Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti,

quest'anno al mare ho avuto un passatempo in più: naturalmente ricercare qualche affare numismatico. Con meticolisità ho quindi controllato sulle pubblicazioni locali le serate dedicate ai mercatini che si svolgevano nel mio sito di villeggiatura e limitrovi. Dopo averle scovate con sottile arte persuasoria ho potuto dirotarvi la famiglia.

La prima serata si è conclusa con un nulla di fatto, bancarelle di venditori dell'est europeo vendevano monete per me irriconoscibili, sovietiche e orientali a mio modesto avviso senza alcun valore, oltre a scudi di V.E. II palesemente falsi (sempre imho).

Tuttavia speranzoso mi reco in una delle ultime serate a mia disposizione in un mercatino un po' più grande ed ecco che metto a segno il primo colpo: un ragazzo italiano vende, dentro uno di quegli espositori a vetrinetta, delle monete d'argento la mia attenzione è rapita subito da questa:

aqwa.jpg

Il venditore ha anche delle belle silver eagle e noto che l'hercule ha qualche segnetto ma per 19 euro decido di prendere la francese! Penso che il prezzo sia un'affare ma da principiante quale sono posso venire smentito in qualsiasi istante. Cosa ve ne pare?

Finita la serata posso ritenermi soddisfatto quando mi imbatto nella bancarella di un anziano signore il quale dice di essere un amatore che si sta sbarazzando della propria collezione, l'occhio mi cade subito su questa:

4ozo.jpg

quanto vuole 8 euro?! Pronti 8 euro e la prendo subito. Per quest'acquisto posso dire anche da inesperto che si tratta di un bel colpo. Torno a casa con le due belle francesi, e quella sera non dormo. (Non è vero ho dormito profondamente ma sto romanzando un po' :P )

Galvanizzato dai due acquisti mi ripropongo di tornare la sera consegutiva dal vecchio amatore nel limitrofo borgo che ospiterà questa volta il mercatino (che mi ha offerto una specie di cofanetto U.S.A. con monete commemorative dei presidenti, che sul momento non mi son sentito di acquistare :sorry: ).

Segue ...

Modificato da Sargantana
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao,

Bei acquisti, il secondo mi piace un po' di più come affare.

Sono curioso di sapere dove ti trovi... ;)

-donty-

Inviato

Grazie donty. Mi trovavo, perché son tornato oggi, ai lidi di Comacchio. Comunque se già non ti piace il primo acquisto segui la seconda puntata in cui mi faccio fregare! :rofl:

Nella seconda serata ho acquistato diverse monete, devo organizzarmi un po' prima di poterle inserire... e poi sono appena tornato a casa. :lazy:

Inviato

ciao, hai preso due belle monete francesi, forse sulla prima potevi tirare un pò ma è pur sempre una bella moneta da 30grammi d'argento e poi on sono certo tre caffè che ti cambiano la vita ....e poi l'argento sta risalendo...la cosa fondamentale è essere contenti e soddisfatti dell'impulso avuto nell'acquisto.....cosa che capita anche a me!

bravo e goditele

un saluto

Inviato (modificato)

Grazie mfiumani.

Davvero... l'oro e l'argento stanno risalendo quindi ad oggi solo per il peso son 15 euro d'argento, per me che non ho canali preferenziali sembra quasi impossibile da trovare a quella cifra. Ad ogni modo non è fdc e forse neanche spl ma i rilievi sono veramente molto nitidi la foto non le rende giustizia.

Cosa che non si può dire dei 100 franchi, nel senso che questa volta l'utilizzo del mezzo fotografico è stata invece benevolo, anch'essi per me splendidi ma con dei segni sul mento che disturbano.

Comunque è vero per questi acquisti sono stati fatti d'impulso e sono molto soddisfatto. Però adesso viene il racconto della seconda serata: avendo controllato gli acquisti della sera precedente sulla baia mi reco di nuovo al mercatino pensando di fare affari a colpo sicuro ed invece vengo, si può dire senza offendere nessuno, "abbindolato"? :pleasantry:

Mah, penso che si possa dire anche perché a esplicita domanda "queste 2 sono d'argento" mi viene risposto un chiaro: "si anche quelle sono d'argento". Sono proprio un pollo. :lol:

Modificato da Sargantana

Inviato

[seconda parte]

Quindi come ho detto la seconda serata mi ritrovo a girovagare per il mercatino cercando il mio venditore, ho in mente la commemorativa presidents USA (o chissà cos' altro fosse) che non ho preso perché a me le proof non è che piacciono tanto, però sapete com'è quanto ti si insinua un tarlo in testa...

