e ieri (piccolo OT) non hai letto la notizia dei turisti romani a Piazza San Marco a Venezia che per 7 caffè e 4 amari hanno speso più di 100 euro!!!il tutto giustificato dal negoziante perchè c'era il musicante vicino che creava "l'atmosfera"....

mi dispiace per tua zia :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

'Azz...l'hanno proprio tirato una fucilata...queste ad esempio la vendono a 49 euro...http://www.ebay.it/itm/4-MINI-MONETE-ORO-8-K-CARATI-NAPOLEONE-VITTORIO-EMANUELE-II-III-UMBERTO-I-/221267378289?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item3384904071&_uhb=1 ma sono una serie di 4 mini monete e sono in oro 8 kt...e comunque è gia troppo alto il prezzo perchè al prezzo odierno dell'oro dovrebbero avere circa un totale di 1,5 grammi di fino per giustificare i 49 euro...cosa che dubito fortemente...

nei posti turistici d'altronde e purtoppo è così...il turista va spennato...perchè non ti è mai capitato di vedere alle bancarelle serie di francobolli o serie di monete vendute a 10/15 euro?? anche quello è un furto...

e ieri (piccolo OT) non hai letto la notizia dei turisti romani a Piazza San Marco a Venezia che per 7 caffè e 4 amari hanno speso più di 100 euro!!!il tutto giustificato dal negoziante perchè c'era il musicante vicino che creava "l'atmosfera"....

mi dispiace per tua zia :unknw:

i caffé erano 4, e 3 amari....

comunque sono stati polli anche i turisti....

sei in piazza San Marco...avranno letto il menù...

Link al commento
Condividi su altri siti

"i caffé erano 4, e 3 amari....

sei in piazza San Marco...avranno letto il menù..."

Non saprei se considerare più sprovveduti i turisti o più furbi i commercianti di San Marino.....

Per quanto riguarda San Marco, lo sanno anche i piccioni della Piazza che nelle consumazioni ai tavolini dei bar si paga il "supplemento musica" (che è comunque anche esposto nei menù).

Quindi non parlerei di disonestà dell'esercente ma di ignoranza dei clienti.

Come al solito valgono sempre le regole auree, sia a San Marino che a San Marco....come peraltro dovunque:

- comprare solo ciò che si conosce e non avventurarsi in acquisti di cui non si conosce il valore, tanto più se si tratta di oggetti da collezione;

- controllare sempre i prezzi prima di acquistare o consumare qualunque cosa, e non dopo aver acquistato o consumato.

Se si disattendono queste regolette, non lamentarsi con il commerciante se si è sbagliato l'acquisto o la consumazione; e se proprio non la si vuol prendere con filosofia ma si vuol trovare a tutti i costi un capro espiatorio, prendersela al più con se stessi.

Certamente la lezione sarà comunque servita per evitare di commettere in futuro altri simili errori.

M.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

"i caffé erano 4, e 3 amari....

sei in piazza San Marco...avranno letto il menù..."

Per quanto riguarda San Marco, lo sanno anche i piccioni della Piazza che nelle consumazioni ai tavolini dei bar si paga il "supplemento musica" (che è comunque anche esposto nei menù).

Quando ho sentito la notizia mi è venuto subito in mente questo bel ricordo:

In gita scolasitca di 3°o 4° Liceo ( fine anni '90) andammo a Venezia e tra un cazzeggio e l'altro ci trovammo buttati per terra stile orda barbarica fuori del Caffè Florian di Piazza San Marco: stupendo locale settecentesco...accompagnamento musicale dell'orchestrina.....il sole che splendeva.....insomma bella atmosfera.

Scatta subito la voglia di una Coca Cola gelata ad uno dei tavoli, un' occhiata ai prezzi e........SBAM! Una lattina costava un roba di 15/16.000 Lire: la voglia passò a tutti subito viste le esigue finanze...

Io e una mia amica comunque entriamo lo stesso dentro (che era mezzo vuoto) per dare almeno un' occhiata agli affreschi...all' arredamento... sederci a quegli eleganti tavolini.... e sorpresa leggiamo che invece DENTRO una lattina costava le solite 3-4000 lire da bar...

Chiaramente ci siamo fatti la nostra gradita Coca Cola gelata ad uno dei tavoli e poi dopo un bel pò siamo usciti tra stupore/invidia/ammirazione generale per la PRESUNTA spesa folle... :D

Non finisce qui: dopo 15 anni ci troviamo una sera a cena tutti insieme e tra un amarcord e l'altra un'amica ci fa

- "...E tu e lei che quella volta avete pagato quella follia al Florian per una Coca? Che matti......"

- "Ma guardate che dentro costava normale... ;) "

- "Ma che grandissimi bastardi! E noi che ci abbiamo creduto per anni" :D :P :D

Regola aurea: in giro bisogna sempre leggere cartelli, avvisi, volantini, etc etc ... soprattutto le scritte in piccolo...non si sa mai ;)

Saluti

Simone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi permettete vorrei aggiungere anch'io un off topic perché, come si dice dalle mie parti, a volte "una soddisfazione vale più di un casale".

Tanti anni fa, con mia moglie (allora fidanzata) e con la nostra inseparabile tenda (i soldi erano pochi) siamo andati a Venezia.

Dopo una giornata trascorsa tra canali e musei si fece scuro e ci ritrovammo a piazza S. Marco.

Un'atmosfera fantastica che andava colmata sedendosi ad un bar della piazza.

Scucimmo anche le tasche dei pantaloni per raggiungere la cifra di 2 bottigliette di coca cola, ma ci facemmo la nostra consumazione in piazza S. Marco.

Non ci siamo mai lamentati del prezzo perché "una soddisfazione vale più di un casale".

Riportandolo il discorso anche alle monete, se in un determinato momento trovi la moneta che vuoi, non ci trovo niente di strano nel pagarla 10 o 20 euro in più. Basta essere consapevoli di cosa si sta facendo e, in quel caso, non lamentarsi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ha dimensioni ridottissime, pochi mm...mia zia l'ha acquistata pochi giorni fa a San marino....a questo punto penso sia un riconio privato...graziee

Credo sino in oro 8k che, considerando il peso irrisorio della moneta, dovrebbero farla pagare circa 2,5 euro al pezzo.

Valore numismatico nullo!

Mi dispiace per la fregatura!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.