Trovo il tizio, quella confezione è già stata venduta! :fool:

Cos'altro ha da offrirmi? Prima, non so perché, cedo a questo divisionale:

0cnu.jpg

San Marino 1974, solo a casa mi accorgo delle pessime condizioni: la confezione è messa male, manca il libricino, e proprio la casella del 500 lire d'argento è bucata, ha due tagli uno dei quali anche grande (la moneta comunque non ci può passare).

Poi mi dice che questa devo assolutamente averla:

bv9s.jpg

La moneta mi pare bella sembra fdc (ma non lo è), la prendo. Dopo realizzo che proverrà da un divisionale.

Poi io mi scelgo un 2 franchi, maneggiando quelli in circolazione ho sempre desiderato averne uno d'argento.

6lt4.jpg

Poi insiste: "se ti piace l'argento devi prendere queste, 3 o 4", ne prendo solo 2:

ufv.jpg

dn3x.jpg

Sono incapsulate e bordate ma non esattamente fdc.

Basta... me ne sto andando ma mi ferma: "fai cifra tonda, prendi queste" le sceglie lui, gli dico: "ma sono d'argento?" e lui: "si sono d'argento anche queste!"

0vje.jpg

znsu.jpg

Sul momento cosa volete che vi dica? Sono alla luce delle lampade ho pensato "avranno un titolo molto basso". :mega_shok:

Beh alla fine mi sono divertito ed ho imparato molte cose. :pardon:

(sopratutto sulle francesi!)

Inviato

Complimenti per il racconto e per.............il luogo di villeggiatura.. :D

quando ho letto le prime righe dove descrivevi i mercatini mi pareva di conoscerli.................... :blum:

p.s. stasera c'è quello di Scacchi.............

Ciao

MEDUSA

Awards

Inviato

Buonasera medusa, guarda te il caso: ho la mamma che arriva dalle zone di comacchio e il papà da quelle di belluno. :friends:

Inviato (modificato)

he he he.............più o meno pure io............

Sai che mi hai fatto venir voglia di farmi un giro al mercatino stasera, non si sa mai che trovo qualcosa di interessante oppure qualche 2 euro deformato :pleasantry:

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Vai, cerca bene :search: mi raccomando.

Non è che arriva qualcuno che mi dice che ho beccato qualcosa di valore, no? Alla fine ho pubblicato nella vana speranza che questo accadesse. Nell'ignoranza magari mi è scappato! :silly:

P.S. Se ti interessa un 5 franchi d'alluminio fai un fischio...

• Mi piace 1

Inviato

[seconda parte]

Quindi come ho detto la seconda serata mi ritrovo a girovagare per il mercatino cercando il mio venditore, ho in mente la commemorativa presidents USA (o chissà cos' altro fosse) che non ho preso perché a me le proof non è che piacciono tanto, però sapete com'è quanto ti si insinua un tarlo in testa...

Trovo il tizio, quella confezione è già stata venduta! :fool:

Cos'altro ha da offrirmi? Prima, non so perché, cedo a questo divisionale:

0cnu.jpg

San Marino 1974, solo a casa mi accorgo delle pessime condizioni: la confezione è messa male, manca il libricino, e proprio la casella del 500 lire d'argento è bucata, ha due tagli uno dei quali anche grande (la moneta comunque non ci può passare).

Poi mi dice che questa devo assolutamente averla:

bv9s.jpg

La moneta mi pare bella sembra fdc (ma non lo è), la prendo. Dopo realizzo che proverrà da un divisionale.

Poi io mi scelgo un 2 franchi, maneggiando quelli in circolazione ho sempre desiderato averne uno d'argento.

6lt4.jpg

Poi insiste: "se ti piace l'argento devi prendere queste, 3 o 4", ne prendo solo 2:

ufv.jpg

dn3x.jpg

Sono incapsulate e bordate ma non esattamente fdc.

Basta... me ne sto andando ma mi ferma: "fai cifra tonda, prendi queste" le sceglie lui, gli dico: "ma sono d'argento?" e lui: "si sono d'argento anche queste!"

0vje.jpg

znsu.jpg

Sul momento cosa volete che vi dica? Sono alla luce delle lampade ho pensato "avranno un titolo molto basso". :mega_shok:

Beh alla fine mi sono divertito ed ho imparato molte cose. :pardon:

(sopratutto sulle francesi!)

Certo che con le francesi ti ha davvero fregato... :) non ti preoccupare, all'inizio è successo anche a me XD

Potrei sapere quanto ti ha fatto spendere?

-donty-

Inviato

Dunque... tutto questo lotto mi è costato la bellezza di 50 euro! (per fare cifra tonda) :D

Inviato

Beh, mi sembra una cifra onesta calcolando che sono quasi 100g d'argento... Pensavo ti avesse fatto spendere di più... ;)

-donty-

Inviato (modificato)

Nooo magari... saranno 50gr. La prima moneta della discussione è stata presa da un altro venditore e la seconda sempre da lui ma a otto euro la sera precedente.

Una domanda agli esperti: visto che già è bucato posso smembrare il divisionale, così faccio la coppia di 500 lire d'argento di San Marino, '74 e '79?

Modificato da Sargantana

Inviato (modificato)

Evidentemente il venditore si è un pò approfittato dell'entusiamo del nostro amico nonchè della sua scarsa conoscenza delle monete francesi, il 5 franchi 1949 non si può veramente scambiare per una moneta in argento...però penso che attraverso situazioni del genere ci siamo passati veramente tutti agli inizi della nostra passione senza per questo lasciarci scoraggare... ;)

50 euro sono veramente tanti per un lotto del genere, già con 30 euro queste monete sarebbero state ben pagate..che dire, ritorniamo sempre alla vecchia massima: prima di acquistare monete spendendo discrete sommette è sempre meglio studiare accuratamente sui libri e sui cataloghi...

Modificato da vathek1984

Inviato

Evidentemente il venditore si è un pò approfittato dell'entusiamo del nostro amico nonchè della sua scarsa conoscenza delle monete francesi, il 5 franchi 1949 non si può veramente scambiare per una moneta in argento...però penso che attraverso situazioni del genere ci siamo passati veramente tutti agli inizi della nostra passione senza per questo lasciarci scoraggare... ;)

50 euro sono veramente tanti per un lotto del genere, già con 30 euro queste monete sarebbero state ben pagate..che dire, ritorniamo sempre alla vecchia massima: prima di acquistare monete spendendo discrete sommette è sempre meglio studiare accuratamente sui libri e sui cataloghi...

o chiedere consigli sul forum...

Inviato

Nooo magari... saranno 50gr. La prima moneta della discussione è stata presa da un altro venditore e la seconda sempre da lui ma a otto euro la sera precedente.

Una domanda agli esperti: visto che già è bucato posso smembrare il divisionale, così faccio la coppia di 500 lire d'argento di San Marino, '74 e '79?

Ah, ok, avevo dimenticato che l'hercule l'avevi preso da un altro venditore. Beh, a questo punto il prezzo è un po' altino...

-donty-

Inviato (modificato)

E' stato l'entusiasmo della prima sera e sopratutto l'aria di mare e vacanza che fan diventare le mani bucate. :D

Cosa dite smembro il divisionale?

Tiro fuori le 500 lire e il resto lo vendo sulla baia?

Modificato da Sargantana

Inviato

Se togli il 500 lire ti resta ben poco da vendere............ :D

Awards

Inviato

Se togli il 500 lire ti resta ben poco da vendere............ :D

Concordo :D

-donty-

Inviato

E se vendo in coppia i 500 lire d'argento? :spiteful:

(forse potrei tirar su qualcosa piuttosto che tentare di vendere una confezione danneggiata)

Inviato

Beh, credo che un 15-20 euro potresti anche farli. O magari smembri tutto il divisionale e lo vendi come lotto insieme alle due monete d'argento...

-donty-

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.